Fondello/Sottopantaloncini lunghi o corti?

Nirvananik

Ebiker normalus
28 Dicembre 2021
54
16
8
37
Alassio
Visita Sito
Bici
Kona
Ciao a tutti,
devo acquistare dei nuovi pantaloncini con un nuovo fondello. Sul mercato ho visto che ci sono principalmente 2 tipologie:

1) Sottopantaloncini/fondello corti tipo boxer - da usare al posto dell'intimo e corti tipo boxer appunto


2) Sottopantaloncini lunghi - non ho capito se anche questi sono da usare al posto dell'intimo o sono proprio dei "sottopantalonicni".

Volevo chiedervi esperienze e un consiglio se sono meglio i primi o i secondi.
Come modelli io mi ero orientato su quelli della ION o i Fox

Grazie
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.677
6.561
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ciao a tutti,
devo acquistare dei nuovi pantaloncini con un nuovo fondello. Sul mercato ho visto che ci sono principalmente 2 tipologie:

1) Sottopantaloncini/fondello corti tipo boxer - da usare al posto dell'intimo e corti tipo boxer appunto


2) Sottopantaloncini lunghi - non ho capito se anche questi sono da usare al posto dell'intimo o sono proprio dei "sottopantalonicni".

Volevo chiedervi esperienze e un consiglio se sono meglio i primi o i secondi.
Come modelli io mi ero orientato su quelli della ION o i Fox

Grazie
troppo personale, ognuno ha le sue esigenze

Io ad esempio utilizzo un fondello salopette di livello TOP da bici da corsa o MTB xc (nel caso Marcello Bergamo che monta fondelli Elastic Interfac) e sopra metto i pantaloncini gravity.
Senza bretelle mai, mi da noi, mi scende, mi da fastidio, per me il fondello deve essere come una seconda pelle e normalmente lo compro una taglia in meno

Ergo su quelli non saprei che dirti, io non li prenderei mai non avendo bretelle

EDIT
aggiungo come sottolineato da @velocipede sotto il fondello mai assolutamente niente, altrimenti è inutile il fondello
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: e-radio

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.677
6.561
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
proprio perchè siamo tutti diversi dico anch'io la mia , uso da anni pantaloncini marcello bergamo (sono al decimo paio ) per gli ottimi fondelli , e li ho sempre usati con sotto la biancheria intima (slip di cotone )
questo è vero, poi ognuno fa quello che ritiene meglio o con cui si sente meglio, ma i fondelli sono fatti per essere indossati senza mutande, poi conosco pure io qualcuno che le mette, ma rarissimi casi
 

Niculasch

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
389
414
63
34
Brianza Shire
Visita Sito
Bici
n.a.
In realtà entrambi dovrebbero essere indossati senza intimo poiché il fondello va sempre a contatto con la pelle.

Io personalmente utilizzo entrambe le tipologie e mi trovo meglio con il modello più lungo perchè la fascia elastica del modello più corto mi da un pò più di fastidio a metà coscia, a differenza della versione più lunga che stringe sopra il ginocchio.

Problematiche legate al fatto che scendano in realtà non ne ho mai riscontrate (utilizzo anche i sottopantaloncini di Endura, compatibili con i lori baggy e che si agghianciano con le clip automatiche).

Il vero problema che ho riscontrato fino ad ora con questi modelli risiede nella qualità dei fondelli, che a mio avviso è piuttosto scadente (su ION penso si possa già desumere dal costo molto ridotto, mentre il fondello FOX non l'ho mai provato).

In questo senso, tutta la vita le salopette di marcello bergamo che ti hanno già segnalato sopra, non tanto per le bretelle in se, ma piuttosto per i fondelli davvero ottimi.
 

Tomas60

Ebiker pedalantibus
8 Luglio 2022
181
80
28
63
Eboli
Visita Sito
Bici
Salsa
Io quando esco con i pantaloncini non in lycra uso questo intimo della Vulpine in merino. Il fondello non è di quelli super imbottiti , ma per l'uso che ne faccio li trovo comodissimi

 

Nirvananik

Ebiker normalus
28 Dicembre 2021
54
16
8
37
Alassio
Visita Sito
Bici
Kona
In realtà entrambi dovrebbero essere indossati senza intimo poiché il fondello va sempre a contatto con la pelle.

Io personalmente utilizzo entrambe le tipologie e mi trovo meglio con il modello più lungo perchè la fascia elastica del modello più corto mi da un pò più di fastidio a metà coscia, a differenza della versione più lunga che stringe sopra il ginocchio.

Problematiche legate al fatto che scendano in realtà non ne ho mai riscontrate (utilizzo anche i sottopantaloncini di Endura, compatibili con i lori baggy e che si agghianciano con le clip automatiche).

Il vero problema che ho riscontrato fino ad ora con questi modelli risiede nella qualità dei fondelli, che a mio avviso è piuttosto scadente (su ION penso si possa già desumere dal costo molto ridotto, mentre il fondello FOX non l'ho mai provato).

In questo senso, tutta la vita le salopette di marcello bergamo che ti hanno già segnalato sopra, non tanto per le bretelle in se, ma piuttosto per i fondelli davvero ottimi.
Questo del fastidio a metà coscia non lo avevo considerato. Avevo il dubbio su quanto sono più caldi ma non oltre.
 

e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
908
533
93
65
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
Ciao a tutti,
devo acquistare dei nuovi pantaloncini con un nuovo fondello. Sul mercato ho visto che ci sono principalmente 2 tipologie:

1) Sottopantaloncini/fondello corti tipo boxer - da usare al posto dell'intimo e corti tipo boxer appunto


2) Sottopantaloncini lunghi - non ho capito se anche questi sono da usare al posto dell'intimo o sono proprio dei "sottopantalonicni".

Volevo chiedervi esperienze e un consiglio se sono meglio i primi o i secondi.
Come modelli io mi ero orientato su quelli della ION o i Fox

Grazie
Premetto che anche io non uso e non sopporto assolutamente questi modelli senza bretelle che scendono e si muovono, specialmente se non sono di qualità, in ogni caso tra i due che hai citato direi sicuramente quelli lunghi, perché quelli corti hanno l'elastico a metà coscia che come ti hanno già detto potrebbe infastidire, ma soprattutto perché preferisco che il muscolo della gamba sia fasciato e non sballonzoli, un pò il principio delle calze compressive che aiutano la circolazione e contribuiscono a far fare meno fatica al muscolo.
Poi chiaro che è questione di abitudine.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
@Niculasch, In vita mia ne ho cambiati parecchi, di tutti i prezzi e dalle più disparate marche, Endura (4), Fox (2), Dainese (3), Specialized, Scott, Mavic, Decathlon, Nukeproof, DHB, e alcuni altri che non ricordo, corti, lunghi, retati, in lycra, con e senza bretelle, da pochi € fino a oltre 100€ per quelli da strada.

Se li uso sotto ai baggy preferisco lunghi senza bretelle ma molto aderenti, li trovo più confortevoli e pratici, in estate meglio retati.

Quando vado su strada invece assolutamente con le bretelle e preformati.

Ma ricorda che il segreto di un buon intimo sta nella qualità del fondello, ultimamente acquisto solo pantaloncini con fondello Elastic Interface, ci sono vari modelli specifici per MTB o Strada, di diversa fattura e densità, a seconda di quanto si sta in sella. Ultimamente ne hanno presentato uno stampato in 3d che potrebbe essere la nuova frontiera delle imbottiture traspiranti.

PS: non usare mutande o boxer sotto al fondello, tratterrebbero il sudore e potrebbero favorire il sorgere di fastidiose irritazioni.

 
  • Like
Reactions: guapo73

Nirvananik

Ebiker normalus
28 Dicembre 2021
54
16
8
37
Alassio
Visita Sito
Bici
Kona
Grazie mille a tutti.
Sapete dove posso trovare pantaloncini che utilizzano questi fondelli della Elastic Interface?
Non è così semplice trovarli sul web
N
 
Ultima modifica:

Niculasch

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
389
414
63
34
Brianza Shire
Visita Sito
Bici
n.a.
@Niculasch, In vita mia ne ho cambiati parecchi, di tutti i prezzi e dalle più disparate marche, Endura (4), Fox (2), Dainese (3), Specialized, Scott, Mavic, Decathlon, Nukeproof, DHB, e alcuni altri che non ricordo, corti, lunghi, retati, in lycra, con e senza bretelle, da pochi € fino a oltre 100€ per quelli da strada.

Se li uso sotto ai baggy preferisco lunghi senza bretelle ma molto aderenti, li trovo più confortevoli e pratici, in estate meglio retati.

Quando vado su strada invece assolutamente con le bretelle e preformati.

Ma ricorda che il segreto di un buon intimo sta nella qualità del fondello, ultimamente acquisto solo pantaloncini con fondello Elastic Interface, ci sono vari modelli specifici per MTB o Strada, di diversa fattura e densità, a seconda di quanto si sta in sella. Ultimamente ne hanno presentato uno stampato in 3d che potrebbe essere la nuova frontiera delle imbottiture traspiranti.

PS: non usare mutande o boxer sotto al fondello, tratterrebbero il sudore e potrebbero favorire il sorgere di fastidiose irritazioni.

Condivido e sottoscrivo. Anche io per il momento con e-mtb ho usato solo intimo con fondello senza bretelle: 2 paia di d Endura (molto scarsi a livello di fondello), 1 di decathlon e 1 sixs. Problemi sull’assenza delle bretelle mai riscontrati. In bdc e xc sempre utilizzato bretelle. Ad oggi, come dicevo, non ho mai sentito la mancanza delle bretelle ma il vero neo è legato ai fondelli che, su questo tipo di intimo, nom ho trovato soddisfacente. Per questo motivo mi sentirei di consigliare direttamente Marcello bergamo (che utilizza anche fondelli elastic interface) con cui mi son sempre trovato alla grande su bdc e xc