Dt-swiss H1900 vs Mavic e-deemax

manfre75

Ebiker novello
10 Dicembre 2022
4
0
1
48
Serramazzoni
Visita Sito
Bici
Whistle B-rush
Devo cambiare i le ruote alla mia ebike mtb, io mi diletto in discese di media difficoltà ma tante volte molto sconnesse con pietre buche e salti! Peso totale bici e conducente circa 100kg forse anche qualcosa di più!! Secondo voi sono migliori le Dt-swiss H1900 con canale da 35mm o i Mavic e-deemax con canale da 30 mm? Soprattutto in termini di resistenza! Il peso è il prezzo sono molto simili. Grazie
 

Treppy

Ebiker grandissimus
3 Dicembre 2022
1.019
564
113
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Io ho scelto le H1900 per il corpetto che ha lo star ratchet, dopo aver rotto quello classico con le 3 flange.
Non so le Mavic che corpetto equipaggiano ma per me su ebike quello a 3 flange non ha senso di esistere.

Comunque il canale da 35 mi pare bello grandicello.
 

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
977
397
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
Io ho scelto le H1900 per il corpetto che ha lo star ratchet, dopo aver rotto quello classico con le 3 flange.
Non so le Mavic che corpetto equipaggiano ma per me su ebike quello a 3 flange non ha senso di esistere.

Comunque il canale da 35 mi pare bello grandicello.
le ultime Mavic dovrebbero avere un sistema molto simile al Ratchet DT..ho letto in qualche post ,pero', del cerchio piuttosto fragile.
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.327
619
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Ne dovrebbe sapere qualcosa in più @fear_factory84 che ne parlava l'altro giorno nel marrone.
eccomi.. appena passato dalle e-deemax 30 29 alle dtswiss h1900 29, che hanno mozzo dt 370 con ratchet ln.

Confermo che i meccanismi della ruota libera sono simili. Il dtswiss e' notevolmente piu' silenzioso (forse anche perche' e' nuovo e bello pulito e lubrificato).

Che altro vi serve sapere..? :D
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.327
619
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Le h1900 sono cat.4, le e-deemax cat.5
1714738620830.png

posteriore mavic e-deemax 30 29 montato di serie sulla mondraker crafty se 2022. Dopo 2 anni e mezzo e 5mila km ha tirato le cuoia. Bici presa usata con 1 anno di vita e 3mila km. Nell'anno che ho avuto questa ruota (usata prima con un high roller DD senza inserto, poi con inserto e dopo un pirelli emtb R con inserto) ho rotto 2 volte 1 raggio, e alla fine era pure abbastanza storta. Fine dei giochi con questa crepa, me ne sono accorto perche' perdeva aria dalla valvola, non capivo, alla fine ho tolto il nastro ed ho trovato la sorpresa.

Tornando a cat 5 vs cat 4.. non credo che le h1900 siano peggiori, anzi, avendole montate in sostituzione, mi sembrano molto meglio.. certo il mio e' un confronto sfalsato dal fatto che le h1900 sono nuove e le e-deemax erano usate.
 
  • Like
Reactions: Alone

MikeY

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2022
324
202
43
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
Purtroppo tutto si rompe. A seconda di come un prodotto esce di fabbrica e come viene usato e/o mantenuto, in casi estremi può durare anche solo qualche discesa.
Le prove per l'assegnazione della categoria di impiego dei componenti di bicicletta dovrebbero essere eseguite secondo standard internazionali, quindi il dato dovrebbe essere piuttosto oggettivo vista l'importanza che ha (anche dal punto di vista della responsabilità) nella scelta del componente.

Fine dei giochi con questa crepa, me ne sono accorto perche' perdeva aria dalla valvola, non capivo, alla fine ho tolto il nastro ed ho trovato la sorpresa.
Hai avuto un gran culo che ti causasse quella perdita d'aria dandoti a possibilità di accorgertene in tempo. :D
Quasi sempre ci si limita a verificare l'integrità del cerchione ispezionando la parete esterna, ma quella interna è equamente soggetta a stress dovuti alla pressione dell'aria e alla deformazione del cerchio durante l'uso.
 
