info su ricambi e prezzi motori fuori garanzia.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

biker10

Ebiker ex novello
3 Aprile 2024
32
10
8
44
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
E già tanto che alcuni negozi hanno uno esperto in sospensioni, figurati se devono anche avere un tecnico esperto in riparazione motori....che nn sarà di certo gratis x loro...
Cmq, ti ho chiesto se hai visto la fattura di quel lavoro da 400€ e a quale motore si riferisce.
PS..si scrive bosCh
non lo so. era un tipo che ho incontrato in giro e ci ho scambiato 2 parole. la bici era una specialized. mi aveva detto che per cambiare i cuscinetti aveva speso 400 euro. non vedo perché mentirmi. mi sa che ha trovato un meccanico che ci ha marciato alla grande. d'altronde con il libero mercato uno può chiedere qualsiasi cifra se gli viene poi data.
 

junkers

Ebiker pedalantibus
22 Agosto 2023
103
43
28
53
Torino
Visita Sito
Bici
Fantic 1.7 Carbon
non lo so. era un tipo che ho incontrato in giro e ci ho scambiato 2 parole. la bici era una specialized. mi aveva detto che per cambiare i cuscinetti aveva speso 400 euro. non vedo perché mentirmi. mi sa che ha trovato un meccanico che ci ha marciato alla grande. d'altronde con il libero mercato uno può chiedere qualsiasi cifra se gli viene poi data.
Mauro e' probabilmente il numero uno su Brose e chiede 290 euro, direi un prezzo piu' che ragionevole.
Qui hai il listino prezzi su vari motori.

 
  • Like
Reactions: biker10

biker10

Ebiker ex novello
3 Aprile 2024
32
10
8
44
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
Sarei curioso di sapere se fai un discorso di questo tipo anche a un idraulico, un muratore o un fabbro visto che hanno tariffe da gioielleria.
ma in quel caso posso farmi fare un preventivo. di fabbri o meccanici ce ne sono tantissimi. se poi uno fa il furbo posso anche chiamare un altro. qui invece la questione é diversa. qui ti vendono una bici con un motore. praticamente é come acquistare uno scooter o una moto. e poi ti dicono che se hai un problema una volta finita la garanzia, al massimo ti possono vendere un kit fai da te e te la devi riparare da solo. (se ci riesci). secondo me questo settore avrebbe bisogno di un "piccolo cambiamento"
premesso che riguardo alle ebike sono un neofita. ma ieri ho visto diversi video di persone che aprono un bosch o un brose. il bosch mi sembra piu facile da aprire. mi é piaciuto che per cambiare il cuscinetto basta cambiare il blocco intero che dovrebbe costare 90 euro mi sembra. però non tutti possono o hanno le capacità di farlo da soli.
che ne so. magari invogliare o obbligare chi ripara le bici "normali" ad imparare a riparare anche un motore?
alla fine sono loro che mi vendono la bici. non dovrebbe essere un loro dovere verso il cliente far si che abbia un assistenza anche fuori garanzia ? secondo me si.
invece io ci vedo tanto menefreghismo da parte di tutti. sia di chi produce i motori. e sia di chi poi ti vende la bici.
 
  • Like
Reactions: bostik

biker10

Ebiker ex novello
3 Aprile 2024
32
10
8
44
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
Mauro e' probabilmente il numero uno su Brose e chiede 290 euro, direi un prezzo piu' che ragionevole.
Qui hai il listino prezzi su vari motori.

innanzitutto ti ringrazio per il link.
non so se quel tipo che non ho mai piu rivisto sia andato da mauro a far cambiare i cuscinetti. magari ci ha fatto fare anche altri lavoretti.
comunque ti ringrazio ancora per il link di bmracing che non conoscevo essendo un neofita delle ebike. magari se ne comprerò mai una potrebbe tornarmi utile. ma spero mai :)
 
  • Like
Reactions: junkers

junkers

Ebiker pedalantibus
22 Agosto 2023
103
43
28
53
Torino
Visita Sito
Bici
Fantic 1.7 Carbon
ma in quel caso posso farmi fare un preventivo. di fabbri o meccanici ce ne sono tantissimi. se poi uno fa il furbo posso anche chiamare un altro. qui invece la questione é diversa. qui ti vendono una bici con un motore. praticamente é come acquistare uno scooter o una moto. e poi ti dicono che se hai un problema una volta finita la garanzia, al massimo ti possono vendere un kit fai da te e te la devi riparare da solo. (se ci riesci). secondo me questo settore avrebbe bisogno di un "piccolo cambiamento"
premesso che riguardo alle ebike sono un neofita. ma ieri ho visto diversi video di persone che aprono un bosch o un brose. il bosch mi sembra piu facile da aprire. mi é piaciuto che per cambiare il cuscinetto basta cambiare il blocco intero che dovrebbe costare 90 euro mi sembra. però non tutti possono o hanno le capacità di farlo da soli.
che ne so. magari invogliare o obbligare chi ripara le bici "normali" ad imparare a riparare anche un motore?
alla fine sono loro che mi vendono la bici. non dovrebbe essere un loro dovere verso il cliente far si che abbia un assistenza anche fuori garanzia ? secondo me si.
invece io ci vedo tanto menefreghismo da parte di tutti. sia di chi produce i motori. e sia di chi poi ti vende la bici.
Quello delle ebike e' un mercato nuovo e come tale deve "assestarsi", vedrai che pian pianino aumenteranno sicuramente i centri assistenza per i motori elettrici, in ogni caso se cerchi bene di professionisti in Italia iniziano ad essercene sempre di piu'.
Comunque ti ho postato il link dei prezzi di noto concessionario e centro assistenza e mi sembrano del tutto ragionevoli, e' pero' evidente che se decidi di comprare una ebike i costi di manutenzione sono piu' alti di una bici tradizionale.
 
