Nessuno dice il contrario, ma se una regola è palesemente poco chiara e difficilmente verificabile (la potenza di picco non è definita come una potenza max reale continua, ma è una potenza che si esplicita per pochi attimi...) è un guaio per tutto un settore anche commercialmente interessante. Non lo dico solo io, caro Nicotrev, ma è un tema che a livello internazionale suscita molte discussioni e perplessità. In Svizzera abbiamo potuto cambiare la normativa, in Francia se ne discute dal lontano 2003 ( http://cyclurba.fr/velo/673/réglementation-VAE-puissance-max-vitesse-max.html) e anche qui in Italia se ne discute regolarmente. Certo, cerchiamo di restare tutti entro i limiti di legge, ma guardiamo in faccia alla realtà, se possibile cerchiamo di migliorarla e soprattutto non facciamo gli ipocriti scandalizzandoci se uno parla di motori BBS o TSDZ da 350W!
Parlarne tra di noi lascia il tempo che trova: non siamo in grado di controllare o modificare i massimi sistemi e se in Italia verrà cambiato qualche cosa, ce lo prenderemo, sia che sia logico e razionale sia che non lo sia, come normalmente vanno le cose qui.
Intanto non ci scandalizziamo (nel senso che ognuno è responsabile di quello che fa), ma se le regole del Forum sono queste credo sia giusto adeguarsi anche se possiamo pensarla diversamente.