Garmin 530 mostra dati non corretti

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Thoraffo

Ebiker velocibus
8 Settembre 2021
459
223
43
48
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant Reign E+1
Mi sono accorto oggi che il garmin 530 mostra dati di velocità completamente sballati, quasi sicuramente anche distanza totale del giro e dislivelli sono sballati.
Premesso che non ho modificato nulla e sincronizzo sistematicamente il dispositivo collegandolo al pc, è capitato a qualcuno? come avete risolto?

grazie
 

gielleffe

Ebiker pedalantibus
21 Aprile 2017
226
19
18
64
Pistoia
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Mi inserisco nella discussione.
A me è capitato più volte che il Garmin 530 indicasse una distanza notevolmente maggiore rispetto a quella indicata dalla bici: oggi, per esempio, Garmin 65km e bici (TL) 51km.
Normalmente le due distanze coincidono: da cosa può dipendere una differenza così marcata?
Grazie per qualsiasi suggerimento.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.161
4.240
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Non so che bici avete ma per caso avete una Turbo Levo e avete collegato il sensore di velocità della bici è "normale", a volte non si sa per qualche motivo la velocità indicata si blocca al valore fisso 27,2kmh e ovviamente sballa i km percorsi.
In questo caso per risolvere è sufficiente spegnere la bici e riaccenderla.
 
  • Like
Reactions: Mrslate

codix

Ebiker velocibus
9 Ottobre 2018
483
156
43
34
milano
Visita Sito
Bici
Giant Reign e0
al momento è con impostazione automatica e il valore è coerente con lo stacco motore ai 25, cmq essendo mullet suppongo di doverci mettere il valore relativo alla 27.5. giusto?
Corretto ,diametro della ruota dove hai il sensore che rileva la velocità , quindi la posteriore da 27.5.
Per rispondere anche a gielleffe, le differenze che riscontri sono dovute la non corretto settaggio della circonferenza ruota del garmin.
Se invece non lo hai collegato ai sensori della bici, l' errore è comunque sempre dovuto al garmin che può non ricevere correttamente il segnale dei satelliti; bisogna sempre tenere presente che la precisone del GPS è comunque non superiore ai 3 metr,i ma più tipicamente si mantiene sotto i 10, quindi un minimo di differenza se non collegato al sensore di velocità della bici, si avrà sempre.
Viceversa, il computer della bici è sempre preciso ( se correttamente impostato) perché legge il sensore ruota.
 

gielleffe

Ebiker pedalantibus
21 Aprile 2017
226
19
18
64
Pistoia
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Corretto ,diametro della ruota dove hai il sensore che rileva la velocità , quindi la posteriore da 27.5.
Per rispondere anche a gielleffe, le differenze che riscontri sono dovute la non corretto settaggio della circonferenza ruota del garmin.
Se invece non lo hai collegato ai sensori della bici, l' errore è comunque sempre dovuto al garmin che può non ricevere correttamente il segnale dei satelliti; bisogna sempre tenere presente che la precisone del GPS è comunque non superiore ai 3 metr,i ma più tipicamente si mantiene sotto i 10, quindi un minimo di differenza se non collegato al sensore di velocità della bici, si avrà sempre.
Viceversa, il computer della bici è sempre preciso ( se correttamente impostato) perché legge il sensore ruota.
Grazie per la risposta.
Per quanto impreciso, credo non possano esserci 16 km di differenza su 50 km tra il Garmin e il computer della bici.
Il problema è altrove.
 

gielleffe

Ebiker pedalantibus
21 Aprile 2017
226
19
18
64
Pistoia
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Non so che bici avete ma per caso avete una Turbo Levo e avete collegato il sensore di velocità della bici è "normale", a volte non si sa per qualche motivo la velocità indicata si blocca al valore fisso 27,2kmh e ovviamente sballa i km percorsi.
In questo caso per risolvere è sufficiente spegnere la bici e riaccenderla.
Grazie per la risposta.
Mi torna quello che dici ma bloccandosi il valore a 27,2kmh, sballa solo le statistiche del Garmin e perché anche non quelle della bici?
 

codix

Ebiker velocibus
9 Ottobre 2018
483
156
43
34
milano
Visita Sito
Bici
Giant Reign e0
Grazie per la risposta.
Per quanto impreciso, credo non possano esserci 16 km di differenza su 50 km tra il Garmin e il computer della bici.
Il problema è altrove.
se hai un errore cosi grande ci sono problemi macroscopici.
Se hai fatto un giro che conosci dovresti avere un idea anche su chi dei due potrebbe sbagliare.
Se è il Garmin, hai problemi di ricezione del segnale GPS oppure l' unità si "pianta" e perde parte del percorso, puoi fare un check se hai montato l' ultimo firmware.
se è la bici e il magnete è ben posizionato, mi sa che dovrai farla verificare dal assistenza per capire dove sta il problema.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.161
4.240
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Grazie per la risposta.
Mi torna quello che dici ma bloccandosi il valore a 27,2kmh, sballa solo le statistiche del Garmin e perché anche non quelle della bici?
Utilizzando solo il Garmin per registrare le mie attività non ti so rispondere, posso solo ipotizzare che il problema sia solo nei dati trasmessi via Ant+ e non quelli diretti.
Tu come registri con la bici, direttamente con la tcu Mastermind o Con la app sul telefono?
 

gil46

Ebiker espertibus
24 Gennaio 2020
536
227
43
48
Serrapetrona
Visita Sito
Bici
Orbea wild
A naso, avendo avuto il garmin 530 unito a specialized turbo levo per diverso tempo, c'è qualche problema al garmin o di aggiornamento software o non so che perchè a me ha sempre riportato tutti al km. Ti consiglio se è in garnazia di mandarlo in assistenza.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.161
4.240
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
A naso, avendo avuto il garmin 530 unito a specialized turbo levo per diverso tempo, c'è qualche problema al garmin o di aggiornamento software o non so che perchè a me ha sempre riportato tutti al km. Ti consiglio se è in garnazia di mandarlo in assistenza.
Non so se ti riferisci a me ma non credo sia un problema del Garmin ma della TCU, perchè prima di avere l'Edge usavo il mio Forerunner da polso ed il problema era lo stesso presente.
Inoltre se spengo il Garmin non si risolve, mentre spegnendo la bici sì
 

gil46

Ebiker espertibus
24 Gennaio 2020
536
227
43
48
Serrapetrona
Visita Sito
Bici
Orbea wild
Non so se ti riferisci a me ma non credo sia un problema del Garmin ma della TCU, perchè prima di avere l'Edge usavo il mio Forerunner da polso ed il problema era lo stesso presente.
Inoltre se spengo il Garmin non si risolve, mentre spegnendo la bici sì
No mi riferivo al ragazzo che ha messo il post. cmq rimango sempre convinto che il problema sia del garmin
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss