Freni XT 8120 poco potenti

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.400
661
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Tutta altra cosa con i freni nuovi??
guarda con gli shimano xt e i dischi mdr-p 220/200 mi sto trovando una bomba. Pastiglie organiche shimano davanti per avere piu' modulabilita' e dietro semimetalliche (ne ho provate una tonnellata di marche diverse, me le mangio... devo frena' meno dietro!). Le organiche dietro le ho provate una volta e le ho cotte subito... non so se erano le pastiglie infime o se le ho cotte io (alligator organiche).
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.938
2.491
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
guarda con gli shimano xt e i dischi mdr-p 220/200 mi sto trovando una bomba. Pastiglie organiche shimano davanti per avere piu' modulabilita' e dietro semimetalliche (ne ho provate una tonnellata di marche diverse, me le mangio... devo frena' meno dietro!). Le organiche dietro le ho provate una volta e le ho cotte subito... non so se erano le pastiglie infime o se le ho cotte io (alligator organiche).
Eh....fermare te mica roba da poco!!@!
Grazie...
 

Migno

Ebiker velocibus
22 Giugno 2018
253
51
28
Perugia
Visita Sito
Bici
Merida e-one sixty 900e
Buongiorno a tutti. Da pochissimo che uso freni XT ( vengo da saint ) sicuramente troppo presto per fare un confronto (400km) però non riesco a prenderci confidenza con il posteriore. Sembra che non frena. Ho provato ad avvitare la vite di regolazione dopo poco mi sono ritrovato al punto di partenza, sicuramente dovuto al consumo delle pastiglie. È normale ho devo fare un bello spurgo?
 

zorro77

Ebiker grandiosus
6 Marzo 2017
2.606
1.502
113
47
Padova
Visita Sito
Bici
L'Evo
Buongiorno a tutti. Da pochissimo che uso freni XT ( vengo da saint ) sicuramente troppo presto per fare un confronto (400km) però non riesco a prenderci confidenza con il posteriore. Sembra che non frena. Ho provato ad avvitare la vite di regolazione dopo poco mi sono ritrovato al punto di partenza, sicuramente dovuto al consumo delle pastiglie. È normale ho devo fare un bello spurgo?
è molto strano che gli XT non diano potenza, proverei a fare uno spurgo come si deve come prima cosa
 

emtb-light

Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
526
625
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Buongiorno a tutti. Da pochissimo che uso freni XT ( vengo da saint ) sicuramente troppo presto per fare un confronto (400km) però non riesco a prenderci confidenza con il posteriore. Sembra che non frena. Ho provato ad avvitare la vite di regolazione dopo poco mi sono ritrovato al punto di partenza, sicuramente dovuto al consumo delle pastiglie. È normale ho devo fare un bello spurgo?
l'impianto è tutto XT o monti dischi diversi?
Perché io ho trovato un netto miglioramento della potenza passando a dischi BCA..
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.400
661
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Eh....fermare te mica roba da poco!!@!
Grazie...
specialmente quando sto su qualche trail ripido e che non conosco e inizio a farmela sotto, e' li che uccido i miei poveri freni...

il problema e' che so io una pippa, si dovrebbe frenare molto meno..
Buongiorno a tutti. Da pochissimo che uso freni XT ( vengo da saint ) sicuramente troppo presto per fare un confronto (400km) però non riesco a prenderci confidenza con il posteriore. Sembra che non frena. Ho provato ad avvitare la vite di regolazione dopo poco mi sono ritrovato al punto di partenza, sicuramente dovuto al consumo delle pastiglie. È normale ho devo fare un bello spurgo?
che dischi e pastiglie hai? Dai sintomi hai probabilmente cotto le pastiglie dietro, se sono le organiche.. lo fanno lo fanno...

Il posteriore ricorda che comunque non ti frenera' mai, nemmeno se metti il freno di un camion, perche' si blocca la ruota e ciao.. e' l'anteriore che fa il grosso, e il trucco sta nell'imparare a modularlo bene.. cosa molto difficile da fare facile da dire a voce ma non da fare....
Anche io ho il vizio di frenare troppo col posteriore, ma sto cercando in tutti i modi di perderlo..


Dove è possibile acquistarli?
Li avevo presi su alltricks in offerta a 37 euro, ora non so a quanto stanno.. cerca in rete li vendono tutti "magura mdr-p".
 
  • Like
Reactions: Rolly

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.418
9.017
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
specialmente quando sto su qualche trail ripido e che non conosco e inizio a farmela sotto, e' li che uccido i miei poveri freni...

il problema e' che so io una pippa, si dovrebbe frenare molto meno..

che dischi e pastiglie hai? Dai sintomi hai probabilmente cotto le pastiglie dietro, se sono le organiche.. lo fanno lo fanno...

Il posteriore ricorda che comunque non ti frenera' mai, nemmeno se metti il freno di un camion, perche' si blocca la ruota e ciao.. e' l'anteriore che fa il grosso, e il trucco sta nell'imparare a modularlo bene.. cosa molto difficile da fare facile da dire a voce ma non da fare....
Anche io ho il vizio di frenare troppo col posteriore, ma sto cercando in tutti i modi di perderlo..



Li avevo presi su alltricks in offerta a 37 euro, ora non so a quanto stanno.. cerca in rete li vendono tutti "magura mdr-p".
Giuro nn vi capisco...tutta sta mania di usare il posteriore..che poi ne risentono i carri. :D :D :D :D :D .Brakky
 
  • Haha
Reactions: Mttgrg

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.400
661
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Giuro nn vi capisco...tutta sta mania di usare il posteriore..che poi ne risentono i carri. :D :D :D :D :D .Brakky
io penso che sia pure l'abitudine alla moto.. dovrei provare a scambiare le leve e vedere... perche' nella mia testa l'automatismo frena e' la mano destra, non la sinistra. Devo forzare la mia mente a frenare con l'anteriore e quindi usare la mano sinistra... se non ci penso in automatico freno con l'altra mano..
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.938
2.491
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
io penso che sia pure l'abitudine alla moto.. dovrei provare a scambiare le leve e vedere... perche' nella mia testa l'automatismo frena e' la mano destra, non la sinistra. Devo forzare la mia mente a frenare con l'anteriore e quindi usare la mano sinistra... se non ci penso in automatico freno con l'altra mano..
Hi un amico che va veramente giù come non ci fosse un domani che ha una Fulgur mula...(appena montata un Bright) e per l'appunto ha subito girato i freni.altrimenti si ammazzava.
Quasi tutti gli impianti lo consentono
Io all'inizio dei tempi dato lo strisciare continuo della gomma dietro avevo messo un disco più piccolo e pastiglie metalliche.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.080
2.843
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
io penso che sia pure l'abitudine alla moto.. dovrei provare a scambiare le leve e vedere... perche' nella mia testa l'automatismo frena e' la mano destra, non la sinistra. Devo forzare la mia mente a frenare con l'anteriore e quindi usare la mano sinistra... se non ci penso in automatico freno con l'altra mano..

L'inversione dei freni è una delle prime cose che ho fatto sulla mia, anteriore a destra (dove deve stare) e posteriore a sinistra.
 

Migno

Ebiker velocibus
22 Giugno 2018
253
51
28
Perugia
Visita Sito
Bici
Merida e-one sixty 900e
Uso tanto l'anteriore quasi niente il posteriore però a sensazione rispetto ai saint c'è qualcosa che non mi quadra. Ho chiesto più per curiosità che per necessità visto che non lo uso.