Lapierre Overvolt topic

Steuzz

Ebiker pedalantibus
16 Settembre 2016
181
136
43
40
Torino
Visita Sito
Ciao, ti chiedo un paio di cose che ho notato sulla tua biga: il debon air monta solo rovesciato? Non ha sofferenze di sorta montato così? Gli enve sono gli m70hv?
Grazie mille
Ciao, il monarch si può montare soltanto in posizione rovesciata, nessun problema, anzi, alcune bici escono di fabbrica con il mono montato sottosopra. L'unica cosa da tenere in considerazione é che il monarch plus avendo il piggy back può essere montato solo sui telai overvolt (modello come il mio) taglia L, altrimenti in compressione l'ammo tocca la batteria.
I cerchi sono originali ma siccome ne hanno viste di tutti i colori e sono diventati orribili gli ho coperto i segni più grandi con degli adesivi enve che avevo. Mai metterei dei cerchi in carbonio visto il mio stile di guida da cinghiale.
 

JoRo

Ebiker grandissimus
6 Febbraio 2017
1.318
655
113
43
Genova
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Ciao, il monarch si può montare soltanto in posizione rovesciata, nessun problema, anzi, alcune bici escono di fabbrica con il mono montato sottosopra. L'unica cosa da tenere in considerazione é che il monarch plus avendo il piggy back può essere montato solo sui telai overvolt (modello come il mio) taglia L, altrimenti in compressione l'ammo tocca la batteria.
I cerchi sono originali ma siccome ne hanno viste di tutti i colori e sono diventati orribili gli ho coperto i segni più grandi con degli adesivi enve che avevo. Mai metterei dei cerchi in carbonio visto il mio stile di guida da cinghiale.
Grazie per pa dritta, quindi io tagli M provare con un ammo a molla, magari l'ohlins ttx 22m
 

M M

Ebiker normalus
5 Maggio 2017
66
9
8
Liguria
Visita Sito
Bici
pedalata assistita
Eccomi, finalmente del club con la mia AM 500+!!!! Bici che mi sta piacendo un sacco se non fosse per 2 "difetti" che mi han dato fastidio....
Il montaggio generale lo definirei buono per la mia esperienza anche se i freni sram guide r effettivamente (pensavo di no ma devo ricredermi...) non mi stanno piacendo per via della pastosità e della facilità con cui si scaldano allungando troppo la corsa della leva. Sicuramente io li stresso parecchio dato che freno parecchio, comunque da valutare un upgrade, per lo meno delle pastiglie migliori per vedere se la situazione migliora. L'altro problema che mi ha dato fastidio è il fatto che per via di una scivolata in cui manco son caduto (è andata via la ruota davanti e io sono andato via correndo da un lato per capirci...) il manubrio si è girato completamente e il freno (la parte dove parte il tubo dalla parte della leva) ha fatto un solco nel telaio come da foto (colorato con un po di nero). Avevo già in programma di sostituire il manubrio con uno con un rise maggiore e più largo (mal di schiena) , purtroppo lo dovevo fare prima, ora dopo la sostituzione non toccherà più in caso di caduta uguale. Quindi occhio a questa eventualità, controllate e proteggete la gobba della bici!
Eccola in pista dopo aver cambiato il manubrio, latticizzato le belle gomme plus e montato la mia fedele sella smp che può anche non piacere ma sembra sia fatta apposta per il mio didietro!!
Per il resto io provenivo da una front quindi negli stessi sentieri e single track che sto facendo con questa mi sembra di volare...

20170730_081404 (FILEminimizer).jpg 20170730_081433 (FILEminimizer).jpg 20170730_100800 (FILEminimizer).jpg
 
  • Like
Reactions: vicma56

M M

Ebiker normalus
5 Maggio 2017
66
9
8
Liguria
Visita Sito
Bici
pedalata assistita
Buonasera, da quando ho ritirato la bici avrò fatto circa 6 uscite su single track o sentierini poco impegnativi. Oggi mi son dedicato allo spurgo del freno posteriore (maledetto guide r!!!) e ho notato che il supporto della pinza (il pezzo che compare al centro della foto, le tre brugole uguali) era completamente mollo tanto che la pinza si muoveva, tutte e tre le brugole erano molle. Ora, io ogni tanto controllo il serraggio delle viti ma questo mi sembra eccessivo. Se non avessi controllato oggi la prossima uscita avrei potuto perdere una vite! Voi come vi regolate? Meglio usare un frena filetti medio o qualcosa di simile? foto1.jpg
 

Steuzz

Ebiker pedalantibus
16 Settembre 2016
181
136
43
40
Torino
Visita Sito
Il fatto che si muova l'adattatore significa che chi l'ha montato non l'ha stretto bene. Il frenafiletto é una buona soluzione, io ho messo quello blu. Non chiudere troppo altrimenti rovini il filetto o spacchi la vite.
Per evitare sorprese io controllo la bici ogni uscita.
Quello che controllo sono:
Viti freno
Allineamento pinze
Chiusura dei perni
Vite bassa del carro (si svita spesso, metti il frenafiletti e risolvi)
Pressione gomme
Eccesso di sporco sulla trasmissione
Chiusura serie sterzo

In 3 minuti fai un check di questo tipo.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.350
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Buonasera, da quando ho ritirato la bici avrò fatto circa 6 uscite su single track o sentierini poco impegnativi. Oggi mi son dedicato allo spurgo del freno posteriore (maledetto guide r!!!) e ho notato che il supporto della pinza (il pezzo che compare al centro della foto, le tre brugole uguali) era completamente mollo tanto che la pinza si muoveva, tutte e tre le brugole erano molle. Ora, io ogni tanto controllo il serraggio delle viti ma questo mi sembra eccessivo. Se non avessi controllato oggi la prossima uscita avrei potuto perdere una vite! Voi come vi regolate? Meglio usare un frena filetti medio o qualcosa di simile? Vedi l'allegato 4683
Non c'era già il frenafiletti?
Normalmente le viti fornite con gli impianti freno sono pre-impregnate di frenafiletti, solitamente per quelli che vengono dal FarEst di colore bianco, per i giap e gli europei di colore blu, altre volte di colore arancio. Se non ce n'è, puoi mettere un frenafiletti medio (Loctite fluido 242 o 243, o il più pratico stick 248), come non metterne, l'importante è che tu chiuda bene le M6 con coppia di serraggio a 12Nm, ben serrate perciò.
Però mi sa che non avevi controllato la chiusura ed erano allentate da fabbrica, è difficile che si svitino se erano serrate bene...;)
 
  • Like
Reactions: M M

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.344
1.269
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Ciao, complimenti per la nuova ebici, per i freni guide prova a mettere delle pastiglie diverse dalle organiche migliora qualcosina ma non aspettarti il miracolo, io in una discesa ho perso l'anteriore perché la vite di regolazione leva si è infilata sotto e il pompante ha avuto dei problemi, sostituito in garanzia, ora ho un Hope al posteriore, se volessi sostituire i freni e guidi aggressivo ti consiglierei i Saint che ho sull'altra bici oppure Hope V4 che ho appunto dietro sulla Sx800, i Saint una volta in temperatura sono una garanzia e costanza durante la discesa, l'Hope molto simile ma sembra entra in temperatura prima e forse ha un pelo meno di potenza, per le viti della pinza freno frena filetti e controlla i nm quando serri se ancora hai dei dubbi puoi forare le teste delle viti a brugola e farci passare un filo di ferro tra le due, controlla il perno che collega l'infulcro del forcellone a me si era allentato le prime uscite poi si è stabilizzato controlla anche i raggi si allenteranno, ogni tanto conviene perdere 5 minuti a controllare bulloneria e raggi.
 
  • Like
Reactions: M M

M M

Ebiker normalus
5 Maggio 2017
66
9
8
Liguria
Visita Sito
Bici
pedalata assistita
Grazie mille per le risposte, confermo che non ho controllato il serraggio sulla bici nuova, pensavo che al negozio avessero fatto tutto. Mi son già procurato il frenafiletti medio blu...
Ho anche adocchiato i saint, ora vedo cosa riesco a fare, capite che ho già fatto un "investimento importante" e i saint non sono proprio economici!!! Direi che il miglior prezzo che ho trovato online sono circa 400 euro compresi i dischi ice da 203mm...ho anche pensato di sostituirne uno alla volta nel tempo...vediamo!!!!
Bella la soluzione (direi definitiva) della frenatura con il fil di ferro, non mi era venuta in mente!
D'ora in poi starò più attento, l'esperienza aiuta!!!!
 

