Luci per notturne.

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Test Olight Gotorch X

 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.554
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
ho visto che è uscita una Ravemen (quindi prodotti di un certo livello) compatibile come supporto garmin
non male come idea
da vedere se il supporto poi regge l'Edge che pesa pochissimo e una lampada

raveman.JPG
 

Niculasch

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
388
413
63
34
Brianza Shire
Visita Sito
Bici
n.a.
Ottima recensione, super precisa e completa come sempre ma... ma la domanda sorge spontanea: possiamo considerarla un step avanti o comunque migliore della Allty 2000 (per fascia di prezzo e luminosità) o della RN1500?

Il vero "contro" rispetto agli altri prodotti della stessa fascia Olight è a mio avviso l'ingombro batteria che, se è vero aumenta l'autonomia, rappresenta comunque un orpello in più da fissare e portarsi a spasso, mentre la cosa fantastica delle RN/Allty è proprio il fatto di essere super compatte (per il mio utilizzo l'autonomia è più che sufficiente non rimanendo in giro tutta la notte :D).

Altra domanda su questo prodotto: ho visto un paio di recensioni che non mi sono sembrate troppo entusiastiche (ma nemmeno troppo accurate) e ho notato come venisse lamentata una scarsa illuminazione periferica a favore di un fascio profondo, è vero?

In conclusione: il kit definitivo viene rivisto o possiamo tranquillamente considerarlo ancora composto dai prodotti precedenti?
 
  • Like
Reactions: ducams4r

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
possiamo considerarla un step avanti o comunque migliore della Allty 2000 (per fascia di prezzo e luminosità) o della RN1500?

La Allty2000 non lho mai provata, rispetto alla RN 1500 se vedi l'avevo come supporto alla Gotorch durante il test


Il vero "contro" rispetto agli altri prodotti della stessa fascia Olight è a mio avviso l'ingombro batteria che, se è vero aumenta l'autonomia,

Certamente non è così compatta, ma l'autonomia di cui è dotata ne giustifica le dimensioni.
Avrebbero potuto utilizzare led più potenti o fari più ingombranti con la stessa batteria, invece hanno preferito calibrare una giusta potenza e aumentare a dismisura l'autonomia.


ho visto un paio di recensioni che non mi sono sembrate troppo entusiastiche (ma nemmeno troppo accurate) e ho notato come venisse lamentata una scarsa illuminazione periferica a favore di un fascio profondo, è vero?

So a chi ti riferisci, preferisco non commentare l'accuratezza della recensione... Dico solo che la Gotorch da sola non la utilizzerei mai su un trail.

Effettivamente il fascio è molto più concentrato rispetto alle Bfl e RN, ma ha anche una portata maggiore, io trovo che sia più adatta da utilizzarsi sul casco, con la batteria nello zaino, prima di tutto per il peso, poi il fascio più concentrato aiuta a focalizzare il tuo sguardo, e per ultimo la accendi quando parti e la spegnerai solo al tuo ritorno. In modalità 1000lm, dura 7h 30'.

In conclusione: il kit definitivo viene rivisto o possiamo tranquillamente considerarlo ancora composto dai prodotti precedenti?

Dipende dalle esigenze, il kit BFL+RN lo ritengo ancora valido per semplicità e polivalenza, chiaramente su un giro di diverse ore bisogna dosarne attentamente l'autonomia.
Se invece partiamo con una gotorch, avremo sempre a disposizione una base di almeno 1000lm sempre accesi, ai quali aggiungere i 1500/1800 dell'altra che ha un fascio più ampio ma meno profondo.

La Gotorch e RN/BFL direi che potrebbero completarsi a vicenda.

Edit: Non so se la foto rende l'idea della proiezione del fascio della Gotorch, però si nota come sia tagliato nettamente nella parte superiore, concentrato e luminoso al centro, diffuso ma più debole ai lati.

IMG_20230316_105626.jpg
 
Ultima modifica:

Niculasch

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
388
413
63
34
Brianza Shire
Visita Sito
Bici
n.a.
Grazie mille della risposta!!!
In realtà ora sono più indeciso di prima hahahaahah.
Di base vorrei aggiungere alla rn1500 qualcosa che mi consenta di percorrere qualche trail notturno in vista della bella stagione (giri sulle 3 ore con partenza al crepuscolo). La Allty mi alletta molto per l'ergonomia, andrei anche sulla bfl1800 di cui hai parlato un gran bene ma al momento non è disponibile... Sono sicuro anche della bontà di questo nuovo prodotto, solo che il discorso batteria mi fa un pò storcere il naso (tanto che mi aveva fatto scartare inizialmente anche la potentissima rn3500) anche se a questo prezzo di lancio è super interessante.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
tanto che mi aveva fatto scartare inizialmente anche la potentissima rn3500) anche se a questo prezzo di lancio è super interessante.

