incerta chiede aiuto per prima ebike

incerta78

Ebiker normalus
9 Luglio 2020
67
39
18
senza fissa dimora
not4normals.it
Bici
thok mig
Buongiorno a tutti ...
donna, classe 78 (42 anni), attualmente giro con una stumpjumper muscolare del 2015.
mai fatto gare, mai allenata "sistematicamente" se non nel lockdown che mi ha costretto ai rulli.
Ho sempre avuto il problema di essere l'ultima, quella che fa rallentare, quella da aspettare.
Ultimamente grazie ai rulli il mio allenamento e' migliorato, ma mi rendo conto che cmq ora che e' arrivato il caldo e che ho diminuito il numero di uscite le mie performance stanno tornando tragiche. Vorrei provare quindi a prendermi un ebike, ma senza andare in rovina, dato che la maggior parte degli amici con cui giro e' ahime' ormai elettrica.
Ho un budget attorno ai 2000 euro, e necessito assolutamente di una full con un minimo sindacale di 130 di escursione, che abbia un po' di tolleranza sull'angolo di sterzo per eventualmente montare una forka piu' generosa. Posso accettare compromessi iniziali, migrando eventualmente componenti (forka e freni) dalla mia stumpjumper.
Sono piuttosto ingnorante in materia motori, ho provato varie ebike in giro x test (thok,specy levo, rocky mountain altitude powerplay, moustache), ma tutte di gamma talmente alta da essere inarrivabili nel mio budget.... Quindi sto guardando altro. Attualmente ho visto una focus, credo del 2017, motore shimano 130 di escursione, forka sicuramente da cambiare molto rapidamente (o da metterci temporaneamente la mia fox 34) , 3800 km.
Puo' avere senso per un utilizzo all-mountain non estremo? Non sono una che ama correre, pero' mi piace cercare di andare ovunque e cimentarmi in passaggi tecnici. Quanta "vita" in termini di km hanno questi motori ? C'e' qualcosa di particolare da osservare ? Spero che cmq non diventi la mia "unica bici", in quanto magari quando giro da sola continuero' a pedalare con le mie gambe per matenere un po' di tono muscolare ed evitare di diventare + larga che alta , delegando l'ebike a giri lunghi e magari con salite impegnative che con la muscolare non pedalo.
Cerco globalmente consigli su modelli/anni nel mio budget per orientarmi meglio nei vari mercatini.
Grazie in anticipo a tutti ;)
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
2000€ sono pochi anche per un buon usato, e tu mi sembri un po' troppo...Incerta!
Consiglio di fare qualche noleggio di un giorno e cercare di capire meglio cosa ti può dare una eMTB, poi, maturate alcune certezze, magari al tuo budget di 2000€ aggiungerai il ricavato della vendita della tua Stumpjumper. ;)

Se vuoi rimanere in forma, anche con l'elettrica lo potrai fare, e se giri con amici già elettrificati, c'è poco da fare, se non comprare un mezzo all'altezza.
 

incerta78

Ebiker normalus
9 Luglio 2020
67
39
18
senza fissa dimora
not4normals.it
Bici
thok mig
2000€ sono pochi anche per un buon usato, e tu mi sembri un po' troppo...Incerta!
Consiglio di fare qualche noleggio di un giorno e cercare di capire meglio cosa ti può dare una eMTB, poi, maturate alcune certezze, magari al tuo budget di 2000€ aggiungerai il ricavato della vendita della tua Stumpjumper. ;)

Se vuoi rimanere in forma, anche con l'elettrica lo potrai fare, e se giri con amici già elettrificati, c'è poco da fare, se non comprare un mezzo all'altezza.

Purtroppo qua a Roma noleggiare un ebike e provarla a dovere in montagna non e' cosa semplice. Piuttosto valuterei un noleggio a lungo termine vero e proprio a trovarlo, no leasing, ltr vero, in cui se non vuoi piu' la bici se la riprendono senza dover riscattare un bel niente.
Non intendo vendere la stumpjumper finche' non capisco bene il da farsi.
Se con 2000 euro prendo solo "sole" allora mi tengo la muscolare e conntinuo a soffrire. Difficilmente potro' permettermi di investire di +.
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.470
4.644
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
con quella cifra non è che puoi aspettarti di fare grandi affari.
 
  • Like
Reactions: ducams4r

incerta78

Ebiker normalus
9 Luglio 2020
67
39
18
senza fissa dimora
not4normals.it
Bici
thok mig
con quella cifra non è che puoi aspettarti di fare grandi affari.

Purtroppo e' venduta, ma cmq l'idea resterebbe su una cosa simile.
Sono ben cosciente che il budget per i vostri standard e' basso (x me e' una cifra importante) e che dovro' accettare dei compromessi, ma come c'e' chi si diverte ancora con una 26 (io stessa ho avuto una 26 fino al 2017) , ci sara' anche chi riesce a divertirsi con un'ebike un po' piu' "datata".... o sbaglio ?
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Purtroppo qua a Roma noleggiare un ebike e provarla a dovere in montagna non e' cosa semplice.

Sicuramente in città o dintorni trovi un negoziante attrezzato per il noleggio per 1 o più giorni.
I noleggi a lungo termine esistono con canoni mensili da pagare e durate di 24 mesi, alla fine del noleggio decidi se lasciare la bici o riscattarla.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Purtroppo e' venduta, ma cmq l'idea resterebbe su una cosa simile.
Sono ben cosciente che il budget per i vostri standard e' basso (x me e' una cifra importante) e che dovro' accettare dei compromessi, ma come c'e' chi si diverte ancora con una 26 (io stessa ho avuto una 26 fino al 2017) , ci sara' anche chi riesce a divertirsi con un'ebike un po' piu' "datata".... o sbaglio ?

