Ebike e trasporto in auto

Giordanov

Ebiker normalus
24 Settembre 2016
64
17
8
76
Arcore Mb
Visita Sito
No guarda ho già rinnovato nel frattempo, nessun aumento, mi hanno detto che è già compreso nella polizza base
Se non è menzionato sono parole al vento, sarei curioso di sapere cosa corrisponde l'assicurazione nel caso ti volasse il portapacchi sopra iltettuccio della macchina, visto che nessuno ci pensa e non è menzionato nè sul libretto nè sul contratto di assicurazione.
Almeno il gancio da qualche parte è scritto! sul mio contratto era scritto.
 
R

robysan

Guest
Teoricamente l'assicurazione copre la perdita di carico che provochi danni a terzi, però il danno provocato e' sempre valuto caso per caso, attraverso il Perito preposto dalla compagnia, che, nelle valutazioni, valuta anche il fissaggio del carico stesso e, se non ritenuto adeguato, possono sorgere dei problemi.....

Ora, per esperienza diretta (non di portabici), ho dovuto constatare che le varie certificazioni (es. Tuv) non sono una reale garanzia affinche' il danno venga risarcito, in quanto appunto certificazioni e non omologazioni. Ma questo vale per ogni tipo di "porta qualche cosa", anche quelli al gancio.
Altro discorso un portapacchi venduto come "accessorio ufficiale" e con regolare fattura dalla Casa costruttrice del veicolo.
Comunque, alcune compagnie, predispongono polizze dove la perdita di carico e' specificatamente inclusa.

Inutile poi chiarire che dipende molto dal danno procurato. Se ci scappa un morto (es. motociclista), son razzi..........

Un'ultima chiosa sul cartello di carico sporgente omologato. Spesso sottovalutato, al di la' delle multe, ma anche in caso di un banale tamponamento il cartello evita che la compagnia non riconosca il risarcimento. Morale uno viene tamponato, si ritrova bici, portabici e automezzo sinistrato, e deve pagare di suo anche chi l'ha tamponato!
 
  • Like
Reactions: ducams4r

Giordanov

Ebiker normalus
24 Settembre 2016
64
17
8
76
Arcore Mb
Visita Sito
deve essere esposta per tutti i carichi sporgenti (oltre le dimensioni del veicolo indicate sul libretto di circolazione); non deve coprire luci di segnalazione e targa.
Le dimensioni della tabella sono ben indicate sul codice della strada e deve essere corredata di quattro catarifrangenti (le vendono "care" ed omologate)
 
R

robysan

Guest
Se il portabici ha le luci e targa ripetitrice non serve il cartello carichi sporgenti ed e' un'ulteriore bel vantaggio a favore del portabici da gancio, in quanto si evita la "lama metallica svolazzante", comunque posticcia. Per evitare cavillose contestazioni basta mettere il manubrio della bici esterna parallelo alla parte posteriore della vettura.
Viceversa il cartello dev'esser attaccato nella parte piu' esterna del carico.
Il cartello dev'esser approvato dal ministero dei lavori pubblici (DM 7177 del 14/02/2000) e l'approvazione dev'esser stampigliata sul retro del cartello.
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
No Giordano, quello con i 4 catarinfrangenti non va più bene, deve essere tutto rifrangente (come il mio che hai visto) e costa parecchio.
Per il discorso portabici da gancio il discorso è ancora borderline, in quanto essendoci i fari ed i catarinfrangenti sul portabici non sarebbe necessario, ma è anche vero che il manubrio della bici più esterna sporge rispetto alla sagoma del portabici, quindi io se porto una sola bici non lo metto, se ne porto 2 lo metto (quasi) sempre
 
R

robysan

Guest
Effettivamente........... fatto trenta si faccia pure trentuno.
In Germania ho visto un portabici da gancio (basculante) che aveva incorporato sopra la targa anche il cartello, ma non sarebbe stato valido in Italia in quanto aveva una misura piu' contenuta dei validi 50x50 cm.
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Di chiaro per il portabici da gancio non c'è nulla, a partire dalla targa ripetitrice, che sarebbe stata abolita, infatti se ci fai caso ora i rimorchi, incluse le caravan, hanno la loro targa, differente da quella della motrice
Il mio cartello ha stampata l'omologazione sul davanti, e comunque non sarei in regola, visto che non potendo attaccarlo penzolante alla manopola del manubrio lo fisso solitamente alla bici, ma rimane all'interno della sporgenza.
 

Giordanov

Ebiker normalus
24 Settembre 2016
64
17
8
76
Arcore Mb
Visita Sito
Importante averlo! Non sapevo che la targa ripetitrice è stata abolita. Oramai ho venduto la barchetta e la macchina con gancio, sulla Giulietta la moglie non vuole che lo monti, pazienza.
Il perito, in caso di incidente si deve fidare della documentazione prodotta in caso di incidente. Non potrebbe fare altrimenti.
Se succede qualche cosa bisogna avere la prontezza di spirito di fotografare e fare la costatazione amichevole.
Se sono cose gravi ci pensano le autorità.
 
R

robysan

Guest
La targa ripetitrice resta obbligatoria per i carrelli appendice e pertanto anche agl'assimilabili portabici.
Installando il gancio la mctc fornisce (a richiesta) la targa ripetitrice che è l'unica ammessa dalla legge per la circolazione.
In alternativa (rispetto alla precedente normativa) e' consentito staccare la targa dal veicolo e posizionarla sul portabici (che deve'essere solidale con la vettura solo attraverso un gancio omologato e registrato sulla carta di circolazione), ma chiaramente nessuno lo fa e poi meglio evitarlo prima d'incorrere in un agente, diciamo poco informato (.....).

Dal 20 febbraio 2013 solo i rimorchi e le caravan di nuova immatricolazione (quindi treni con doppia omologazione), dovono essere muniti della propria targa di identificazione, conforme a quella degli autoveicoli (una targa "normale"), per cui non si dovono più montare le targhe ripetitrici del veicolo trainante.

Per il manubrio eventualmente sporgente basta solo ruotarlo di 90gradi, posizionandolo parallelo alla sagoma posteriore della vettura.
 
R

robysan

Guest
Beh.... se proprio non vuoi ruotare il manubrio, esistono regolarmente in commercio cartelli che hanno posteriormente un "braccio snodabile", regolabile, nel nostro caso, in funzione di quanto deve sporgere dalla linea della targa e che va ad ancorarsi al portabici.
Comodissimo, evita polipi o fettucce, e' generalmente reperibile presso i rivenditori di Camper (lo utilizzano in base al numero (flessibile) delle bici caricate sul loro tipo di "portabici estensivo" fisso a parete -tutto chiuso/2/3/4bici-).;)
 

tpx

Ebiker velocibus
16 Settembre 2016
497
175
43
Torino
Visita Sito
Stasera in officina abbiamo provato "a secco" il portabici sul gancio (Audi Q3).
Ma... non è che poi il manubrio enorme della mia Cube, sulla canalina interna, va a toccare il portellone?
Il Thule 917 Velospace è davvero vicino...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk