Fondo corsa con la forcella

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.045
2.810
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Nell'ultimo giro di un paio di settimane fa, su percorsi già noti e fatti diverse volte con alcuni tratti flow ed attrezzati con rampe per i salti, sui primi due salti sono improvvisamente andato a pacco con la forcella. La cosa strana è che sono salti già sperimentati diverse volte in passato grossomodo alla stessa velocità (niente di eclatante, al massimo 1m di altezza per 4m circa di lunghezza) e non mi era mai successo. Ho controllato la taratura della forcella ed era la stessa usata in passato. Comunque per buona misura lo scorso weekend ho aperto la forcella (Lyric Ultimate) per un controllo e per fare la manutenzione completa (200h), ho pensato anche ad un o-ring usurato con perdita d'aria ma non ho visto nulla di strano, anzi mi sembrava tutto molto in ordine. Tra l'altro ne ho approfittato per rimettere sulla Lyric (ex Yari) la "vecchia" asta Debonair B1 che a detta di molti era più "sensibile" della più recente C1, ma mantenendo la maggiorazione della corsa a 170mm (originali erano 160).

Detto questo, per limitare i fondo corsa su salti e drop meglio agire lato aria con più pressione e/o token oppure lato idraulica chiudendo un po' il registro della compressione alte velocità (HSC)? Oppure entrambe le cose?
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.211
8.681
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Nell'ultimo giro di un paio di settimane fa, su percorsi già noti e fatti diverse volte con alcuni tratti flow ed attrezzati con rampe per i salti, sui primi due salti sono improvvisamente andato a pacco con la forcella. La cosa strana è che sono salti già sperimentati diverse volte in passato grossomodo alla stessa velocità (niente di eclatante, al massimo 1m di altezza per 4m circa di lunghezza) e non mi era mai successo. Ho controllato la taratura della forcella ed era la stessa usata in passato. Comunque per buona misura lo scorso weekend ho aperto la forcella (Lyric Ultimate) per un controllo e per fare la manutenzione completa (200h), ho pensato anche ad un o-ring usurato con perdita d'aria ma non ho visto nulla di strano, anzi mi sembrava tutto molto in ordine. Tra l'altro ne ho approfittato per rimettere sulla Lyric (ex Yari) la "vecchia" asta Debonair B1 che a detta di molti era più "sensibile" della più recente C1, ma mantenendo la maggiorazione della corsa a 170mm (originali erano 160).

Detto questo, per limitare i fondo corsa su salti e drop meglio agire lato aria con più pressione e/o token oppure lato idraulica chiudendo un po' il registro della compressione alte velocità (HSC)? Oppure entrambe le cose?
Sarai ingrassato ma ti vergogni a dircelo :D :D :D ...dai potrebbe aver perso prex col tempo.potresti esser migliorato e presi piu forte o piu male x cui l affondo ë piu alto,io lavorerei di token se sui piccoli urti la senti giusta e anche di alte velocitä...magari dai un occhio al sag,xche se sei a metâ corsa un filino magari ë da pompare.Brakky
 
  • Like
Reactions: Mttgrg and Freesby

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.045
2.810
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Se controlli il sag, col freddo ti accorgi che è necessario aumentare un po' la pressione della sospensione per mantenere gli stessi valori di affondamento.

Quando ho girato due settimane fa era ancora abbastanza caldo (relativamente) nelle ore centrali.

Sarai ingrassato ma ti vergogni a dircelo :D :D :D ...dai potrebbe aver perso prex col tempo.potresti esser migliorato e presi piu forte o piu male x cui l affondo ë piu alto,io lavorerei di token se sui piccoli urti la senti giusta e anche di alte velocitä...magari dai un occhio al sag,xche se sei a metâ corsa un filino magari ë da pompare.Brakky

Ah un chiletto l'ho già preso di sicuro, non oso pensare quanti saranno dopo natale/capodanno/epifania. :confounded: Il SAG cerco di stare tra il 20 e 25%, forse a questo punto meglio 20.

conviene forse un token invece che le frenature per evitare di perdere la già misera sensibilità della lyric nel copiare le piccole asperità.

Ecco, ora monto un solo token, in origine erano due, magari torno a due se il problema persiste.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: bracchetto scout

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.211
8.681
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Ada cosi a distanza...ê un pô difficile darti dritte sicure...poi se nn ho capito male ë una yari trasformata in lyrik...bho io ho avuto una lyrik select che era una merda alla radice quadrata sui piccoli urti....andava bene solo se facevi come il pastrana...i salti da 20 mt..messo idraulica rc2,un altra storia ma nn son mai andato matto ..la dovevo pompare sempre piu dei loro consigli scritti sul fodero,avevo messo mi pare 3token,io solitamente faccio che provo la forka su un sentiero che conosco bello tossico,da li capisco se devo aumentare token e prex,chiaro nn ë che esco faccio sto giro e bon....almeno un 5/6 giri x provare il cattivo,il flow,l hard, e poi mi esce la quadra...bon una volta a posto io nn sono uno che cambia,a menoche vado in park...Brakky
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.045
2.810
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
La mia era una Yari base con la cartuccia aperta MC, ho messo la cartuccia sigillata Charger RC 2.1 e quindi ora è come una Lyric Ultimate. Devo dire che a parte questi ultimi fondo corsa mi trovo abbastanza bene. Comunque come ha scritto @Andreaverona tornerò a 2 token per per dere il meno possibile la sensibilità sui piccoli urti. Oppure rimonto lato aria cartuccia MRP che dovrebbe funzionare in compressione come 1 token alle basse velocità e da 3 a 4 token alle alte.
 
  • Like
Reactions: bracchetto scout