Visto che non sei una neofita nel mondo MTB, parti da questo presupposto, per acquistare una buona (ma senza troppe pretese) ebike nuova adatta ad un uso trail/all mountain intensivo, ci vogliono almeno 4500€ di listino, poi con un po' di sconto o se trovi qualche offerta fine serie stai intorno ai 4000€ che è notevolmente di più rispetto a comprare una buona MTB.

Se invece guardi un usato, devi sapere che nel mondo eMTB negli ultimi 5 anni i cambiamenti sono stati radicali: motori, batterie, ciclistica, ruote, componentistica, ecc. Quindi scegliere una bici di oltre 2 anni, anche per questioni di garanzia, è più rischioso rispetto a comprare una MTB usata con diversi anni sulle spalle.
Detto questo, non è escluso che tu possa trovare un buon affare usato con il tuo budget, ma più probabilmente dovrai accettare dei compromessi "tecnici" che magari a medio termine potrebbero rivelarsi costosi.
 
  • Like
Reactions: sideman

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.409
2.046
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
D'accordo su tutto quanto dice @ducams4r, eventualmente per raggiungere il tuo scopo valuta se vendere la tua Stumpjumper, di tutti quelli che conosco che hanno tenuto la mtb (me compreso) non ne hanno più fatto uso e giacciono dimenticate in garage.
 

squier79

Big Gino Chiede Cose!
25 Febbraio 2019
476
284
63
44
Taranto
Visita Sito
Bici
Scott Strike eRide 920 EVO
Visto che non sei una neofita nel mondo MTB, parti da questo presupposto, per acquistare una buona (ma senza troppe pretese) ebike nuova adatta ad un uso trail/all mountain intensivo, ci vogliono almeno 4500€ di listino, poi con un po' di sconto o se trovi qualche offerta fine serie stai intorno ai 4000€ che è notevolmente di più rispetto a comprare una buona MTB.

Se invece guardi un usato, devi sapere che nel mondo eMTB negli ultimi 5 anni i cambiamenti sono stati radicali: motori, batterie, ciclistica, ruote, componentistica, ecc. Quindi scegliere una bici di oltre 2 anni, anche per questioni di garanzia, è più rischioso rispetto a comprare una MTB usata con diversi anni sulle spalle.
Detto questo, non è escluso che tu possa trovare un buon affare usato con il tuo budget, ma più probabilmente dovrai accettare dei compromessi "tecnici" che magari a medio termine potrebbero rivelarsi costosi.
anche di meno... la mia stance sta di listino 3600, e qualcosa di sconto lo si acchiappa sempre... direi che con 3100/3200 la si prende nuova. E' una trail a tutto tondo, io ci faccio anche percorsi scassati e non mi ha mai deluso, anzi, sono io il limite
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
anche di meno... la mia stance sta di listino 3600, e qualcosa di sconto lo si acchiappa sempre... direi che con 3100/3200 la si prende nuova. E' una trail a tutto tondo, io ci faccio anche percorsi scassati e non mi ha mai deluso, anzi, sono io il limite

La mia indicazione non era per inquadrare la bici da comprare, ma il prezzo medio di mercato. Ci sono buone bici a prezzi inferiori ai 4000€ e bici modeste proposte a prezzi più alti. Quindi trovare un usato soddisfacente e recente con un budget di 2000€ diventa assai complicato.
 
  • Like
Reactions: squier79

incerta78

Ebiker normalus
9 Luglio 2020
67
39
18
senza fissa dimora
not4normals.it
Bici
thok mig
Infatti quello che io guardavo sono bici che 2/3 anni fa facevano sui 4000 di listino da prendere attorno ai 2000-2200 ...
Pero' vorrei dei parametri di riferimento, ad esempio kilometri , quant'e' un valore massimo accettabile ? 5000 ?
batteria ... come si valuta se e' da cambiare o meno o quando andra' cambiata ?
A questi punti cmq l'idea potrebbe essere ... mi cerco appunto un mezzo per capire nel mio budget ... poi se vedo che la stumpjumper non la tocco piu' magari vedo di trovare un negoziante che mi ritira due usati e passo a qualcosa di + performante mettendoci sopra la differenza. Se non inizio da qualche parte va a finire che aspetto in eterno, perche' 3000-4000 tutti assieme mi sono veramente difficili da rimediare (vivo da sola , lavoro in proprio e sono in affitto).
 

LooK Beyond

Ebiker pedalantibus
20 Settembre 2016
218
102
43
Firenze
Visita Sito
Purtroppo qua a Roma noleggiare un ebike e provarla a dovere in montagna non e' cosa semplice. Piuttosto valuterei un noleggio a lungo termine vero e proprio a trovarlo, no leasing, ltr vero, in cui se non vuoi piu' la bici se la riprendono senza dover riscattare un bel niente.
Non intendo vendere la stumpjumper finche' non capisco bene il da farsi.
Se con 2000 euro prendo solo "sole" allora mi tengo la muscolare e conntinuo a soffrire. Difficilmente potro' permettermi di investire di +.
Sono tuo coetaneo, anch'io lo stesso problema di essere l'ultimo da aspettare...
L'ebike ti darebbe sicuramente grandi soddisfazioni nell'affrontare quei giri lunghi che finora non hai mai provato a fare, quel giro che d'inverno non riesci a fare perché il sole tramonta subito...
Però, per le tue esigenze, il budget di 2000€ può essere limitante (forca e freni di basso livello) e quindi andresti a perdere buona parte del vantaggio acquisito dall'avere il motore.
A mio parere: se vuoi fare ebike per bene cerca o un'ottima occasione (la botta di cu_o) oppure attendi di avere un budget adeguato alle tue esigenze così ti troverai bene sin da subito e non avrai rimpianti