Forcella Bright F929NEXT

Andreaverona

Ebiker espertibus
25 Agosto 2021
588
262
63
39
Verona
Visita Sito
Bici
A piedi
Scusa visto che il coglionazzo sottoscritto avrebbe una Intend, mi puoi spiegare con parole tue ( senza lappati e altri ammennicoli) in cosa la bright sarebbe così surclassate rispetto ad Intend? Grazie
Perlopiu struttura e idraulica.
Ma hai un ottimo prodotto.. non sentirti tirato in causa.
Ma sono solo su due livelli diversi.. anche nei numeri di produzione.. Bright ha lavorazioni che non permettono di fare migliaia di forcelle anno come intend che assembla.
 

Andreaverona

Ebiker espertibus
25 Agosto 2021
588
262
63
39
Verona
Visita Sito
Bici
A piedi
Posso risponderti io?
Ha il vantaggio che la taratura in base al peso e le esigenze non la fai da te, viene fatta solamente in fabbrica dalle mani d’oro di Fiorilli-Marchese-Del-Grillo, unicamente se sei nelle sue grazie. Una volta fatta, se non ti trovi bene sappi che sei tu che non capisci una cippa.
È una forca per pochi, mica per tutti!
Boh.. nel mio gruppo la abbiamo in 5 e non siamo nelle grazie di nessuno. Siamo solo entusiasti
 

Andreaverona

Ebiker espertibus
25 Agosto 2021
588
262
63
39
Verona
Visita Sito
Bici
A piedi
Comunque ragazzi tranquilli ho solo risposto ad una domanda avendo esperienza sul prodotto… non mi pare di aver aperto un post di santificazione..
Pensavo di essere pure stato “disponile “ invece fra poco passa che sono pure strxxzo… facciamo così..se qualcuno vuole sapere qualcosa mi scriva in privato così non offendiamo la sensibilità di nessuno… altrimenti buoni giri a tutti.. ognuno con la sua bici e forcella. :p :)
 

Thoraffo

Ebiker espertibus
8 Settembre 2021
525
266
63
48
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant Reign E+1
Comunque ragazzi tranquilli ho solo risposto ad una domanda avendo esperienza sul prodotto… non mi pare di aver aperto un post di santificazione..
Pensavo di essere pure stato “disponile “ invece fra poco passa che sono pure strxxzo… facciamo così..se qualcuno vuole sapere qualcosa mi scriva in privato così non offendiamo la sensibilità di nessuno… altrimenti buoni giri a tutti.. ognuno con la sua bici e forcella. :p :)
rassegnati...ormai è l'andazzo medio del forum, non puoi essere entusiasta di niente perchè tanto chi possiede altro ti dice che quello che possiede lui è il top e il resto è una mezza merda :D
 

Leio

Ebiker velocibus
11 Gennaio 2018
259
90
28
47
Savona
Visita Sito
Bici
Merida eONE-SIXTY
Riporto la mia esperienza su questa forcella bright...
Ho avuto modo di provarla sulla mia ebike per circa un mese, quindi ho avuto il tempo di adattarmi, adattarmela e girare su più Trails da me conosciuti..
Il modello di bright non era l'ultimo, ne nuova, ma una forcella test da 150mm, già usata ma in buono stato.
Le mie impressioni sono state positive(uso una zeb ultimate 170mm, e faccio enduro).
Nella prova da posteggio/fermo la si vorrebbe subito levare(flette di più di una tradizionale e più di intend, che ha un mio amico) e fatica a partire alla pressione sul manubrio...
Ma nella guida queste sensazioni mi sono svanite, arrivano però la sicurezza e sensazione di rigidità data dalla struttura, il confort data dall'idraulica e dalla superlativa scorrevolezza, la miglior tenuta e trazione della ruota nteriore, la sensibilità nei piccoli urti sia in discesa ma anche in salita ed una miglior frenata... Insomma solo lati positivi?
Forse si... unica sensazione negativa, una leggera minor precisione di direzionabilità a forcella estesa, quando non è sotto carico...ma è una sensazione che avrei voluto approfondire, visto che mi è capitata pochissime volte.
Il ritorno alla mia zeb è stato traumatico, mi ha fatto capire i limiti(tanti) di una forcella standard NON rimaneggiata da un esperto.
Mie sensazioni.
 

