Komoot vs Wikiloc (aiutatemi a stilare un confronto)

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
896
682
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
Mi rispondo da solo.Sono sentieri alpinistici,credo.
pensavo avessi visto la mia legenda...

si sono sentieri alpinistici "facili", mentre se il tratteggio diventa più fitto sono infattibili in bici per noi mortali (il ninja, eberharter o Steveude magai li fanno)

- - -
Sentiero escursionistico alpino
Sentieri escursionistici di montagna che richiedono passo sicuro, calzature da montagna (Scala di difficoltà del Club Alpino Svizzero 2 e 3).

. . . .
Sentiero escursionistico alpino
Sentieri escursionistici alpini che comprendono vie d'arrampicata e che richiedono passo sicuro, calzature da montagna e conoscenze alpinistiche (Scala di difficoltà del Club Alpino Svizzero 4-6).
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.018
2.778
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Mi rispondo da solo.Sono sentieri alpinistici,credo.

Gente, dovete interiorizzare il fatto che TUTTI i servizi che offrono supporto per attività outdoor "sfruttano" il database OSM. Quindi quasi sempre la spiegazione di certe caratteristiche che potrebbero sembrare peculiari di proposte come Komoot, Wikiloc, Strava, Trailforks e via di questo passo sono in realtà da ricercare in OSM, in particolare nei tag (etichette) associati ad ogni elemento della mappa. Poi a parità di tag disponibili ogni servizio decide se e come mostrare quelle informazioni. Nel caso in questione (sentieri con linea tratteggiata invece che continua su Wikiloc) è dovuta quasi certamente ad alcuni tag specifici. Ad esempio

1708887403447.png

Sentiero A (sotto), i tag disponibili sono pochi, non viene indicata una destinazione d'uso e viene riportato sostanzialmente solo il grado difficolta MTB generico (2) ed il tipo di superficie

1708888117837.png

Sentiero B (sotto), qui viene indicata una destinazione d'uso (bici e hiking), viene indicata la difficoltà generica per MTB e anche quella per escursionismo (sac_scale) che corrisponde a T2, oltre al tipo di superficie

1708888869019.png

Sentiero C (sotto), qui abbiamo il grado di difficoltà MTB sia generico che specifico per la salita (3/3) e quello per l'escursionismo (alpine_hiking che corrisponde a T4).

1708889222073.png

Quindi dalla legenda della mappa di Komoot

1708889588189.png

è confermato che il tratteggio lungo o corto è presente per i sentieri per i quali è disponibili il tag "sac_scale" che indica il livello di difficolta in ambito escursionistico a piedi. Se quel tag non è presente vedremo il sentiero rappresentato dalla riga continua

1708889906254.png

il che non significa che un sentiero con riga continua non sia magari anche di livello T3 o T4, semplicemente quell'informazione non è presente nel database OSM perchè nessuno l'ha inserita. Ovviamente servizi diversi potrebbero rappresentare queste info in modo diverso o ignorarle proprio. Per togliersi ogni dubbio basta andare direttamente su https://www.openstreetmap.org, selezionare il tratto che ci interessa con la freccetta

1708890556541.png

e leggere l'elenco delle etichette associate al tratto di nostro interesse.
 

Allegati

  • 1708890493057.png
    1708890493057.png
    52,1 KB · Visite: 3

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
896
682
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
In allegato le linee bianche di cui mi servo per non perdermi, controllando il percorso. Linee spezzate lunghe , facile, corte difficile. Gargano , bosco Quarto Vedi l'allegato 69049
prima di confondere altri... sono bianche perché tieni sotto la mappa raster satellitare; se provi a spegnere quel livello vedrai che diventano nere; in pratica tu e @Fabridoc state parlando della stessa cosa
 

