Gare e-enduro, hanno un senso?

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gare enduro elettrico, vi piace l'idea?

  • Si

    Votes: 23 60,5%
  • No

    Votes: 10 26,3%
  • Forse

    Votes: 5 13,2%

  • Votanti
    38

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Penso che tutti noi siamo in grado di portare i nostri motori (stock) al massimo della loro erogazione, bastano circa 200w impressi dalle nostre gambe per ottenere la massima potenza di picco ottenibile dal motore ( circa 600w). A quel punto, cuore e gamba del rider faranno la differenza, se poi pensi che nelle prove speciali ci sarà anche tratti di salite e nelle discese si pedalera anche oltre i 25kmh, capisci bene che le categorie in base all'età saranno necessarie.
Con questi limiti, il motore è poco più che un "accessorio obbligatorio".
Esatto, il successo di questa iniziativa è estremamente vincolato a come verranno definiti i percorsi per renderli meno selettivi nei confronti di età e rendimento dei motori che come dici sono accessori obbligatori ................... ma a questo punto la domanda sorge spontanea : perchè non vado direttamente a pedali ???? (enduro)
Non ho mai partecipato a gare enduro sono nato coi mezzi manubri e le pedane arretrate.......... hahahahahahaha
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Esatto, il successo di questa iniziativa è estremamente vincolato a come verranno definiti i percorsi per renderli meno selettivi nei confronti di età e rendimento dei motori che come dici sono accessori obbligatori ................... ma a questo punto la domanda sorge spontanea : perchè non vado direttamente a pedali ???? (enduro)
Non ho mai partecipato a gare enduro sono nato coi mezzi manubri e le pedane arretrate.......... hahahahahahaha

Forse non ho spiegato bene il concetto "accessori obbligatori", provo a spiegarlo:
Nell'enduro muscolare, se tu avessi partecipato a qualche gara non faresti certe affermazioni, le PS si svolgono prevalentemente in discesa (oltre 95%) con tratti più o meno tecnici in funzione del livello della gara. Questo è un po' un limite, se le PS fossero solo pedalate, sarebbero troppo facili tecnicamente, ma troppo dure fisicamente.
Una gara di E-enduro permetterà agli organizzatori di tracciare delle PS con anche tratti tecnici in salita e parti pedalate più lunghe, mantenendo preponderanti i tratti tecnici e veloci in discesa. Il motore permetterà ai rider di affrontare queste prove che con una bici muscolare sarebbero impossibili. Questo "accessorio obbligatorio" sara indispensabile per affrontare certi tratti.
Fondamentale il passo di separare le 2 discipline in location differenti, con campionati differenti e ps studiate ad hoc per e-enduro.
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
non ho partecipato appunto a gare di questo tipo ma sostanzialmente diciamo la stessa cosa mi pare.......... determinante sarà il tracciato di gara.
Sono d'accordo anche quando dici :
Una gara di E-enduro permetterà agli organizzatori di tracciare delle PS con anche tratti tecnici in salita e parti pedalate più lunghe, mantenendo preponderanti i tratti tecnici e veloci in discesa. Il motore permetterà ai rider di affrontare queste prove che con una bici muscolare sarebbero impossibili. Questo "accessorio obbligatorio" sara indispensabile per affrontare certi tratti.
Anche se immagino che la lungezza di queste ultime ( o meglio la somma di tutte le fasi motorizzate) non possa eccedere il limite della dotazione elettrica più scarsa se si vuole mantenere spirito agonistico.
Da tutto sto ragionamento però emerge anche che se questa è la tipologia di gara non esiste nessuna tattica di sfruttamento delle risorse elettriche (motori e batterie) e tanto meno necessità di sviluppi e questo per quanto mi riguarda è molto lontano dal mio concetto di gara con e-bike, rispettando ed ammirando comunque quanto proposto.
 

