Genius/Strike e-Ride 9xx e ritorno alle 27.5"

Elbranko

Ebiker velocibus
19 Luglio 2020
250
98
28
Bergamo
Visita Sito
Bici
Scott genius E-ride 910, Specialized enduro expert carbon 650b
Rieccomi.
Materiale ordinato, arrivato e modifica attuata... sabato scorso e provata domenica.
Le ruote scelte sono quelle che ho indicato sopra, costate (nuove) ben 92€, la coppia! ...la qualita' e' sufficiente e del resto nemmeno le originali della mia bici erano il top del top, al piu' di fascia medio-bassa ... visto il mio uso tutto sommato tranquillo, sono accettabili, e poi restano sempre una prova. Ho solo dovuto mettere del nuovo nastro sigillante per tubeless e relative valvole.
Dischi freno e cassetta pignoni ho riutilizzato quelli originali, smontati dalle 29" e montati su queste 27,5".
Pneumatici schwalbe nobby nic evo 27,5"x2,60

Le dimensioni generali, tipo l' interasse, restano sempre molto generose ma le ruote piu' piccole danno un maggiore feeling, almeno a me che sono basso 1,67 non piu' giovanissimo ed atletico giusto un minimo... Certamente lo sconnesso si avverte in maniera un pochino piu' secca, le 29" rotolavano un pochino meglio e' innengabile.
Nel complesso pero' direi che quello che ho guadagnato e' maggiore di quello che ho perso e credo che la terro' in questa configurazione ...finche' non cambiero' di nuovo idea... :joy:

Ah, ovviamente ho fatto riconfigurare il software e gia' che c'ero l' ho fatto anche aggiornare... Prima della riconfigurazione, quando il purion segnava 26km/h il gps ne dava circa 21km/h...

ciao! mi dici dove hai trovato le ruote?
 

Elbranko

Ebiker velocibus
19 Luglio 2020
250
98
28
Bergamo
Visita Sito
Bici
Scott genius E-ride 910, Specialized enduro expert carbon 650b
altra domanda... ma hai utilizzato lo stesso pacco pignoni o ne hai comprato un'altro? in seguito alla sostituzione ruote hai anche dovuto regolare nuovamente il cambio o non è cambiato (hehe) nulla?
 

MrX65

Ebiker pedalantibus
16 Settembre 2019
125
36
28
Lucca
Visita Sito
Bici
Scott Scale XC + Genius eRide 930 my2020
Le ruote sono delle shimano custom, trovate e prese in teteschia su bike discount.
La cassetta pignoni è la stessa che avevo sulla 29", smontata da li e messi su la nuova 27.5". La regolazione cambio non è stata necessaria, ho provato e va esattamente come prima ...infatti mi sono ritrovato la solita fiacchezza del cambio a passare dal 50 a quello immediatamente più lungo, come prima devo salire un altro rapporto e poi tornare indietro... Uff
 
Ultima modifica:

Elbranko

Ebiker velocibus
19 Luglio 2020
250
98
28
Bergamo
Visita Sito
Bici
Scott genius E-ride 910, Specialized enduro expert carbon 650b
No buono, hai provato a mollare un po’ il filo? Di solito se fatica a salire si deve dare tensione al filo, se fatica a scendere bisogna toglierla
 
  • Like
Reactions: Dr. Ergal

MrX65

Ebiker pedalantibus
16 Settembre 2019
125
36
28
Lucca
Visita Sito
Bici
Scott Scale XC + Genius eRide 930 my2020
È solo dal 50 a quello immediatamente più lungo, tutti gli altri scorrono benissimo sia a salire che scendere... Un po' di prove le ho fatte poi mi scasso e mi adatto, ma magari altre ne farò... :rolleyes:
 
Ultima modifica:

MrX65

Ebiker pedalantibus
16 Settembre 2019
125
36
28
Lucca
Visita Sito
Bici
Scott Scale XC + Genius eRide 930 my2020
Questo e' un periodo molto pericoloso...
Infra settimana, cioe' quando devo essere al lavoro, spesso non piove e magari fa pure delle tiepide giornate con un po' di sole, mentre al venerdi' peggiora e piove l' intero fine settimana, tanto da non far proprio venire voglia di prendere la bici e farmi un giro sulle colline/monti della mia zona...
E' in queste giornate di forzato stallo che mi girano strane e pericolose idee, anche e sopratutto per colpa vostra ...tipo ordinare una NN 29*2.35 evo tle addix soft per provare, quando sara' possibile, come si presenta e si comporta la mia genius eride 930 in versione ruote ibride... :rolleyes::joy:
 
  • Haha
Reactions: Dr. Ergal

Elbranko

Ebiker velocibus
19 Luglio 2020
250
98
28
Bergamo
Visita Sito
Bici
Scott genius E-ride 910, Specialized enduro expert carbon 650b
Io sabato sono stato fortunato, sono riuscito a fare un giro di 60km con mia moglie :) ieri che pioveva e oggi che c’è il sole vorrei spaccare il pc che ho davanti ❤️
 

MrX65

Ebiker pedalantibus
16 Settembre 2019
125
36
28
Lucca
Visita Sito
Bici
Scott Scale XC + Genius eRide 930 my2020
Oggi ho avuto un pochino di tempo per fare un brevissima prova...

foto a confronto, della mia genius e-ride
sia in versione 2 x 27.5 gommata schwalbe nobby nic 27.5*2.60 tle evo SnakeSkin Apex Addix SpeedGrip
sia in versione mullet con al posteriore il NN di cui sopra e davanti un maxxis forekaster 29*2.60 WT TR EXO Dual 60

A vista, la differenza non si nota moltissimo, ma guardando bene bene, si vede.
Non ho avuto modo e tempo di fare una vera prova di guida, mi sono limitato a gironzolare in un parcheggio vicino facendo su e giu dal marciapiede e provando a curvare, comunque sempre e solo su asfalto quindi sono sensazioni da prendere con le molle e per quello che sono. Personalmente noto un migliore controllo e feeling con il treno uniforme da 27.5 mentre con la suddetta modifica mullet, noto una maggiore tendenza dello sterzo a "cadere" curvando. Che sia quel circa mezzo grado di sterzo piu' inclinato? Mah...! Potrebbe essere da imputare anche al diverso pneumatico usato all' anteriore, ma diametro a parte sono piuttosto simili. Potrebbe essere anche che il forekaster da 29 lo ho usato tutta la stagione estiva mentre il NN 27.5 e' praticamente nuovo ...comunque la sensazione e' quella.

Sarebbe da provare in versione mullet con un anteriore di sezione piu' piccola del posteriore 27.5, che e' da 2.60 ...tipo un 29*2.40 ... buttando alle ortiche ogni considerazione sul fatto che normalmente all' anteriore si monta una gomma con piu' grip di quella al posteriore, e diminuire la sezione normalmente non aumenta il grip anche se si aumenta il diametro...

Se ipoteticamente volessi cimentarmi, volendo mantenere al posteriore la gommatura che gia' ho e che va benissimo per il mio uso trail e non enduro/gravity, volendo restare su una gomma su quel genere e dal peso non esagerato, avrei adocchiato...

- maxxis forekaster 29*2.35 exo dual tr peso circa 700g
- schwalbe nobby nic 29*2.35 supertrail evo snakeskin tle addix soft peso circa 1040g
- schwalbe nobby nic 29*2.35 tle evo snakeskin addix speedgrip peso circa 800g
- mitas kratos 29*2.45 textra tl supra peso circa 880g

Sono indeciso su quale scegliere(i)...

Ciao

genius eride mullet 29 e 27-5.jpg

genius eride ruote 2x27-5.jpg
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Elbranko

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
Non ho avuto modo e tempo di fare una vera prova di guida, mi sono limitato a gironzolare in un parcheggio vicino facendo su e giu dal marciapiede e provando a curvare, comunque sempre e solo su asfalto quindi sono sensazioni da prendere con le molle e per quello che sono. Personalmente noto un migliore controllo e feeling con il treno uniforme da 27.5 mentre con la suddetta modifica mullet, noto una maggiore tendenza dello sterzo a "cadere" curvando. Che sia quel circa mezzo grado di sterzo piu' inclinato?

Quello che riporti è molto curioso.
La ruota più grande, che porta in dote l'apertura dello sterzo ed il conseguente aumento dell'avancorsa, determina una MINORE tendenza della ruota a chiudere, cosa che invece succede con ruote più piccole e forcelle più verticali.
Credo (non te ne offendere; non è un'accusa di imperizia, ma solo la mia fredda impressione di tecnico) che la sensazione che riporti sia più dovuta ad un "pregiudizio cognitivo" che ti porta a preferire la 27.5. Insomma, la componente emotiva influenza l'analisi tecnica (cosa comunque normalissima: siamo esseri umani ;))
Fidati: la ruota più grande e lo sterzo più aperto rendono lo sterzo più "gnucco" (più pigro, insomma) ma meno incline a cadere a centro curva

Ciò detto, quello che alla fine conta più di tutto è il feeling: se ti trovassi meglio con le 27.5 non ci sarebbe assolutamente niente di male né niente di strano. La sensazione di padronanza dello sterzo è quella che poi determina la comfort zone che ci fa preferire un layout al post di un altro. Chi preferisce una cosa, chi un'altra :)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Elbranko

MrX65

Ebiker pedalantibus
16 Settembre 2019
125
36
28
Lucca
Visita Sito
Bici
Scott Scale XC + Genius eRide 930 my2020
Mah.. guarda... :)
l' ho gia' detto di non essere ne' un tecnico ne' un pilota e nemmeno un tester ed ho detto pure che quel giretto sull' asfalto di un parcheggio non puo' certo considerarsi nemmeno minimamente probante... ;)
Premesso questo la sensazione che ho avuto e' proprio quella di una sterzo che si e' vero resta piu' "rigido" sulla traiettoria se lo si mantiene dritto o quasi, ed e' naturale che sia cosi, ma ...se si gira lo sterzo, si ruota il manubrio dopo una certa angolazione, non esagerate eh, oserei dire anche se si inclina la bici, lo sterzo sembra chiudersi o come si dice "cadere" con maggiore intensita'. Come dici tu, potrebbe essere anche solo una mia idea indotta, ma a volte capita anche con profili diversi degli pneumatici, o con una pressione errata, o a seconda di altezza e larghezza dei tasselli, loro spaziatura ed altro ancora... Ripeto, non so spiegarmi le dinamiche, sono solo un utilizzatore appassionato se si vuole, ma niente piu'.
Mi e' capitato qualcosa di simile altre volte, in moto ...ecco somiglia a quel senso di precarieta' della ruota anteriore che si ha quando si esce dall' officina del gommista dopo aver cambiato il treno di gomme... non e' propriamente piacevole