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
896
682
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
Gente, dovete interiorizzare il fatto che TUTTI i servizi che offrono supporto per attività outdoor "sfruttano" il database OSM. Quindi quasi sempre la spiegazione di certe caratteristiche che potrebbero sembrare peculiari di proposte come Komoot, Wikiloc, Strava, Trailforks e via di questo passo sono in realtà da ricercare in OSM, in particolare nei tag (etichette) associati ad ogni elemento della mappa. Poi a parità di tag disponibili ogni servizio decide se e come mostrare quelle informazioni. Nel caso in questione (sentieri con linea tratteggiata invece che continua su Wikiloc) è dovuta quasi certamente ad alcuni tag specifici. Ad esempio



il che non significa che un sentiero con riga continua non sia magari anche di livello T3 o T4, semplicemente quell'informazione non è presente nel database OSM perchè nessuno l'ha inserita. Ovviamente servizi diversi potrebbero rappresentare queste info in modo diverso o ignorarle proprio. Per togliersi ogni dubbio basta andare direttamente su https://www.openstreetmap.org, selezionare il tratto che ci interessa con la freccetta

Vedi l'allegato 69048

e leggere l'elenco delle etichette associate al tratto di nostro interesse.

Molto interessante e istruttivo, grazie mille...

PS rimango convinto che vedere al volo scritto S2 invece che fare almeno 3 clic PER OGNI pezzettino di trail valga gli € dell'abbonamento o dell'acquisto, ma almeno adesso se trovo un sentiero la cui scala non corrisponde e che magari ho dovuto fare a piedi non bestemmio contro Komoot ma vado a vedere direttamente l'autore al quale rivolgere i miei improperi :)
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.018
2.778
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Molto interessante e istruttivo, grazie mille...

PS rimango convinto che vedere al volo scritto S2 invece che fare almeno 3 clic PER OGNI pezzettino di trail valga gli € dell'abbonamento o dell'acquisto, ma almeno adesso se trovo un sentiero la cui scala non corrisponde e che magari ho dovuto fare a piedi non bestemmio contro Komoot ma vado a vedere direttamente l'autore al quale rivolgere i miei improperi :)

Ma infatti il sito ufficiale OSM è solo l'interfaccia verso il database, non ha funzioni di navigazione e neppure altre se non quella di visualizzazione della mappa con il loro layout ufficiale e ovviamente di accesso all'editor del database. Per gli usi reali vanno usati altri strumenti che sfruttano il database come appunto komoot o strava ecc... Oppure si scaricano le ottime Openmtbmap per uso offline e le si caricano sulla app di navigazione preferita o direttamente sul navigatore.

PS
Invece di rivolgere improperi, fatti un account su OSM ed inserisci o correggi tu le info mancanti/errate.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.553
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ragazzi ho 2 domande importanti su Komoot:

1) Nella mia zona manca completamente una traccia di trekking, un sentiero bello e pulito che esiste che non è mappato; come: si fa per poterlo far mappare? si fa una richiesta? a chi?

2) Quando seguo da Komoot sul Fenix la traccia, lui non mi da quanto io ho organizzato come pagine dati sull'attività escursionismo, ma mi da le pagine dati a quanto pare di default di Komoot, che sono 4: una con la traccia verde da seguire (dove oltretutto indica solo quella e la tua posizione, nessun altro sentiero circostante, 2 pagine con una serie di dati, ed infine un grafico di altimetria.
Ora il mio problema è, come faccio ad aggiungerci l'ora del giorno??? cazzo è fondamentale non stà in nessuna della 4 pagine, da dove si modificano queste pagine dati se possibile?

grazie mille agli esperti
 

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
896
682
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
Oppure si scaricano le ottime Openmtbmap per uso offline e le si caricano sulla app di navigazione preferita o direttamente sul navigatore.

su questo sfondi una porta aperta, visto che è dal 2013 (che veeeeeecchio che sono) che lo uso e ne parlo


Ho però l'impressione che Garmin prima o poi abbandonerà questo strumento desktop visto che sono anni che non lo rinnova (anche se fa ancora egregiamente il suo dovere); ecco perché avevo cominciato a guardarmi in giro e Koomot mi era sembrata una buona alternativa.

Ancora oggi comunque il mio workflow è quello di fare la prima versione della traccia in Basecamp, esporto il GPX che importo in koomot e dò un'occhiata alle sue indicazioni; se c'è qualcosa modifico la traccia e poi "invia a garmin".
 
  • Like
Reactions: Pietro.68