emtb in carbonio, pro e contro (estratto da confronto 2020 top 25 emtb)

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.936
2.490
113
Bologna/Capoliveri
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Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Guardare le flessioni del telaio, del carro e della ruota posteriore, ai minuti 1,35, 1,54 e 2,05
Questa bici pesa 10 kg di meno di una e bike. E, comunque voglio vedere un impatto con una roccia......
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.029
6.310
113
Milano
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Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Io tutta questa diffidenza sul carbonio non ce l'ho. Quando è apparso, anni fa, aveva fama di composito molto rigido ma fragile. Poi i processi produttivi sono cambiati e evoluti. Chi non "si fida" a priori di prodotti fatti da aziende serie, a mio avviso è rimasto un po' indietro
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.221
113
Bergamo
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Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Anche xche’ non è che ci facciano proprio solo quattro routine e due telai di ebike.
Diciamo che in ambito aeronautico o automotive un paio di ricerche e studi li hanno fatti prima di mettersi a produrre componenti per i mercati di riferimento.
Ed in quanto a pesi (ridotti) e risposte alle sollecitazioni meccaniche qualcosina ne bazzicano.
 
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30x26

Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
1.618
1
1.555
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Torino
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Commencal
il carbonio e' un ottimo materiale per bicicletta, sulle mtb credo sia apprezzato piu' che altro per le forme complesse che devono assumere i telai full. per lo smorzamento delle vibrazioni qualcosa possono fare i manubri (non piu' di 20euro di manopole), ma su telai con gommone a 1.5bar e 150mm di escursione entriamo nel campo dei sensitivi.
di sicuro tra telaio in carbonio e sospensioni al top prendo queste ultime tutta la vita.

circa la durata non mi preoccuperei piu' di tanto, in questo momento di sviluppo credo che nessuno prenda una elettrica pensando di tenerla 10anni. nei casi estremi qualsiasi telaio puo' rompresi, la differenza teorica sta nel fatto che una lega e' riparabile o sostituibile. in teoria, perche' anche avendo un telaista bravo nelle vicinanze, e' improbabile poter recuperare il tubo che serve, come si faceva una volta quando c'erano columbus , dedacciai, easton e pochi altri.
 

Simone K2

Ebiker espertibus
17 Dicembre 2018
590
279
63
61
VERONA
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K2 4000
il carbonio e' un ottimo materiale per bicicletta, sulle mtb credo sia apprezzato piu' che altro per le forme complesse che devono assumere i telai full. per lo smorzamento delle vibrazioni qualcosa possono fare i manubri (non piu' di 20euro di manopole), ma su telai con gommone a 1.5bar e 150mm di escursione entriamo nel campo dei sensitivi.
di sicuro tra telaio in carbonio e sospensioni al top prendo queste ultime tutta la vita.

circa la durata non mi preoccuperei piu' di tanto, in questo momento di sviluppo credo che nessuno prenda una elettrica pensando di tenerla 10anni. nei casi estremi qualsiasi telaio puo' rompresi, la differenza teorica sta nel fatto che una lega e' riparabile o sostituibile. in teoria, perche' anche avendo un telaista bravo nelle vicinanze, e' improbabile poter recuperare il tubo che serve, come si faceva una volta quando c'erano columbus , dedacciai, easton e pochi altri.
Non mi sembra che in questo forum abbondino i telai in carbonio rotti.
Comunque, sarebbe interessante conoscere il prezzo del telaio / carro posteriore sostitutivo: qualcuno lo sa ?
Just in case.
 

flaser

Ebiker velocibus
24 Settembre 2016
311
192
43
padova
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Olympia
il carbonio e' un ottimo materiale per bicicletta, sulle mtb credo sia apprezzato piu' che altro per le forme complesse che devono assumere i telai full. per lo smorzamento delle vibrazioni qualcosa possono fare i manubri (non piu' di 20euro di manopole), ma su telai con gommone a 1.5bar e 150mm di escursione entriamo nel campo dei sensitivi.
di sicuro tra telaio in carbonio e sospensioni al top prendo queste ultime tutta la vita.

circa la durata non mi preoccuperei piu' di tanto, in questo momento di sviluppo credo che nessuno prenda una elettrica pensando di tenerla 10anni. nei casi estremi qualsiasi telaio puo' rompresi, la differenza teorica sta nel fatto che una lega e' riparabile o sostituibile. in teoria, perche' anche avendo un telaista bravo nelle vicinanze, e' improbabile poter recuperare il tubo che serve, come si faceva una volta quando c'erano columbus , dedacciai, easton e pochi altri.

ad oggi è sicuramente più facile riparare un telaio in carbonio che uno in alluminio
 
G

ghepüangor

Guest
i pionieri rischiavano davvero e hanno fatto da cavie, ma ormai se il telaio è ben fatto non ci sono più preoccupazioni in merito alla sicurezza.
Secondo me è solo una questione economica, se i vantaggi che ne derivano valgano la differenza di costo.