Freni MT5

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giuliobg

Ebiker pedalantibus
5 Dicembre 2016
166
33
28
61
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mustache Race 6
Ciao a tutti

ho montato freno post MT5 con Semi metalliche sulla mia haibike ALL mtn 6.0 duro
L'ho fatto perche l MT4 di serie mi convinceva poco, su frenate in discesa un poco prolungate scaldava e andava in crisi (pastiglie di serie organiche) adesso ho il problema contrario MT5 frena troppo... facilita a bloccare la ruota...

Mi chiedevo se si potessero montare pastiglie miste, cioè su due pistoncini far lavorare semi metalliche e su altri due organiche.... probabilmente sto farneticando....:p:p
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.224
13.434
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
...Mi chiedevo se si potessero montare pastiglie miste, cioè su due pistoncini far lavorare semi metalliche e su altri due organiche.... probabilmente sto farneticando....:p:p
Certo che puoi farlo, usi le pastiglie degli MT7, le 8.x che sono separate, in 4 parti anzichè due delle 9.x, in questo modo puoi scegliere metterle in serie (dx o sx, ma questo lo puoi fare anche con le 9.x) o sui due pistoni contrapposti, scelta migliore, secondo me.
Per il posizionamento, tieni presente che nei caliper a 4 pistoni, le pastiglie posteriori si scaldano meno rispetto le anteriori.

Il fatto che tu vada ad usare pastiglie organiche (tutte le originali Magura sono organiche), non significa che frenino meno, anzi, più morbide sono e più "grippano", quindi non è detto che sia risolutivo.
La versione 8.P, è la più duratura ma meno performante rispetto la 8.R.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: giuliobg

giuliobg

Ebiker pedalantibus
5 Dicembre 2016
166
33
28
61
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mustache Race 6
Grazie non dico che le organiche frenino meno ma tendono a vetrificare in superficie e perdono velocemente il potere frenante.

Comunque grazie proverò alla peggio rimonto mt4 con pastiglie semi metalliche