[Gossip/news] Nuovi modelli 2020

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
scusa ma leggi? e sì che hai anche riportato......:rolleyes::pensive:!!

......... “standardizzare alcune geometrie esterne” (riferiti ai motori ovviamente visto che di quello si sta parlando)....
che fra l’altro così a caso è la strada presa in F1 che per via di tecnologia ed ingegneria non è che siano proprio sprovveduti.....
std uguali, geometrie ed ingombri uguali poi ognuno ci mette tanto del suo e la differenza si vede. sarà un esempio tirato ma il concetto è quello.
quali sarebbero i tuoi modelli premium di riferimento, così poi vediamo la differenza......:confused::(;)
io sono un utente che le compra e la penso così........ mi pare fra l’altro di non essere l’unico...............:scream::sob::confounded:

Si leggo e non ho scritto solo "standardizzare" a caso: mi sbaglierò ma questo termine appiattisce (anche nella possibile futura Formula 1 se, come si vocifera, Ferrari potrebbe lasciarla) e non stimola, secondo il mio modo di vedere, nè genio ingegneristico nè innovazione.
Liberissimo tu di pensarla diversamente: posso continuare a farlo anch'io?

Visto poi che sei un utente che le compra, decidi tu se vuoi crederci o far finta di farlo! :innocent:

P.S. non ho modelli Premium di riferimento, ma immagino possano esserli un pò tutti quelli che superano i 6/7.000 euro
 
Ultima modifica:

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.996
6.288
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Si fa sempre per parlare... ognuno si tiene il suo parere... ma pensate davvero che un colosso come Shimano non sappia fare i conti? Può essere che prima di fare il motore abbia anche consultato le Case di bici. Tenendo conto che serve tante case medie e piccole, non i big. Può anche essere che abbia preso accordi per fare gli stessi attacchi e quindi consentire alle case di non rifare i telai coi modelli 2021. Ma se così fosse, sia Shimano che le case avrebbero interesse a vendere bici nuove no? Non certo i motori. Voglio dire: capisco che a chi ha comprato Santa Cruz, Thok, Norco... girino un po' a vedere che esce un nuovo motore e le loro bici si svalutano. Ma è così purtroppo.
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.849
3.431
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
non credo sia ribassismo, secondo me anche chi puo' permetteselo si sta stancando di farsi derubare
Anche questo... Ci si lamenta sempre quando esce qualche nuovo standard: ... e il boost che c'era già il 150 e il 110 DH, ammortizzatore metrico ma a che serve !? Il manubrio da 35mm, ma perché? Ecc. Ecc. Poi invece bisogna cambiare per forza... Mahh...

Ripeto: Shimano è già nato e studiato espressamente per uso E-bike e per dimensioni, compattezza, Q-factor e altro è ancora attuale.
Io scommetto proprio che come dimensioni e attacchi non cambierà niente. ;)

Tanto per avere un'idea: Shimano Vs. Bosch gen.4, davvero tutto da rifare ??

20200602_124614.jpg
 
Ultima modifica:

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.218
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Si fa sempre per parlare... ognuno si tiene il suo parere... ma pensate davvero che un colosso come Shimano non sappia fare i conti? Può essere che prima di fare il motore abbia anche consultato le Case di bici. Tenendo conto che serve tante case medie e piccole, non i big. Può anche essere che abbia preso accordi per fare gli stessi attacchi e quindi consentire alle case di non rifare i telai coi modelli 2021. Ma se così fosse, sia Shimano che le case avrebbero interesse a vendere bici nuove no? Non certo i motori. Voglio dire: capisco che a chi ha comprato Santa Cruz, Thok, Norco... girino un po' a vedere che esce un nuovo motore e le loro bici si svalutano. Ma è così purtroppo.


ma è proprio questo il punto.... tt la componentistica che montano le bike ed ebike è governata da std e misure omologhe utili affinché nell’ambito di quello std ognuno sia libero di poter comprare ed installare, modificare quello che vuole.
addirittura bike nate con ruote e geometrie da 27,5” trasformate con forke e ruote da 29”
serie sterzo,attacchi manubrio, forcelle, ruote, mozzi, catene, catene, pneumatici........ tutto con std definiti.
poi ogni brand costruisce il suo telaio adattando i componenti std cercando di innovare su geometrie e misure diverse che fanno emergere le peculiarità di ogni modello.....
ora applica anche questo ai componenti del gruppo di propulsione elettrico...... io non è che ci veda delle abnormi differenze.
la differenza semmai sta nel fatto che l’ambito motori e batte è relativamente recente e poco maturo, ma così come posso comprare: cane creek, fox o rockshok in ambito sospensioni, senza modificare in nulla la bike, perché sono tt componenti con misure std, allora non vedo xche’ questo non possa essere auspicabile fatto con le misure esterne degli attacchi motore ..... e non pesno che questo appiattisca o riduca la genialità di ogni produttore ......
poi giustamente ognuno la pensa come vuole......
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.996
6.288
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
ma è proprio questo il punto.... tt la componentistica che montano le bike ed ebike è governata da std e misure omologhe utili affinché nell’ambito di quello std ognuno sia libero di poter comprare ed installare, modificare quello che vuole.
addirittura bike nate con ruote e geometrie da 27,5” trasformate con forke e ruote da 29”
serie sterzo,attacchi manubrio, forcelle, ruote, mozzi, catene, catene, pneumatici........ tutto con std definiti.
poi ogni brand costruisce il suo telaio adattando i componenti std cercando di innovare su geometrie e misure diverse che fanno emergere le peculiarità di ogni modello.....
ora applica anche questo ai componenti del gruppo di propulsione elettrico...... io non è che ci veda delle abnormi differenze.
la differenza semmai sta nel fatto che l’ambito motori e batte è relativamente recente e poco maturo, ma così come posso comprare: cane creek, fox o rockshok in ambito sospensioni, senza modificare in nulla la bike, perché sono tt componenti con misure std, allora non vedo xche’ questo non possa essere auspicabile fatto con le misure esterne degli attacchi motore ..... e non pesno che questo appiattisca o riduca la genialità di ogni produttore ......
poi giustamente ognuno la pensa come vuole......
Yes. Tutto può essere standard. Come per molti versi componenti di moto, auto, telefonini. I motori delle ebike no. Imho
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.218
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
non i motori nel loro complesso ..... ognuno deve mantenere le sue peculiarità e carattere!
Ma alcune geometrie /interassi dei fissaggi distanza con mov. centrale quello non mi parrebbe uno scandalo.
Almeno la presa di ricarica daiii, un solo tipo colonna std per tutti.....
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.996
6.288
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Sulla presa/connettori di ricarica sono d'accordissimo, però così andrebbero standardizzati anche i caricatori, lasciando tutta la gestione della carica alle bici (non so magari è già così)
 

rinoceronte

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
356
190
43
south shore
Visita Sito
ma è proprio questo il punto.... tt la componentistica che montano le bike ed ebike è governata da std e misure omologhe utili affinché nell’ambito di quello std ognuno sia libero di poter comprare ed installare, modificare quello che vuole.
addirittura bike nate con ruote e geometrie da 27,5” trasformate con forke e ruote da 29”
serie sterzo,attacchi manubrio, forcelle, ruote, mozzi, catene, catene, pneumatici........ tutto con std definiti.
poi ogni brand costruisce il suo telaio adattando i componenti std cercando di innovare su geometrie e misure diverse che fanno emergere le peculiarità di ogni modello.....
ora applica anche questo ai componenti del gruppo di propulsione elettrico...... io non è che ci veda delle abnormi differenze.
la differenza semmai sta nel fatto che l’ambito motori e batte è relativamente recente e poco maturo, ma così come posso comprare: cane creek, fox o rockshok in ambito sospensioni, senza modificare in nulla la bike, perché sono tt componenti con misure std, allora non vedo xche’ questo non possa essere auspicabile fatto con le misure esterne degli attacchi motore ..... e non pesno che questo appiattisca o riduca la genialità di ogni produttore ......
poi giustamente ognuno la pensa come vuole......
potrebbe essere una strada...
...ma ad occhio...mi sembra che almeno i grandi marchi abbiano tutta la voglia e l'interesse di procedere nella direzione opposta
cercando di fidelizzare il cliente al prodotto unico che producono più che puntare su pacchetti motore-batteria-display che l'acquirente può trovare uguale su "bici competitor"
 
  • Like
Reactions: Deleted member 781

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.218
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
potrebbe essere una strada...
...ma ad occhio...mi sembra che almeno i grandi marchi abbiano tutta la voglia e l'interesse di procedere nella direzione opposta
cercando di fidelizzare il cliente al prodotto unico che producono più che puntare su pacchetti motore-batteria-display che l'acquirente può trovare uguale su "bici competitor"

bhe si sicuramente questo si scontra con la filosofia attuale...
xche’ oggi si dice specy con brose, cube con bosch, giant con yamaha..... tanto per pigliarne tre!
ma mai ci si sognerebbe di identificare l’uno o l’altro con fox/RS o con sram/Shimano per stare su altra componentistica....

Quindi si identifica il brand del telaio con quello del motore (anche se alcuni ne offrono già 2/3 differenti: focus, hibike).....
ora io non dico che questo debba o dovrà essere una legge assoluta, xo’ son convinto che alla lunga ne potrebbero trovare giovamento addirittura i “i telaisti” nn essendo più legati ad un brand di motori ma potendo spaziare su tt il mercato e quindi mettendo in concorrenza anche i produttori di elettronica per ebike.
 
D

Deleted member 781

Guest
potrebbe essere una strada...
...ma ad occhio...mi sembra che almeno i grandi marchi abbiano tutta la voglia e l'interesse di procedere nella direzione opposta
cercando di fidelizzare il cliente al prodotto unico che producono più che puntare su pacchetti motore-batteria-display che l'acquirente può trovare uguale su "bici competitor"
Mi prendi sempre per il culo ma mi tocca quotarti ;)
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.224
13.434
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Facciamo degli esempi pratici, su standardizzante e innovazione:
- Haibike Flyon X-Nduro 10.
- Specy T. Levo SL.
Aldilà che possano o meno essere tra le preferite, si ritengano utili o inutili, sarebbero mai uscite se ci fosse uno standard di attacchi e relative quote dei motori?
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.218
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Facciamo degli esempi pratici, su standardizzante e innovazione:
- Haibike Flyon X-Nduro 10.
- Specy T. Levo SL.
Aldilà che possano o meno essere tra le preferite, si ritengano utili o inutili, sarebbero mai uscite se ci fosse uno standard di attacchi e relative quote dei motori?

vero xo’ stai anche paragonando motori diversi con destinazioni diverse......
vanno da 30Nm a 120 Nm e questo implica soprattutto avere sforzi in gioco diversi, quindi il problema probabilmente non sarebbero gli attacchi ma il fatto che la TL sl con il motore flyon farebbe 300 mt e le si accartoccerebbe il carro posteriore.
è come dire ruote da 29” per xc e ruote da 29” per enduro o dh.....
sono tutte std 29” ma non è che le monti indistintamente su tt le bike.
logico che se si entra in una logica di std dei motori si devono anche “categorizzare”: le destinanazioni, le potenze, le coppie.
non è che standardizzare vuole dire appiccico tt i motori a tt le bici a prescindere.
cmqe grazie a tutti per il confronto.
penso che anche a questo possa servire un forum come questo ,scambiarsi idee ed opinioni senza per firza poi alla fine trovare un accordo.....
 
Ultima modifica: