Lapierre Overvolt topic

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ragazzi attenzione: il telaio della mia fs600 si è crepato nella zona del carro, sia sul lato dx sia sul lato sx, vedi foto allegate. Buttate un occhio sulle vostre overvolt in alluminio per sicurezza. Ho notato che questo punto sembra molto fragile rispetto al resto dl telaio e rischia di spezzarsi. Ho già provveduto a documentare il danno e nei prossimi giorni invierò il telaio a Lapierre. Fortunatamente abbiamo 5 anni di garanzia sul telaio.
Vedi l'allegato 1342 Vedi l'allegato 1343 Vedi l'allegato 1344

Io ho visto 2 sx800 con il carro danneggiato nello stesso modo, ma la SX 2016 aveva il motore yamaha, questa ha il bosch, quindi anche il carro era diverso
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.349
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Usti !!!!! se non hai droppato da 10mt direi che qualcosa non quadra su come stampano e bonificano le parti .......... un danno del genere è molto grave a mio avviso, e indice di un pessimo processo produttivo ...
Mi viene da dire che c'entra anche la progettazione, se non si tratta di caso isolato, come afferma @Auanagana: la rottura è fra due parti "rigide" (lo scatolato dei chainstays e il traversino che li unisce) forgiate, perdippiú indebolite da abbondanti (per non dire strabordanti...) saldature.
 
  • Like
Reactions: Guma57

Steuzz

Ebiker pedalantibus
16 Settembre 2016
181
136
43
40
Torino
Visita Sito
C'è da dire che la bici è stata utilizzata come utilizzerei qualsiasi altra bici da enduro, senza compromessi. Pietraie, drop e tratti molesti li ho fatti e li farò ancora. Quindi a quanto pare è risaputo che questo punto del carro è fragile. La cosa positiva è che abbiamo 5 anni di garanzia sul telaio, quindi non disperiamo. Voglio dire.....per 5 anni avremo carri gratis! Si spera nella loro rapidità nel sostituirlo, perchè dovesse capitare in estate mi incazzerei abbastanza dovessi stare fermo 2 settimane, meno male che ho anche una dh....
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Mi viene da dire che c'entra anche la progettazione, se non si tratta di caso isolato, come afferma @Auanagana: la rottura è fra due parti "rigide" (lo scatolato dei chainstays e il traversino che li unisce) forgiate, perdippiú indebolite da abbondanti (per non dire strabordanti...) saldature.
Probabilmente si, sono rimasti leggeri con il dimensionamento , anche se questo tip di rotture in genere dipende molto dal materiale e relativi trattamenti termici dopo la saldatura.

C'è da dire che la bici è stata utilizzata come utilizzerei qualsiasi altra bici da enduro, senza compromessi. Pietraie, drop e tratti molesti li ho fatti e li farò ancora. Quindi a quanto pare è risaputo che questo punto del carro è fragile. La cosa positiva è che abbiamo 5 anni di garanzia sul telaio, quindi non disperiamo. Voglio dire.....per 5 anni avremo carri gratis! Si spera nella loro rapidità nel sostituirlo, perchè dovesse capitare in estate mi incazzerei abbastanza dovessi stare fermo 2 settimane, meno male che ho anche una dh....
Il ragionamento non fà una piega ma non credo mi piacerebbe perdermi il posteriore nel bel mezzo di una discesona ..... i danni potrebbero essere diversi da quelli solo meccanici.
 
  • Like
Reactions: Guma57 and Nicotrev

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
sinceramente non vedo cosa ci sia di così strano,i telai si rompono di tutti i tipi e marche.
l'importante è vengano sostituiti.
Perdonami se forse sono più conservativo della mia salute di quanto dovrei, ma un conto è un danno causato da una manovra estrema un conto un cedimento a fatica (nemmeno troppa da quello che capisco) usando il mezzo per quello che è progettato, e da quello che capisco è questo secondo il caso, per mè queste sono cose che non dovrebbero succedere.
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
sinceramente non vedo cosa ci sia di così strano,i telai si rompono di tutti i tipi e marche.
l'importante è vengano sostituiti.
certo, un telaio difettoso può capitare, ma se diventano tanti, al punto da far pensare a difetto di progetto, ci va non solo la sostituzione con un telaio modificato, ma anche un richiamo per sostituzione di tutti quelli venduti!

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: cina46

Steuzz

Ebiker pedalantibus
16 Settembre 2016
181
136
43
40
Torino
Visita Sito
In ogni caso, occhi aperti. Nel caso si riscontrassero gli stessi problemi su diverse bici bisognerebbe contattare lapierre, come minimo dovrebbe garantire il telaio a vita a causa di un errore di progettazione, e modificare il carro.
 

zioste

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
172
120
43
58
Genova
Visita Sito
Bici
Mustache Race 8
l'essenziale è che la sostituzione avvenga con un carro "modificato": con lo stesso carro, anche io non mi sentirei tranquillo, neanche a scendere su asfalto a 50 km/h...
 
  • Like
Reactions: Fulltux

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Sulle nuove 2017 il carro post è completamente diverso, visto di persona, quella specie di inscatolato dove si vede la crepa non c'è piu' , magari ti mandano quello aggiornato..