Riprendo la discussione per raccontare la mia esperienza riguardo ai pistoncini pigri e per consigli su nuovi disci da 220.
Lo stesso post l’ho jnseritto sul forum marrone.
1) pistoncini pigri: ho smontato la pinza (senza aprirla) e fatto uscire piano piano i pistoni, puliti con alcol isopropilico e cotton fioc ho avuto un piccolo miglioramento ma non ho risolto, ho preso una bomboletta per di spray per dischi e con quella le cose sono migliorate, ne resta uno solo da sistemare. Ho anche comprato il grasso al teflon per i pistoncini ma aspetto di aprirli per metterlo.
2) dischi freno: sono un rider pesante (100kg) che gira su Ebike su sentieri scassati e quindi sollecito molto i freni, per questo pensavo di andare su dischi da 220.
stavo guardando questi
a)
Formula Disco Freno 220mm 6 Fori Spessore 2mm
b)
HOPE Freno a disco ebike Heavy Duty 6 fori 220mm Spessore 2.3mm Silver questi sono monolitici, penso non dovrei avere problemi con i cura 4, me lo confermate?
c)
GALFER BIKE Disco freno Shark 223mm 6 fori spessore 2mm questi sono nuovi dicono che raffreddino molto meglio...
d)
GALFER BIKE Disco freno ad alte prestazioni DB007W2 diametro oversize 223mm spessore 2 mm
e)
Magura Disco freno e-bike MDR-P diametro 220mm 6 fori acciaio
f)
BRAKING Freno a disco 6 fori semiflottante S3 Batfly 220mm questi dovrebbero esser spessi 1,9 mm
cosa mi consigliate?
mi capita spesso, con dischi braking da 203, di scaldare il disco durante i tratti più lunghi e/o impegnativi e penso che ciò comporti uno svergolamento del disco stesso.
I formula de 2,3 sono quelli con sigla FD54066-00, non so se esistano con quello spessore anche i 220, per quello mi piacevano gli hope monolitici che avevano dia spessore maggiorato che diametro superiore.
Poi andando a far un calcolo veloce la superficie frenate in piu’, passando da un 203 a un 220 sono 7,5 cm2 vale a dire un aumento dell’area del 9%, non è un guadagno esagerato.
Ora ho dei Magura MDR-C che dovrebbero esser circa 2,2 (un po’ consumati) presi con un calibro tradizionale.
Si pensavo di sostituire gli or intorno ai pistoni ma speravo che lubrificandoli con il grasso specifico di risolvere.
Tanto prenderò anche l’olio formula e farò il cambio con spurghi.
nel mio caso specifico cosa mi consigliereste?
Meglio 220 da 2 mm o 203 da 2,3?