Usti !!!!! se non hai droppato da 10mt direi che qualcosa non quadra su come stampano e bonificano le parti .......... un danno del genere è molto grave a mio avviso, e indice di un pessimo processo produttivo ...
Ragazzi attenzione: il telaio della mia fs600 si è crepato nella zona del carro, sia sul lato dx sia sul lato sx, vedi foto allegate. Buttate un occhio sulle vostre overvolt in alluminio per sicurezza. Ho notato che questo punto sembra molto fragile rispetto al resto dl telaio e rischia di spezzarsi. Ho già provveduto a documentare il danno e nei prossimi giorni invierò il telaio a Lapierre. Fortunatamente abbiamo 5 anni di garanzia sul telaio.
Vedi l'allegato 1342 Vedi l'allegato 1343 Vedi l'allegato 1344
Mi viene da dire che c'entra anche la progettazione, se non si tratta di caso isolato, come afferma @Auanagana: la rottura è fra due parti "rigide" (lo scatolato dei chainstays e il traversino che li unisce) forgiate, perdippiú indebolite da abbondanti (per non dire strabordanti...) saldature.Usti !!!!! se non hai droppato da 10mt direi che qualcosa non quadra su come stampano e bonificano le parti .......... un danno del genere è molto grave a mio avviso, e indice di un pessimo processo produttivo ...
Probabilmente si, sono rimasti leggeri con il dimensionamento , anche se questo tip di rotture in genere dipende molto dal materiale e relativi trattamenti termici dopo la saldatura.Mi viene da dire che c'entra anche la progettazione, se non si tratta di caso isolato, come afferma @Auanagana: la rottura è fra due parti "rigide" (lo scatolato dei chainstays e il traversino che li unisce) forgiate, perdippiú indebolite da abbondanti (per non dire strabordanti...) saldature.
Il ragionamento non fà una piega ma non credo mi piacerebbe perdermi il posteriore nel bel mezzo di una discesona ..... i danni potrebbero essere diversi da quelli solo meccanici.C'è da dire che la bici è stata utilizzata come utilizzerei qualsiasi altra bici da enduro, senza compromessi. Pietraie, drop e tratti molesti li ho fatti e li farò ancora. Quindi a quanto pare è risaputo che questo punto del carro è fragile. La cosa positiva è che abbiamo 5 anni di garanzia sul telaio, quindi non disperiamo. Voglio dire.....per 5 anni avremo carri gratis! Si spera nella loro rapidità nel sostituirlo, perchè dovesse capitare in estate mi incazzerei abbastanza dovessi stare fermo 2 settimane, meno male che ho anche una dh....
Perdonami se forse sono più conservativo della mia salute di quanto dovrei, ma un conto è un danno causato da una manovra estrema un conto un cedimento a fatica (nemmeno troppa da quello che capisco) usando il mezzo per quello che è progettato, e da quello che capisco è questo secondo il caso, per mè queste sono cose che non dovrebbero succedere.sinceramente non vedo cosa ci sia di così strano,i telai si rompono di tutti i tipi e marche.
l'importante è vengano sostituiti.
certo, un telaio difettoso può capitare, ma se diventano tanti, al punto da far pensare a difetto di progetto, ci va non solo la sostituzione con un telaio modificato, ma anche un richiamo per sostituzione di tutti quelli venduti!sinceramente non vedo cosa ci sia di così strano,i telai si rompono di tutti i tipi e marche.
l'importante è vengano sostituiti.
Infatti, è da capire quanti si sono rotti.Non credo che abbiano modificato la serie di un carro. Bisognerebbe prima capire se veramente è un difetto di fabbrica.