Lubrificare forcella e ammo

cavallopazzo

Ebiker pedalantibus
26 Giugno 2023
109
23
18
48
firenze
Visita Sito
Bici
Muscolare
Ciao A tutti vorrei farvi una domanda, so che all'interno delle sospensione forcella e ammo ci sono delle spugnette per tenere lubrificati gli steli .
Mi è stato detto che tanti usano prodotti per mantenere steli e parapolv lubrificati
Siccome non ciò mai dato niente, voi che prodotto usate ?
 

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
906
284
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Io uso un comunissimo olio al silicone che si è cancellato pure la scritta della marca sul barattolo tant'è vecchio lo applico con un piccolo pennellino piatto largo 5 mm. Piegato a 45 gradi sempre fatto così da tempo immemore.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.522
2.609
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Ottimo idea brillante, mi piace molto e dove posso acquistarlo l'olio al silicone?
Secondo me ovunque vendano ferramenta, ad esempio un Brico.
Io come ti dicevo ho degli spray, cambia poco, tanto finito di lubrificare passo i dischi con un detergente per freni, così li pulisco e in più sono sicuro che non ci siano residui di olio.
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.405
2.042
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
I lubrificati che si usano sugli steli hanno principalmente il compito di catturare un po` di sporco e di lubrificare i parapolvere mentre se si vogliono lubrificare le spugnette che ci sono sotto (che a loro volta provvederanno a lubrificare le boccole in cui scorrono gli steli garantendo un miglior scorrimento) bisogna capovolgere la bici per 15-20 minuti, in questo modo l`olio che c`è dentro ai foderi (ovviamente posizionato in basso) potrà arrivare alle spugnette.
 

cavallopazzo

Ebiker pedalantibus
26 Giugno 2023
109
23
18
48
firenze
Visita Sito
Bici
Muscolare
I lubrificati che si usano sugli steli hanno principalmente il compito di catturare un po` di sporco e di lubrificare i parapolvere mentre se si vogliono lubrificare le spugnette che ci sono sotto (che a loro volta provvederanno a lubrificare le boccole in cui scorrono gli steli garantendo un miglior scorrimento) bisogna capovolgere la bici per 15-20 minuti, in questo modo l`olio che c`è dentro ai foderi (ovviamente posizionato in basso) potrà arrivare alle spugnette.
Non si finisce mai di imparare! ottimo
 

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
906
284
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
I lubrificati che si usano sugli steli hanno principalmente il compito di catturare un po` di sporco e di lubrificare i parapolvere mentre se si vogliono lubrificare le spugnette che ci sono sotto (che a loro volta provvederanno a lubrificare le boccole in cui scorrono gli steli garantendo un miglior scorrimento) bisogna capovolgere la bici per 15-20 minuti, in questo modo l`olio che c`è dentro ai foderi (ovviamente posizionato in basso) potrà arrivare alle spugnette.
È una ottima pratica quella di capovolgere la bici ogni tanto specialmente dopo che è stata ferma parecchio.
 
  • Like
Reactions: Bafo808 and ivo

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.185
546
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Il mio sospensionista dice di evitare di mettere qualsiasi lubrificante sugli steli, che poi le spugnette diventano nere e trattengono più sporco del dovuto...

Chi ha ragione non lo so.. ma posso confermare che diventano nere.
 
  • Wow
Reactions: Alone

marcus69

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2021
1.378
600
113
54
Capoterra
Visita Sito
Bici
Fiocco 26"+ Venture SL 27.5+bdc+ Whistle brush C8.1
Il mio sospensionista dice di evitare di mettere qualsiasi lubrificante sugli steli, che poi le spugnette diventano nere e trattengono più sporco del dovuto...

Chi ha ragione non lo so.. ma posso confermare che diventano nere.
Usato sempre e proprio l'altro giorno,dopo 1 annetto effettuato revisione.le spugnette nn erano x niente nere! Lo spray ,mica lo lasci sugli steli...
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.405
2.042
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Prima agli steli do una soffiata con aria compressa (ovviamente non contro i parapolvere) poi li pulisco con un panno umido, spruzzo poi appena un po` di lubrificante (Brunox specifico per forcelle) sugli steli e con uno strappo di carta li pulisco, do due pompate e pulisco gli steli con carta, se la carta risulta sporca (e non solo unta) ripasso il Brunox.
Si fa molto prima a farlo che a dirlo.
 
  • Like
Reactions: BikesOne