  • Like
Reactions: biker10

marcus69

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2021
1.383
601
113
54
Capoterra
Visita Sito
Bici
Fiocco 26"+ Venture SL 27.5+bdc+ Whistle brush C8.1
Guarda che in qualsiasi settore, a garanzia finita,te la prendi in quel posto......
Da quello che leggo in giro sui motori e-bike,alcune case(Bosch) eseguono sostituzioni anche fuori garanzia.... entro certi limiti ovviamente..
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.868
5.108
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Guarda che in qualsiasi settore, a garanzia finita,te la prendi in quel posto......
Da quello che leggo in giro sui motori e-bike,alcune case(Bosch) eseguono sostituzioni anche fuori garanzia.... entro certi limiti ovviamente..
Si talvolta gratuitamente anche a garanzia scaduta, sicuramente si può avere un motore nuovo pagando.
 
  • Like
Reactions: marcus69

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.213
13.405
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
ma in quel caso posso farmi fare un preventivo. di fabbri o meccanici ce ne sono tantissimi. se poi uno fa il furbo posso anche chiamare un altro. qui invece la questione é diversa. qui ti vendono una bici con un motore. praticamente é come acquistare uno scooter o una moto. e poi ti dicono che se hai un problema una volta finita la garanzia, al massimo ti possono vendere un kit fai da te e te la devi riparare da solo. (se ci riesci). secondo me questo settore avrebbe bisogno di un "piccolo cambiamento"
premesso che riguardo alle ebike sono un neofita. ma ieri ho visto diversi video di persone che aprono un bosch o un brose. il bosch mi sembra piu facile da aprire. mi é piaciuto che per cambiare il cuscinetto basta cambiare il blocco intero che dovrebbe costare 90 euro mi sembra. però non tutti possono o hanno le capacità di farlo da soli.
che ne so. magari invogliare o obbligare chi ripara le bici "normali" ad imparare a riparare anche un motore?
alla fine sono loro che mi vendono la bici. non dovrebbe essere un loro dovere verso il cliente far si che abbia un assistenza anche fuori garanzia ? secondo me si.
invece io ci vedo tanto menefreghismo da parte di tutti. sia di chi produce i motori. e sia di chi poi ti vende la bici.
A questo punto comincia tu a fare questo cambiamento epocale, non ti resta che specializzarti in riparazione di motori da ebike e diventi ricco, sei ancora giovane, potrebbe essere una svolta di vita.
- Ti iscrivi ai corsi di manutenzione di tutti (tutti) i produttori e ti fai la cultura adeguata.
-Acquisti tutta (tutta) la strumentazione necessaria e i ricambi disponibili. Per i non disponibili li rilevi direttamente sul banco, procurandoti e analizzando i vari motori (tutti). Vale sia per la meccanica che per l’elettronica.
- Lavori a 12 euro l’ora (così puoi cambiare un cuscinetto con una spesa massima di 50 euro tutto compreso, mettiamo 3 ore più il ricambio, come gli youtuber non come quei ladri che te ne chiedono 300) e devi fornire la garanzia del tuo operato.
- Il tutto fatturato, ovviamente.

Prova, poi ritorna sulla terra...
 

biker10

Ebiker ex novello
3 Aprile 2024
32
10
8
44
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
Quello delle ebike e' un mercato nuovo e come tale deve "assestarsi", vedrai che pian pianino aumenteranno sicuramente i centri assistenza per i motori elettrici, in ogni caso se cerchi bene di professionisti in Italia iniziano ad essercene sempre di piu'.
Comunque ti ho postato il link dei prezzi di noto concessionario e centro assistenza e mi sembrano del tutto ragionevoli, e' pero' evidente che se decidi di comprare una ebike i costi di manutenzione sono piu' alti di una bici tradizionale.
si dai. i prezzi di mbracing sono abbastanza ragionevoli. mi sembrano ancora troppo alti comunque. ma sono costi che si possono sostenere.
 