M M

Ebiker normalus
5 Maggio 2017
66
9
8
Liguria
Visita Sito
Bici
pedalata assistita
Dopo vari spurghi e montato pastiglie sinterizzate non sento più la necessità di cambiare freni, corsa regolare, modulabita ottimale e frenata con un dito semplice....oea vediamo quanto resistono in queste condizioni.....

Sent from my SM-G950F using EMTB MAG mobile app
 

Steuzz

Ebiker pedalantibus
16 Settembre 2016
181
136
43
40
Torino
Visita Sito
Ragazzi una domanda. Vorrei togliermi questo dubbio siccome con i telai lapierre ho avuto gia' varie rogne, e non sono l'unico.
Rivolto ai possessori di overvolt Fs/500/600/700/900, per intenderci il modello in alluminio del 2016:
e' possibile che i bracci superiori del carro siano asimmetrici?
E' possibile notarlo osservando lo spazio che sta tra la parte sopra del carro e il piantone sella. Osservatelo da sopra. Da un lato c'e' meno spazio. Provate anche infilando un dito...da un lato passa, dall'altro lato no. Chi ha il suddetto modello potrebbe verificare?
In foto sono indicati i punti con delle frecce rosse.
IMG_1156.JPG
 

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.344
1.269
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Ciao, sulla mia Sx800 del 2016 con ammo esteso non percepisco a occhio particolari differenze tra destra e sinistra dello spazio tra tubo rotondo verticale e bracci obliqui che vanno al forcellone posteriore, non mi passa il dito ne a destra ne sinistra anche se dipende da che dito uno si ritrova :), comunque il mio telaio è diverso da quello in foto e quindi presumo che il confronto non ti aiuti.
 
  • Like
Reactions: Steuzz

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ragazzi una domanda. Vorrei togliermi questo dubbio siccome con i telai lapierre ho avuto gia' varie rogne, e non sono l'unico.
Rivolto ai possessori di overvolt Fs/500/600/700/900, per intenderci il modello in alluminio del 2016:
e' possibile che i bracci superiori del carro siano asimmetrici?
E' possibile notarlo osservando lo spazio che sta tra la parte sopra del carro e il piantone sella. Osservatelo da sopra. Da un lato c'e' meno spazio. Provate anche infilando un dito...da un lato passa, dall'altro lato no. Chi ha il suddetto modello potrebbe verificare?
In foto sono indicati i punti con delle frecce rosse.
Vedi l'allegato 5142

Una foto da dietro avrebbe chiarito meglio la differenza.
Se riesci anche a misurarla, direi che sarebbe il massimo.
Comunque, la bici dovrebbe essere in garanzia, quindi la farei vedere al negoziante dove l'hai comprata.
 

M M

Ebiker normalus
5 Maggio 2017
66
9
8
Liguria
Visita Sito
Bici
pedalata assistita
Proprio stamani durante il mio giro con la mia AM 500+ che ha il sistema uguale
ci ho dato un'occhiata e direi che non c'è alcuna differenza, mi sembra uguale.
Appena sono in box guarderò con il calibro ma a occhio è identico.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Qualche nuovo upgrade funzionale dopo un anno di utilizzo..nuove ruote Dt Swiss Hybrid ..combinazione mista, anteriore H1900 straight pull 28 raggi e post cerchi Hx531 Hybrid su mozzi Dt Swiss 350 classic 32 raggi J bend..combinazione secondo me perfetta tra robustezza-leggerezza e costi..;)
Carterini e paramotore risagomati a mano sulla base del modello 2018 ...in arrivo cartuccia RS Charger 2 rct3 Lyric e ammo metrico a molla Super Deluxe Coil Rct...upgrade credo definitivi :innocent:

34sseu9.jpg