Ultima modifica:

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.327
619
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Hai avuto un gran culo che ti causasse quella perdita d'aria dandoti a possibilità di accorgertene in tempo. :D
Quasi sempre ci si limita a verificare l'integrità del cerchione ispezionando la parete esterna, ma quella interna è equamente soggetta a stress dovuti alla pressione dell'aria e alla deformazione del cerchio durante l'uso.
hai perfettamente ragione, poteva creparsi malamente e farmi cadere in qualche trail nel mezzo del nulla..

Sul fatto che la crepa sia la causa della perdita di aria dalla valvola ho qualche dubbio, visto che il nastro avrebbe dovuto tenere. Quel che ho potuto constatare e' che il meccanico di bici che l'aveva nastrata aveva adattato un nastro piu' stretto del dovuto facendo 2 giri... (e la rabbia sale!, ma c'e' da dire che per il lavoro si era preso 10 euro, ma nessuno gli aveva chiesto di fare una pecionata avrei pagato volentieri di piu' per un lavoro a regola d'arte...). In passato da altri meccanici avevo speso anche piu' soldi, ma sempre lavori di m$$$$a avevano fatto.

Insomma, su quel cerchio ci avevo gia' buttato parecchi soldi... vabbe' vediamo come andra' con gli h1900..
 

DARKHORSE

Ebiker novello
25 Maggio 2023
12
2
3
43
FRIULI
Visita Sito
Bici
GIANT
Scusate se mi inserisco nella discussione, ma ho lo stesso dilemma tra le e-deemax e le 1900...

L'emtb in questione è una Giant Trance X con 12v e centerlock , peso complessivo bici+io quasi 110

Ciò che mi interessa di più sono la scorrevolezza e la resistenza. Strano eh? :)

Seconda domanda a cui non sono riuscito a trovare risposta: differenza tra le e-deemax e le e-deemax S , a parte il prezzo?

Grazie a chi vorrà aiutare un niubbo
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.327
619
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Scusate se mi inserisco nella discussione, ma ho lo stesso dilemma tra le e-deemax e le 1900...
non ci pensare 2 volte, prendi le dtswiss, molto meglio.

Seconda domanda a cui non sono riuscito a trovare risposta: differenza tra le e-deemax e le e-deemax S , a parte il prezzo?
cambia tutto, il tipo di raggi, il mozzo e il cerchio che non ha bisogno di nastratura per essere tubeless.

e-deemax S se la battono con le dtswiss hx1700 come fascia di prezzo.
 
  • Like
Reactions: DARKHORSE

cowboykite80

Ebiker espertibus
12 Aprile 2022
731
346
63
43
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R 21
Anche io stavo facendo un pensierino su uno o l'altro, in passato mi sono trovato bene con entrambe le marche e li ho trovati allo stesso prezzo. La cosa che mi lascia perplesso è la classificazione astm per DT è 4 fino 150kg, per Mavic 5 fino a 180kg prettamente gravity. Pesando più o meno uguali, sulla carta non avrei dubbi...
 

Treppy

Ebiker grandissimus
3 Dicembre 2022
1.019
564
113
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Anche io stavo facendo un pensierino su uno o l'altro, in passato mi sono trovato bene con entrambe le marche e li ho trovati allo stesso prezzo. La cosa che mi lascia perplesso è la classificazione astm per DT è 4 fino 150kg, per Mavic 5 fino a 180kg prettamente gravity. Pesando più o meno uguali, sulla carta non avrei dubbi...
Il mio pensiero sarà piuttosto irrazionale, però una volta vista la nastratura dei cerchi DTswiss mi sono lasciato convincere che questi svizzeri abbiano un'attenzione particolare per la qualità e da allora ho pensato che se dovessi comprare delle ruote le comprerei DTswiss, infatti ho le H1900 :D

Ovviamente ciò si è unito al fatto di aver letto solo che bene, ma ho preso in considerazione solo le DT