Andreaverona

Ebiker espertibus
25 Agosto 2021
588
262
63
39
Verona
Visita Sito
Bici
A piedi
Scusate, c'è qualcuno che sappia spiegarmi questa storia del sag 0?
Non mi capacito..
ci riprovo... vediamo chi si offende :joy:
Il sag di Bright è molto limitato ( non chiaramente zero ) e assolutamente tarabile ( sulla mia per esempio ho un 20% ).
Il sag lo ha ma è come fosse precaricato quindi quando sali sulla bici non hai l'effetto affondamento tipico delle commerciali ma sui trail lo stelo, nelle estensioni ad alta velocità, fuoriesce rispetto al punto zero anche di 3 centimetri ( ergo ha un sag precaricato/dinamico ).
E' un sistema molto sopraffino sicuramente non da negozio che sali e fai la prova a dare le pompate :joy:... chiamalo anti dive.
Chi pensa che la forca non si estenda oltre il punto zero ergo non copi le buche è un fesso atomico oppure si è bevuto le chiacchiere dei detrattori.
Per chi vorrà vi farò un video se volete della mia con sag...

Aldilà di questo fa ridere come si continui a parlare del sag limitato di Bright e non della struttura che è circa 2 volte le migliori forcelle pur con lo stesso peso.. cercherò di fare una foto paragonata ad una fox38 di un amico per far vedere le differenze di struttura... se ne trovo una la faccio anche con una intend edge... lho fatta con un ragazzo beccato nei trail sul baldo e la testa e foderi di bright erano il doppio, peccato non ho fatto la foto ma se qualcuno che ce lha e si rende disponibile ne mettiamo una affianco all altra... è quasi imbarazzante il paragone.

E' una forcella che da tutto sullo scassato nero veloce dove è senza senso l'effetto tappeto volante che genera..
altra cosa comoda che io ( non pilota ) apprezzo è il manettino ( aprichiudi idraulica ).. arrivi su un trail a gradoni lenti e chiudi mezzo giro ( no clic o robe commerciali ) e diventa iper sostenuta... scendi e arrivi alla parte veloce e lo riapri anche andando con un dito e torni ad essere sul cuscino.. il manettino è morbidissimo lo giri andando con un dito.

Chiuso.. non voglio sostituirmi ai guru del forum che giustamente passando qua dentro metà della loro vita vogliono dire la loro :p

ps: se passate da verona giretto in Bright al costo di un drink
 
  • Like
Reactions: EtscoD

Andreaverona

Ebiker espertibus
25 Agosto 2021
588
262
63
39
Verona
Visita Sito
Bici
A piedi
Riporto la mia esperienza su questa forcella bright...
Ho avuto modo di provarla sulla mia ebike per circa un mese, quindi ho avuto il tempo di adattarmi, adattarmela e girare su più Trails da me conosciuti..
Il modello di bright non era l'ultimo, ne nuova, ma una forcella test da 150mm, già usata ma in buono stato.
Le mie impressioni sono state positive(uso una zeb ultimate 170mm, e faccio enduro).
Nella prova da posteggio/fermo la si vorrebbe subito levare(flette di più di una tradizionale e più di intend, che ha un mio amico) e fatica a partire alla pressione sul manubrio...
Ma nella guida queste sensazioni mi sono svanite, arrivano però la sicurezza e sensazione di rigidità data dalla struttura, il confort data dall'idraulica e dalla superlativa scorrevolezza, la miglior tenuta e trazione della ruota nteriore, la sensibilità nei piccoli urti sia in discesa ma anche in salita ed una miglior frenata... Insomma solo lati positivi?
Forse si... unica sensazione negativa, una leggera minor precisione di direzionabilità a forcella estesa, quando non è sotto carico...ma è una sensazione che avrei voluto approfondire, visto che mi è capitata pochissime volte.
Il ritorno alla mia zeb è stato traumatico, mi ha fatto capire i limiti(tanti) di una forcella standard NON rimaneggiata da un esperto.
Mie sensazioni.
Beh... vedo che sei della mia opinione.. ecco mi dispiace solo che non hai provato l'ultima idraulica... siamo 2 pianeti avanti! ma vedo che già la vecchia ha reso imbarazzante il ritorno sulla la zeb ( stessa mia sensazione tranne che io sulla zeb non ci sono mai tornato :grinning:)
 

Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
894
789
93
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Perlopiu struttura e idraulica.
Ma hai un ottimo prodotto.. non sentirti tirato in causa.
Ma sono solo su due livelli diversi.. anche nei numeri di produzione.. Bright ha lavorazioni che non permettono di fare migliaia di forcelle anno come intend che assembla.
Intend migliaia di forcelle?? Ma hai idea se di Hero/Edge ne fa 200/300.in tutto all'anno sono tante
 
  • Like
Reactions: bostik

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.229
13.444
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Boh.. nel mio gruppo la abbiamo in 5 e non siamo nelle grazie di nessuno. Siamo solo entusiasti
Ma io non metto in dubbio che per te e i tuoi soci sia "un'altro pianeta"!
Capisci però che se scrivi "la Bright é costruita apposta per essere manutenzionata a casa volendo…" però non la puoi tarare come ti pare manco in relazione al tuo peso ma devi mandarla a Roma ogni volta, non mi risulta così versatile...
Non dubito nemmeno che sia un gran bell'oggetto il cui possesso possa rendere "entusiasti".
 

Andrea321

Ebiker pedalantibus
27 Settembre 2018
138
110
43
Cesena (FC)
Visita Sito
Bici
Orbea Rise Custom
Ma io non metto in dubbio che per te e i tuoi soci sia "un'altro pianeta"!
Capisci però che se scrivi "la Bright é costruita apposta per essere manutenzionata a casa volendo…" però non la puoi tarare come ti pare manco in relazione al tuo peso ma devi mandarla a Roma ogni volta, non mi risulta così versatile...
Non dubito nemmeno che sia un gran bell'oggetto il cui possesso possa rendere "entusiasti".
manutenzione ordinaria è una cosa e taratura personalizzata è un'altra. Immagino che una volta settata come da gusti e/o necessità e preferenze personali non è che ogni 6 mesi cambi la taratura idraulica, discorso diverso è per il cambio olio nei foderi e i parapolvere che se davvero è semplice da fare a casa è un plus non da poco per me.
 

EtscoD

Ebiker espertibus
26 Febbraio 2023
617
568
93
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
Dopo 35 anni di forcelle e ammortizzatori so cosa mi serve e non ho bisogno di tizio Caio Sempronio che mi spieghino le loro teorie.
Permettimi, ma è lo stesso atteggiamento che contesti a Tizio, Caio e Sempronio. Anche loro ne sono convinti... fin troppo! :D
ps: se passate da verona giretto in Bright al costo di un drink
Ma no dai... io la provo volentieri anche senza che mi offri da bere :cool::p
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.229
13.444
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
manutenzione ordinaria è una cosa e taratura personalizzata è un'altra. Immagino che una volta settata come da gusti e/o necessità e preferenze personali non è che ogni 6 mesi cambi la taratura idraulica, discorso diverso è per il cambio olio nei foderi e i parapolvere che se davvero è semplice da fare a casa è un plus non da poco per me.
Lascia perdere, va...