biker10

Ebiker ex novello
3 Aprile 2024
32
10
8
44
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
A questo punto comincia tu a fare questo cambiamento epocale, non ti resta che specializzarti in riparazione di motori da ebike e diventi ricco, sei ancora giovane, potrebbe essere una svolta di vita.
- Ti iscrivi ai corsi di manutenzione di tutti (tutti) i produttori e ti fai la cultura adeguata.
-Acquisti tutta (tutta) la strumentazione necessaria e i ricambi disponibili. Per i non disponibili li rilevi direttamente sul banco, procurandoti e analizzando i vari motori (tutti). Vale sia per la meccanica che per l’elettronica.
- Lavori a 12 euro l’ora (così puoi cambiare un cuscinetto con una spesa massima di 50 euro tutto compreso, mettiamo 3 ore più il ricambio, come gli youtuber non come quei ladri che te ne chiedono 300) e devi fornire la garanzia del tuo operato.
- Il tutto fatturato, ovviamente.

Prova, poi ritorna sulla terra...
il tuo mi sembra un commento polemico del tutto gratuito che non porta a niente.
chi sa. magari la prossima volta che porterai la moto o l'auto a far riparare. e ti sentirai rispondere: dobbiamo cambiare tutto il motore per un cuscinetto andato. chi sa magri cambieresti opinione a riguardo.
mi dici che i costi sarebbero altissimi per uno che fa assistenza. e allora quelli di bmracing sono dei buoni samaritani che gli piace fare beneficenza. oppure sono dei pazzi e gli piace perdere soldi. o magari sono semplicemente degli appassionati che hanno intravisto un nuovo buisness? loro sono la dimostrazione che se si ha voglia lo si può fare. e ovviamente se la cosa si allarga dimuiranno anche i relativi costi di assistenza.
a volte mi sembrate un po "snob" quasi come a volere che questo settore rimanga di nicchia. i costi alti sono la "firma" di un prodotto "elite" un prodotto per pochi.
 
  • Like
Reactions: byumma and bostik

marcus69

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2021
1.383
601
113
54
Capoterra
Visita Sito
Bici
Fiocco 26"+ Venture SL 27.5+bdc+ Whistle brush C8.1
Ma quale polemica! Se ne avessi la possibilità,io lo farei...ma, a 54 anni ... continuerò a lavorare in fabbrica .
Il bisness secondo me c'è.... penso solo al fatto che anche nei centri assistenza,Bosch nn ripara i motori ma li sostituisce! Un motore nuovo costa sui 700€ e poterlo riparare sarebbe una buona cosa.se guardi sulla baia,trovi motori usati sui 4/500€.... stranamente quasi tutti venditori tedeschi
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.868
5.108
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
...Un motore nuovo costa sui 700€ e poterlo riparare sarebbe una buona cosa.se guardi sulla baia,trovi motori usati sui 4/500€.... stranamente quasi tutti venditori tedeschi
Considerando che normalmente un motore dura, senza necessità di manutenzione, tutta la vita della bici secondo me non è un prezzo esorbitante; per dire una forcella costa ben di più ed ha necessità di manutenzione annuale che comunque costicchia, così come
gran parte della componentistica (es. trasmissione, impianto freni etc.) ha bisogno di manutenzione/sostituzione.
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.195
8.659
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Considerando che normalmente un motore dura, senza necessità di manutenzione, tutta la vita della bici secondo me non è un prezzo esorbitante; per dire una forcella costa ben di più ed ha necessità di manutenzione annuale che comunque costicchia, così come
gran parte della componentistica (es. trasmissione, impianto freni etc.) ha bisogno di manutenzione/sostituzione.
Heiii...parla con mê o_O .Brakky
 
  • Haha
Reactions: tostarello

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.979
6.275
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
il tuo mi sembra un commento polemico del tutto gratuito che non porta a niente.
chi sa. magari la prossima volta che porterai la moto o l'auto a far riparare. e ti sentirai rispondere: dobbiamo cambiare tutto il motore per un cuscinetto andato. chi sa magri cambieresti opinione a riguardo.
mi dici che i costi sarebbero altissimi per uno che fa assistenza. e allora quelli di bmracing sono dei buoni samaritani che gli piace fare beneficenza. oppure sono dei pazzi e gli piace perdere soldi. o magari sono semplicemente degli appassionati che hanno intravisto un nuovo buisness? loro sono la dimostrazione che se si ha voglia lo si può fare. e ovviamente se la cosa si allarga dimuiranno anche i relativi costi di assistenza.
a volte mi sembrate un po "snob" quasi come a volere che questo settore rimanga di nicchia. i costi alti sono la "firma" di un prodotto "elite" un prodotto per pochi.
Secondo me hai 3 possibilità.
1- Fare una Pec a tutti i produttori di motori tranne Polini, spiegando ciò che hai spiegato qui, intimandogli di produrre motori riparabili e di mettere in vendita i ricambi: magari qualcuno ti ascolta...
2 - Comprare una ebike cercando un forte sconto (come fanno tutti)
3- Non comprarla
 
  • Like
Reactions: junkers and Win73
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.