Info copertoni e cerchi turbo levo

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Paolo65

Ebiker ex novello
29 Dicembre 2023
31
6
8
59
monza
Visita Sito
Bici
specialized turbo levo comp alloy
Ciao, vi importuno ancora con alcune domande e vi ringrazio sin d'ora per le vostre gentili risposte. Vorrei trasformare le ruote della turbo levo in tubeless,da quello che ho capito sia cerchi che copertoni originali sono tubeless ready,potete confermarmelo?
Tra gli accessori forniti ci sono anche 2 valvole che dovrebbero servire proprio alla trasformazione,quindi credo che mi manchi solo il liquido sigillante da utilizzare
A questo punto vi chiedo cortesemente tutti i consigli che potete darmi per completare l'operazione ,quei consigli che magari non si vedono nei tutorial e che nascono dalla vostra esperienza
 

Paolo65

Ebiker ex novello
29 Dicembre 2023
31
6
8
59
monza
Visita Sito
Bici
specialized turbo levo comp alloy
Ah, sinceramente pensavo che essendo tubeless ready fossero già nastrati, però effettivamente hai ragione devo verificare,credo che un semplice paranipples sia facile da riconoscere
Grazie
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.912
2.308
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Su YouTube ci sono un sacco di video che spiegano come fare una ruota tubeless, magari all inizio farai qualche porcata con nastro e lattice come è successo un po a tutti, ma cmq non è difficile basta solo far le cose con calma
 
  • Like
Reactions: Freesby

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.912
2.308
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Ah, sinceramente pensavo che essendo tubeless ready fossero già nastrati, però effettivamente hai ragione devo verificare,credo che un semplice paranipples sia facile da riconoscere
Grazie
Un paranippli solitamente non è adesivo, o al max è un adesivo molto sottile e si stacca con facilità.
Un nastro tubeless ha una superficie molto liscia ed è largo come tutto il canale del cerchio, e naturalmente attaccato con un buon adesivo, quindi dovresti riconoscerli
 

Paolo65

Ebiker ex novello
29 Dicembre 2023
31
6
8
59
monza
Visita Sito
Bici
specialized turbo levo comp alloy
Si ho visto i tutorial, però mi fido molto dei consigli di chi ha più esperienza di me
Casomai cammino facendo porterò eventuali domande più specifiche
Grazie
 

Paolo65

Ebiker ex novello
29 Dicembre 2023
31
6
8
59
monza
Visita Sito
Bici
specialized turbo levo comp alloy
Si si pensavo la stessa cosa,anche se però son sicuro che siano correttamente nastrati visto che sono dichiarati tubeless ready,ho un dubbio sui copertoni
 

AndreaC1977

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2022
191
152
43
46
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
Si si pensavo la stessa cosa,anche se però son sicuro che siano correttamente nastrati visto che sono dichiarati tubeless ready,ho un dubbio sui copertoni
Per esperienza personale se trattasi di cerchi Roval sono perfettamente nastrati dalla casa madre...
Ne ho avute numerose coppie sia alu che corbon, sia da bdc che mtb...
Mai avuto problemi di perdite o trasudamenti, la nastratura tollera bene anche svariati smontaggi/rimontaggi delle coperture...
Per i copertoni non garantisco, ma tutte le specy che ho posseduto avevano coperture di primo equipaggiamento Tubeless ready...
 
  • Like
Reactions: FakeRider

Paolo65

Ebiker ex novello
29 Dicembre 2023
31
6
8
59
monza
Visita Sito
Bici
specialized turbo levo comp alloy
Per esperienza personale se trattasi di cerchi Roval sono perfettamente nastrati dalla casa madre...
Ne ho avute numerose coppie sia alu che corbon, sia da bdc che mtb...
Mai avuto problemi di perdite o trasudamenti, la nastratura tollera bene anche svariati smontaggi/rimontaggi delle coperture...
Per i copertoni non garantisco, ma tutte le specy che ho posseduto avevano coperture di primo equipaggiamento Tubeless ready...
Ottima e confortante la tua testimonianza , ti chiedo anche,se hai utilizzato le valvole date in dotazione con gli accessori e se le ritieni valide, ma credo proprio di si
Grazie
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.912
2.308
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Ormai il 90% delle mtb montano gomme Tubeless ready, le valvole vanno bene più o meno tutte, io ho usato senza problemi anche valvole economiche del Dechatlon da 5€.
L'unica accortezza è che in caso si utilizzano anche gli inserti (o se si ha idea di montarli in futuro) meglio prendere valvole con uscite dell aria laterali
 
  • Like
Reactions: AndreaC1977

AndreaC1977

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2022
191
152
43
46
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
Ottima e confortante la tua testimonianza , ti chiedo anche,se hai utilizzato le valvole date in dotazione con gli accessori e se le ritieni valide, ma credo proprio di si
Grazie
In 15 anni di TubeLess ho utilizzato di tutto dalle più economiche alle più costose...
Se la "basetta" della valvola si adatta al profilo interno del cerchio non c'è reale vantaggio nell'utilizzare una valvola costosa rispetto ad una economica...
Da un pó di anni (a dirla tutta da quando sono passato ai cerchi carbon sia su strada che off-road) utilizzo queste:
1000006798.jpg
Le spacciano per valvole in carbonio :eek: ma secondo me non trattasi di vero carbonio (visto il costo tutto sommato contenuto) quanto piuttosto di una "plastica" (polimero ???) nella cui matrice è "annegata" un quantità infinitesimale di carbonio...:joy:
Vantaggi riscontrati???
-Si intasano difficilmente con il lattice;
-Non si "rovinano" (ossidano) e non fanno alcuna reazione con ogni tipo di lattice (anche se io uso principalmente il caffelatex Mariposa);
-Hanno la basetta di gomma intercambiabile (sia conica che rettangolare per adattarsi a qualsiasi gola del cerchio) e molto "morbida" (assicurano ottima tenuta pur non serrandole "a morte")
-Son "belline";
Poi vedi tu (ora non ricordo esattamente come siano fatte le valvole specialized)...
 

AndreaC1977

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2022
191
152
43
46
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
Ah ecco questo è un ottimo consiglio, grazie gentilissimo
Di solito le gomme Specialized non trasudano lattice dai fianchi perché non hanno una struttura "porosa" (difatti pesano "il giusto")...
Gli ultimi Roval (alluminio) che ho avuto prima di passare al carbonio mi sembra fossero già HookLess o cmq con un "dentino di ritenzione" molto poco pronunciato... potresti avere un minimo di "trasudamento" di lattice nel caso incappassi in una gomma con più o meno "fuoritolleranza" rispetto agli standard ...
Può accadere perché le gomme non sono tutte identiche...
In tal caso dopo la prima latticizzazione potresti dover aggiungere ulteriore lattice (pochissimo alla volta) finché alla completa "sigillatura" cerchio/pneumatico non risulterà perfetta.
 

Paolo65

Ebiker ex novello
29 Dicembre 2023
31
6
8
59
monza
Visita Sito
Bici
specialized turbo levo comp alloy
Acc.....mi è scappato l'invio col messaggio ancora incompleto,volevo dire che essendo copertoni e cerchi originali spero non ci siano perdite anche se minime ,comunque nel caso , aspetto che si sigilli e poi faccio una piccola giunta
Grazieeee