Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda. Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Una ebike funziona solo se funziona il sensore di velocità, ovvero il modo in cui il software che gestisce l'assistenza capisce a quale velocità ci muoviamo.
Mi domando se un sistema simile con sensore nel motore e magnete sul cerchione non possa essere leggermente influenzato dal movimento del carro posteriore nelle full a lunga escursione considerato che la distanza sensore-magnete può variare ?
Oppure l'utilizzo di copertoni di grandi dimensioni e magari con inserto e lattice non possa ridurre il rilevamento magnetico ?
Mi domando se un sistema simile con sensore nel motore e magnete sulla ruota non possa essere leggermente influenzato dal movimento del carro posteriore nelle full a lunga escursione considerato che la distanza sensore-magnete può variare ?
La rilevazione è al passaggio del magnete, o viene rilevato oppure no, il sistema sarà stato studiato in modo da riuscire a rilevare il passaggio nella condizione di distanza più sfavorevole.
E' proprio quello che mi preoccupa : che non venga rilevato ; considerata la maggiore distanza e che i componenti sono posti su parti non vincolate tra di loro ( il carro si muove indipendentemente dal motore ) mi chiedo come si comporta in presenza di interferenze come fango o altro materiale isolante , magari anche la presenza di inserti con lattice e sezioni generose dei copertoni ( 2.6/2.8 ) possono influire sul rilevamento magnetico .
Il sensore più logico e avanzato ce l'aveva la Haibike con motore Flyon (Tq). Una sorta di ruota fonica sulla scorta di quelle in uso nei sistemi Abs (ben visibile nelle moto). Misurazione n volte al giro: non ricordo se fossero 20. Altro che 1 sola volta al giro come nei sistemi antidiluviani in uso nelle ebike. E pensare che per montarlo ci vorrebbe veramente poco: ruota con le "tacche", sensore e ovviamente il sw dedicato.