em_1958

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.731
1.400
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Haibike SDuro AllMtn 8.0
La domanda se ha un senso è incompleta, parliamo di competizioni amatoriali o qualcosa di importante?
Per competizioni di un certo livello se non si muovono le grandi aziende con sponsorizzazioni e marketing vario non credo si concretizzi, ma allora ci vuole una federazione, regolamenti, omologazioni ecc.
Per le garette della domenica senza un chiaro regolamento le ritengo abbastanza pietose, per le competizioni ci sono le muscolari e mi sembra sufficiente, le ebike nascono per scopi ben chiari a tutti.
Scherziamoci su un pò ...ma voi ve le immaginate le varie categorie: casalinghe 1-2-3, cardiopatici (con certificato medico), ortopedici (con dichiarazione patologia), poco allenati (con prova di sforzo a dimostarzione del poco allenamento) e poi quella decina che hanno realmente le capacità di affrontare la competizione, alla fine la domanda più gettonata nel paddock sarà: tu che motore usi?
Dai sù... fatevi un bel giro con gli amici, le competizioni hanno orientamenti diversi, si dovrebbe prendere esempio dalle Paraolimpiadi dove tutte le discipline, nonostante gli atleti siano diversamente dotati, hanno lo scopo di esaltare la grande volontà di spirito, gli allenamenti, lo sforzo e l'atteggiamento mentale, il tutto senza alcuna ASSISTENZA come del resto le competizioni dei normodotati.
Le nostre ebike sono assai divertenti e permettono chiunque di spostarsi su terreni impensabili, questo mi pare sia straordinario senza entrare nel ridicolo delle competizioni.
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.329
2.551
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
La domanda se ha un senso è incompleta, parliamo di competizioni amatoriali o qualcosa di importante?
Per competizioni di un certo livello se non si muovono le grandi aziende con sponsorizzazioni e marketing vario non credo si concretizzi, ma allora ci vuole una federazione, regolamenti, omologazioni ecc.
Per le garette della domenica senza un chiaro regolamento le ritengo abbastanza pietose, per le competizioni ci sono le muscolari e mi sembra sufficiente, le ebike nascono per scopi ben chiari a tutti.
Scherziamoci su un pò ...ma voi ve le immaginate le varie categorie: casalinghe 1-2-3, cardiopatici (con certificato medico), ortopedici (con dichiarazione patologia), poco allenati (con prova di sforzo a dimostarzione del poco allenamento) e poi quella decina che hanno realmente le capacità di affrontare la competizione, alla fine la domanda più gettonata nel paddock sarà: tu che motore usi?
Dai sù... fatevi un bel giro con gli amici, le competizioni hanno orientamenti diversi, si dovrebbe prendere esempio dalle Paraolimpiadi dove tutte le discipline, nonostante gli atleti siano diversamente dotati, hanno lo scopo di esaltare la grande volontà di spirito, gli allenamenti, lo sforzo e l'atteggiamento mentale, il tutto senza alcuna ASSISTENZA come del resto le competizioni dei normodotati.
Le nostre ebike sono assai divertenti e permettono chiunque di spostarsi su terreni impensabili, questo mi pare sia straordinario senza entrare nel ridicolo delle competizioni.

Bel commento. In effetti c'è da chiedersi perché bisogni fare una gara per ogni cagatina, ma forse la risposta sta nel tornaconto di chi le organizza per cavalcare l'onda.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Bel commento. In effetti c'è da chiedersi perché bisogni fare una gara per ogni cagatina, ma forse la risposta sta nel tornaconto di chi le organizza per cavalcare l'onda.

Potresti chiederlo direttamente a Monchiero... sei o non sei il Diretur-e?:D
Magari ci esce un bel articolo per emtb-mag visto la carenza di articoli ultimamente.
 
Ultima modifica:

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Aria fritta e strafritta..... sono stati scritti interi poemi del perché usiamo le nostre ebike e di chi le usa.

Senza polemica, forse gli utilizzatori di ebike fanno tutti parte delle categorie su cui ironizzavi prima, ma non sempre... e se ci sarà un circuito di gare serie, vedrai alla partenza fior di atleti, stanne certo!
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Ho partecipato a 3 gare e-bike enduro di cui una del Superenduro.. Il livello e' talmente alto che alcuni discesisti ti levano anche 30-40 secondi su una discesa da 8-9 minuti..e non sono proprio un fermo...;-)
Trovi dhisti campioni italiani di categoria in carica ed altri manici vari..che arriverebbero nei primi 20 anche con la muscolare.
Mettendo anche tratti tecnici in salita verranno fuori anche gli xc isti di livello che vanno bene anche in discesa.. E se ne vedranno delle belle..
Fidatevi che capacita' di batteria e motore non contano un gran che.. Chi ha manico viene fuori anche se guida una bici con motore di due tre anni fa e batteria da 400...
Insomma inutile farsi paranoie sui regolamenti tecnici...conta il manico
Come in un paragone con una gara di enduro motociclistica con linee miste cronometrate puo' tranquillamente vincere uno con il 125 gareggiando contro altri con il 450 da quasi il doppio dei cavalli...
Il manico in bici...visto che sempre di bici stiamo parlando, prevale alla fine su tutto il resto...
Questo per quello che ho visto e vissuto..;-)