Tecnica di guida I vantaggi dei pedali flat

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.992
6.284
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Per un principiante possono risultare pericolosi i pedali con aggancio perchè non riesce a svincolare rapidamente il piede , così come in alcune situazioni possono essere pericolosi i flat perchè ti "rimbalza " l'appoggio e non puoi controllare il mezzo .
I flat coi pin hai ragione son pericolosi anche loro. Anche io mi sono sbregato due volte gli stinchi prima di prendere i parastinchi. Qui però un rimedio (anche se non risolutivo in assoluto) c'è. Gli spd invece (sempre a mio parere) sono più pericolosi. Per le ragioni già citate non solo da me
 
Ultima modifica di un moderatore:

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.218
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Quando avete finito di fare le permalósse e di accapigliarvi, di là nel 3d della innominata è un po’ che nessuno fa polemica….
Evitiamo di sprecare forze e risorse per ste cazzate dei pin, clips o chips e concentratevi pf su robe serie!
 

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
566
347
63
51
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Tornando a parlare di pedali ho notato che ultimamente i produttori sembrano aver visionato il video di Stefano U. e ne abbiano approfittato per alzare i prezzi ( penso agli ultimi usciti di Hope gli F22 al prezzo di 180 Euro ! ) ; ci sono addirittura casi in cui un pedale flat viene venduto ad un prezzo maggiore rispetto al suo omologo in versione spd ( esempio Funn Funndamental 71,75 , Funn Mamba dual SPD 66,99 ) . Posso comprendere che specie dopo l'avvento delle e-mtb sia aumentata la richiesta di pedali flat , ma certe cifre sembrano puramente speculative soprattutto se raffrontate alle più complesse versioni con attacco .
 
  • Like
Reactions: Rolly

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.052
2.826
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Posso comprendere che specie dopo l'avvento delle e-mtb sia aumentata la richiesta di pedali flat , ma certe cifre sembrano puramente speculative soprattutto se raffrontate alle più complesse versioni con attacco .

Scusa, ma perchè le SPD sarebbero più complesse? Perchè ci sono una molla e due placchette? Il grosso della qualità di un pedale lo fa l'asse su cuscinetti, poi lato SPD c'è appunto il meccanismo a molla con le placchette, lato flat c'è invece più materiale e lavorazione per la struttura del pedale. Poi ci sono i double-face che uniscono le due cose. Comunque l'ultima volta che ci ho guardato già con 50€ si prendevano ottimi flat badando al sodo, se poi si vogliono frocerie varie e marchietto giusto il conto ovviamente sale.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.914
2.489
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Per un principiante possono risultare pericolosi i pedali con aggancio perchè non riesce a svincolare rapidamente il piede , così come in alcune situazioni possono essere pericolosi i flat perchè ti "rimbalza " l'appoggio e non puoi controllare il mezzo .
È la vita stessa di noi spericolati ebiker ad essere continuamente ed estremamente in pericolo.....;)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
566
347
63
51
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Scusa, ma perchè le SPD sarebbero più complesse? Perchè ci sono una molla e due placchette? Il grosso della qualità di un pedale lo fa l'asse su cuscinetti, poi lato SPD c'è appunto il meccanismo a molla con le placchette, lato flat c'è invece più materiale e lavorazione per la struttura del pedale. Poi ci sono i double-face che uniscono le due cose. Comunque l'ultima volta che ci ho guardato già con 50€ si prendevano ottimi flat badando al sodo, se poi si vogliono frocerie varie e marchietto giusto il conto ovviamente sale.
Mi riferivo a pedali simili , quelli con doppio spd sono decisamente più complessi da realizzare avendo più componenti, eppure costano meno ! 51FubArCKwL._QL92_SH45_SS200_.jpg funndamental-pedal-124743_382x382.jpg
 

MAX80BO

Ebiker velocibus
7 Maggio 2019
254
357
63
Bologna
Visita Sito
Bici
STPJ 2017
Io ormai consiglio da anni quelli in materiale plastico. Costano meno, pesano meno e almeno nel mio caso sono anche più resistenti(un paio in materiale metallico mi si son pure spezzati a metà).
Oltretutto, che al contrario di quelli in alluminio, sembrano non perdere i PIN per strada (qui potrebbe essere anche solo fortuna).
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.937
2.329
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Io ormai consiglio da anni quelli in materiale plastico. Costano meno, pesano meno e almeno nel mio caso sono anche più resistenti(un paio in materiale metallico mi si son pure spezzati a metà).
Oltretutto, che al contrario di quelli in alluminio, sembrano non perdere i PIN per strada (qui potrebbe essere anche solo fortuna).
Ummm.. Io li ho avuti una volta in composito con pin integrati (cioè) pure loro in plastica.
Ma dopo 6 mesi non c'era più un pin integro...!
Però parlo di almeno 10 anni fa, magari nel frattempo sono migliorati
 