Capisco perfettamente, la batteria separata è più ingombrante. Rispetto alla RN3500 la Gotorch ha una parabola e una lente molto più raffinata e una batteria decisamente più moderna
 

Niculasch

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
388
413
63
34
Brianza Shire
Visita Sito
Bici
n.a.
Buono a sapersi, mi pare evidente che alla fine la potenza non è dunque l'unico parametro a cui affidarsi nella scelta di una luce.

In realtà la Gotorch rispetto alla Altty mi piace per l'attacco Gopro (che a mio avviso, per una torcia da installare sul manubrio, reputo sicuramente più robusto a differenza dell'attacco Garmin con quelle maledette alette ben più delicate).

Anche se 1000lumen (veri) sono tanta roba e più che sufficienti per un'ottima illuminazione, peccato solo non poterla impostare di default a 1300 lumen senza dover passare dai 5 min. iniziali a 2000 lumen (o comunque ad un'intensità intermedia tra i 1000 e 2000 lumen).

Ultima domanda: scalda molto?
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Buono a sapersi, mi pare evidente che alla fine la potenza non è dunque l'unico parametro a cui affidarsi nella scelta di una luce.

In realtà la Gotorch rispetto alla Altty mi piace per l'attacco Gopro (che a mio avviso, per una torcia da installare sul manubrio, reputo sicuramente più robusto a differenza dell'attacco Garmin con quelle maledette alette ben più delicate).

Anche se 1000lumen (veri) sono tanta roba e più che sufficienti per un'ottima illuminazione, peccato solo non poterla impostare di default a 1300 lumen senza dover passare dai 5 min. iniziali a 2000 lumen (o comunque ad un'intensità intermedia tra i 1000 e 2000 lumen).

Ultima domanda: scalda molto?

Ho fatto dei timelapse per vedere come decadeva la luminosità da 2000 a 1300, a parte che in video rendeva pochissimo la differenza, la torcia ferma sul cavalletto sul terrazzo, dopo mezz'ora era molto calda. Andando in bici si raffredda naturalmente con l'aria. Più o meno scalda come una RN1500 alla massima potenza.
 
  • Like
Reactions: Niculasch

sciante

Ebiker normalus
22 Marzo 2019
60
18
8
Como
Visita Sito
Bici
Giant e reign
ho visto che è uscita una Ravemen (quindi prodotti di un certo livello) compatibile come supporto garmin
non male come idea
da vedere se il supporto poi regge l'Edge che pesa pochissimo e una lampada

Vedi l'allegato 59987
Un amico l’ha presa e con la bdc si è rotta dopo 10 km, meno male che il garmin aveva il laccetto. Adesso gliel’hanno sostituita in garanzia e in teoria dovrebbe andare bene. perplesso.
 
  • Like
Reactions: sideman

emtb-light

Ebiker velocibus
7 Settembre 2022
491
608
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Domanda per gli esperti.
Ho una orbea wild 2023 con bosch smart system che sotto al control display ha un attacco usb che vorrei utilizzare per alimentare un faro anteriore usb. La domanda è, che faro USB mi consigliate? Almeno 1500 lumen ma anche di più tanto c'è la mega batteria da 750Wh... lo utilizzerei saltuariamente, montandolo al bisogno per qualche notturna, non vorrei svenarmi.. grazie
 

makyy

Ebiker velocibus
10 Aprile 2020
457
160
43
Brescia
Visita Sito
Bici
CUBE STEREO HYBRID 140 HPC ACTION TEAM 625
Domanda per gli esperti.
Ho una orbea wild 2023 con bosch smart system che sotto al control display ha un attacco usb che vorrei utilizzare per alimentare un faro anteriore usb. La domanda è, che faro USB mi consigliate? Almeno 1500 lumen ma anche di più tanto c'è la mega batteria da 750Wh... lo utilizzerei saltuariamente, montandolo al bisogno per qualche notturna, non vorrei svenarmi.. grazie
la presa del controllo è solo x collegare il pc alla bici x alimentare il faro devi farlo attivare da un centro bosch e mettere il suo capo che parte dal motore