Garmin 530 mostra dati non corretti

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gielleffe

Ebiker pedalantibus
21 Aprile 2017
226
19
18
64
Pistoia
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Utilizzando solo il Garmin per registrare le mie attività non ti so rispondere, posso solo ipotizzare che il problema sia solo nei dati trasmessi via Ant+ e non quelli diretti.
Tu come registri con la bici, direttamente con la tcu Mastermind o Con la app sul telefono?
Direttamente con Mastermind e la distanza che riporta è coerente con quella degli altri che erano con me: quindi direi che la bici segni giusto.
Altra cosa strana è che la traccia sulla mappa è la uguale tra telefono e Garmin ma cambia la velocità media indicata che sul Garmin è di 21kmh mentre sul telefono e di 12kmh: mi torna quindi che ad un certo punto si blocchi qualcosa e faccia risultare uno stesso tratto più lungo a causa della velocità sballata. Potrebbe essere?
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.161
4.240
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Direttamente con Mastermind e la distanza che riporta è coerente con quella degli altri che erano con me: quindi direi che la bici segni giusto.
Altra cosa strana è che la traccia sulla mappa è la uguale tra telefono e Garmin ma cambia la velocità media indicata che sul Garmin è di 21kmh mentre sul telefono e di 12kmh: mi torna quindi che ad un certo punto si blocchi qualcosa e faccia risultare uno stesso tratto più lungo a causa della velocità sballata. Potrebbe essere?
Come ho già detto secondo me il problema nasce durante la trasmissione ANT della lettura del sensore velocità, magari visto che la mastermind ha acceso diretto al sensore non succede, la prova del nove per capire dove risiede il problema (bici o Garmin) sarebbe usare un sensore velocità esterno e vedere se il problema persiste, ma leggendo sul forum Garmin sembra un difetto abbastanza diffuso tra chi ha la Levo quindi ho già la mia idea.
In questo screenshot si vede chiaramente quando la lettura va in blocco a 27 orari, ovviamente questo andrà a incidere sui km totali del giro, falsando il valore in eccesso Screenshot_20240228-122500_Connect~2.jpg
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.161
4.240
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Vedi l'allegato 69108 Questa è la situazione nel mio caso. Per oltre1/3 dell'uscita, il Garmin ha registrato una velocità di 26,4kmh.
A te si blocca sempre a 27,1kmh?
Sì a me sempre 27.1/27.2 Kmh, ho letto anche di altri sempre a 27 orari circa.
Ma non mi succede sempre, ogni tanto, sto cercando ancora di capire cosa sia che lo provochi, tipo spegnere la bici durante il giro, andare in off, avere altre Levo o kenevo vicine, ma non ne sono ancora venuto a capo.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.161
4.240
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Certo che usa il GPS, quando mi capita il problema spengo la bici e dopo qualche secondo a 0 mi segna la velocità del GPS, ovviamente corretta.
Per questo continuo a pensare che sia un problema di tcu, o magari davvero il Garmin non va d'accordo col segnale ANT della bici ma non ne vedo il motivo visto che la vede come un normale sensore, tra l'altro la cadenza è sempre corretta.
La cosa che si potrebbe provare è una volta collegarla solo come ebike, un'altra come sensore velocità/cadenza e vedere se lo fa in entrambi i casi, ma ripeto mi ricordo che lo faceva anche quando la usavo collegata al Forerunner 645.