MAX80BO

Ebiker velocibus
7 Maggio 2019
254
357
63
Bologna
Visita Sito
Bici
STPJ 2017
Ummm.. Io li ho avuti una volta in composito con pin integrati (cioè) pure loro in plastica.
Ma dopo 6 mesi non c'era più un pin integro...!
Però parlo di almeno 10 anni fa, magari nel frattempo sono migliorati
Onestamente non ho mai avuto pedali con PIN integrati. Quelli che ho (CRANKBROTHERS STAMP) sono esattamente uguali ai metallici come PIN e dimensioni, ma differiscono solo per il materiale.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.052
2.826
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Mi riferivo a pedali simili , quelli con doppio spd sono decisamente più complessi da realizzare avendo più componenti, eppure costano meno ! Vedi l'allegato 57976 Vedi l'allegato 57977

Questi sembrano in effetti troppo simili per avere differenze significative di prezzo, a meno che non ci siano differenze sostanziali dove non si vede, cioè asse e relativi cuscinetti.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.052
2.826
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Io ormai consiglio da anni quelli in materiale plastico. Costano meno, pesano meno e almeno nel mio caso sono anche più resistenti(un paio in materiale metallico mi si son pure spezzati a metà).
Oltretutto, che al contrario di quelli in alluminio, sembrano non perdere i PIN per strada (qui potrebbe essere anche solo fortuna).

Non credo proprio che quelli in resina termoplastica siano più resistenti, la stessa botta che ti ha spezzato quelli metallici avrebbe probabilmente spezzato anche quelli termoplastici. Per i pin, in entrambi i casi, basta un goccio di frenafiletti e non li smuovi più a meno di non volerli proprio togliere.
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.872
5.108
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Non credo proprio che quelli in resina termoplastica siano più resistenti, la stessa botta che ti ha spezzato quelli metallici avrebbe probabilmente spezzato anche quelli termoplastici. Per i pin, in entrambi i casi, basta un goccio di frenafiletti e non li smuovi più a meno di non volerli proprio togliere.
Mah, per quel che mi riguarda due paia di costosi pedali in alluminio (Straitline AMP) hanno dato problemi di rottura sede pin (e anche, entrambi al pedale destro, problemi al cuscinetto); viceversa gli attuali pedali in resina nukeproof (molto economici) che già uso da svariato tempo non hanno dato alcun problema.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.764
6.648
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Tornando a parlare di pedali ho notato che ultimamente i produttori sembrano aver visionato il video di Stefano U. e ne abbiano approfittato per alzare i prezzi ( penso agli ultimi usciti di Hope gli F22 al prezzo di 180 Euro ! ) ; ci sono addirittura casi in cui un pedale flat viene venduto ad un prezzo maggiore rispetto al suo omologo in versione spd ( esempio Funn Funndamental 71,75 , Funn Mamba dual SPD 66,99 ) . Posso comprendere che specie dopo l'avvento delle e-mtb sia aumentata la richiesta di pedali flat , ma certe cifre sembrano puramente speculative soprattutto se raffrontate alle più complesse versioni con attacco .
ottimo... :joy:
ruote da 27,5 ed spd e risparmio un botto...
:p
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.052
2.826
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Mah, per quel che mi riguarda due paia di costosi pedali in alluminio (Straitline AMP) hanno dato problemi di rottura sede pin (e anche, entrambi al pedale destro, problemi al cuscinetto); viceversa gli attuali pedali in resina nukeproof (molto economici) che già uso da svariato tempo non hanno dato alcun problema.

Non credo dipenda dal discorso alluminio/resina, più probabile che gli Straitline fossero ciofeche a prescindere dal prezzo/nome (che non conosco) oppure difettosi ed i Nukeproof siano invece onesti prodotti. Io da quasi due anni monto dei relativamente economici (li avevo pagati sotto i 50€) pedali flat marchiati Switch in alluminio e non mi hanno dato finora il benchè minimo problema, a parte un pin perso prima che mettessi il frenafiletti.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.992
6.284
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Che voi sappiate i pin sono standard con lo stesso filetto? Perché i miei sono belli lunghi, ne cercherei di un pelo più corti se ci sono