Luci specifiche per ebike

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
conclusioni mie (e quindi soggettive):
la nuova piletta per il prezzo si presenta come un ottimo prodotto
in modalità spot+flood in esterno é pituttosto efficace e utilizzabile perlomeno da chi non va forte come il sottoscritto
gli 800 lm dichiarati sembrano reali dal confronto, mi sembrano soldi (pochi) spesi bene
mettendonone 2 a manubrio per avere un back-up dovrebbe essere una soluzione ottima

la piletta old da 800 spot é molto penetrante a distanza ma scarsamente usabile in mtb a mio avviso, peccato perchè così piccola era perfetta da casco...

la pila da 1200 flood é veramente efficace a distanza ravvicinata e dal campo molto aperto e omogeneo, ideale da casco (a questo punto mi sono convinto che da casco serva flood...) peccato per il peso e l'ingombro, ma credo che con fascetta a lato ci possa stare, farò la prova...

la 2000 flood l'ho lasciata perdere per la mtb, per il maggior peso e ingombro...
termine prova per ora
 
Ultima modifica:

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.167
4.245
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
G

ghepüangor

Guest
veramente, molto valida la flood+spot, io guardo anche l'illuminazione vicino che è molto importante per come uso la bici (sentieri, sterrati sconnessi ecc dove serve vedere cosa sta per andare sotto la ruota anteriore) e questa mi sembra che illumini bene anche questa zona (che nelle altre spot è decisamente sacrificata, specialmente la seconda). Lo spot mi sembra abbastanza potente.
che mi dici della durata? la danno nientemeno che 6 ore di autonomia a piena potenza, mi sembra molto alto.

Nel frattempo, ho testato la durata di questa ed effettivamente è durata 2 ore a piena luce, poi un'altra mezzoretta a luce ridotta (si imposta da sola sul valore più basso quando sta per scaricarsi, tutto sommato è comodo anche così: meglio poca luce che nulla)
 
G

ghepüangor

Guest
però, rivedendo bene le immagini, manca un dettaglio per essere perfetta: sarebbe stato utile avere un'angolazione diversa per il flood e lo spot, così da avere il flood ad illuminare in basso e lo spot in alto.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.167
4.245
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
però, rivedendo bene le immagini, manca un dettaglio per essere perfetta: sarebbe stato utile avere un'angolazione diversa per il flood e lo spot, così da avere il flood ad illuminare in basso e lo spot in alto.
Guarda questa:
Certo il prezzo è ben altro, ma almeno hai incluso anche il comando remoto.
 

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
prove su casco, con la torcetta flood, la posizione risulta corretta per l'orientamento del fascio, che appare molto efficace per lo specifico uso
il casco è stabile e non si sbilancia per il peso aggiunto,
l'unico punto debole é la stabilità della torcia che potrebbe scivolare per mancanza di grip con il nastro
forse per questo é meglio l'altra torcia che oltre ad essere più potente ha una sagoma che consente un migliore bloccaggio, il peso non cambia molto si passa da 250 gr a 280 gr.
in alternativa andrebbe aggiunta una cinghietta in gomma elastica per sicurezza

foto con la torcia da 250 gr
 

Allegati

  • IMG20201122104618.jpg
    IMG20201122104618.jpg
    199,3 KB · Visite: 24
  • IMG20201122104950.jpg
    IMG20201122104950.jpg
    180,3 KB · Visite: 24
Ultima modifica:

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
molto interessante anche questa:
https://www.amazon.it/dp/B081SPS2WY/?tag=mmc08-21
3 led per offrire flood e spot nativo e non con la lente di fresnel
e attacco a baionetta (chissà se é stabile sullo sconnesso...)
tutto a 24 €
aggiornamento:
questa l'ho presa il giorno dopo approfittando di una offerta lampo (funziona spesso: si mette in lista l'oggetto e nel giro di breve va in offerta... se non va in offerta nel giro di qualche giorno probabilmente non va più...)

rispetto alla precedente si presenta più semplice, ma ugualmente robusta e ben costruita (é tutta in metallo)

minius: non ha le luci di cortesia laterali, non ha l'indicatore di carica, non si può scegliere tra flood e spot

plus: ha 3 livelli di illuminamento sempre misti, il fascio luminoso é misto e fruibile, sembra leggermente più potente della precedente ma difficile valutare bene senza una uscita sul campo, ha un attacco a baionetta molto comodo e funzionale
dura circa 2,30 ore alla max luminaosità, più o meno come l'altra

autoscarica: a oltre un mese sembra ancora completamente carica, mentre la precedente é completamente morta, (evidentemente la precedente soffre di una forte autoscarica e deve essere ricaricata periodicamente, questo é un forte handicap peccato...)
quindi questa si presta a rimanere nello zaino come luce di emergenza, la precedenta resta a casa e va ricaricata il giorno prima dell'uso (e anche 1 volta al mese al max...)
 

Alessandro9005

Ebiker novello
29 Gennaio 2023
3
0
1
34
Malo
Visita Sito
Bici
Rickriedr e st520
Salve come faccio a collegare l’impianto di illuminazione direttamente alla batteria ? Ho notato che che ho la predisposizione dal display, potrei avere maggiori info come fare e che luci potrer montare ? Una luce discreta che ci si veda adeguatamente
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.045
2.810
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Salve come faccio a collegare l’impianto di illuminazione direttamente alla batteria ? Ho notato che che ho la predisposizione dal display, potrei avere maggiori info come fare e che luci potrer montare ? Una luce discreta che ci si veda adeguatamente

Devi prendere una lampada che preveda alimentazione a tensione coincidente con quella disponibile all'uscita luci del tuo motore (di solito 12V). La suddetta lampada deve poi prevedere come accessorio il cavo specifico per il collegamento al tuo motore. Attenzione anche alla potenza della lampada, deve poter raggiungere la sua massima luminosità richiendendo una corrente non superiore a quella massima disponibile alla presa luci del tuo motore, pena il funzionamento a luminosità ridotta o proprio la mancata accensione.
 

Alessandro9005

Ebiker novello
29 Gennaio 2023
3
0
1
34
Malo
Visita Sito
Bici
Rickriedr e st520
Devi prendere una lampada che preveda alimentazione a tensione coincidente con quella disponibile all'uscita luci del tuo motore (di solito 12V). La suddetta lampada deve poi prevedere come accessorio il cavo specifico per il collegamento al tuo motore. Attenzione anche alla potenza della lampada, deve poter raggiungere la sua massima luminosità richiendendo una corrente non superiore a quella massima disponibile alla presa luci del tuo motore, pena il funzionamento a luminosità ridotta o proprio la mancata accensione.
Andrò da qualcuno che se ne intende perché non ci capisco tanto
 

MikeY

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2022
317
199
43
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
come faccio a collegare l’impianto di illuminazione direttamente alla batteria ? Ho notato che che ho la predisposizione dal display, potrei avere maggiori info come fare e che luci potrer montare ?
Non so gli altri, ma sui sistemi bosch la presa ausiliaria sul motore te la devi far abilitare da un affiliato al clan bosch, mediante estrazione di denaro dal tuo portafoglio, a quel punto bosch ridurrà del 15% la capacita "utile" della tua batteria per riservarla alla luce, quindi quando arrivi al 15% resti a piedi ( o per meglio dire a gambe).
Se hai bosch, usa una batteria esterna che è meglio.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.045
2.810
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Non so gli altri, ma sui sistemi bosch la presa ausiliaria sul motore te la devi far abilitare da un affiliato al clan bosch, mediante estrazione di denaro dal tuo portafoglio, a quel punto bosch ridurrà del 15% la capacita "utile" della tua batteria per riservarla alla luce, quindi quando arrivi al 15% resti a piedi ( o per meglio dire a gambe). Se hai bosch, usa una batteria esterna che è meglio.

Sapevo di questa "caratteristica" dei sistemi Bosch. Su Brose non è così, è tutto libero ed il motore continua a funzionare come sempre fino allo 0% indicato dal display, che non è un "vero 0%" ma resta in realtà una piccola carica percentuale residua utile a mantenere in funzione per un certo periodo il display ed un'eventuale luce collegata.
 

Motor Center

Ebiker velocibus
22 Ottobre 2022
365
207
43
Villa Cortese
Visita Sito
Bici
KTM Lycan 273 / KTM kapho elite
Salve come faccio a collegare l’impianto di illuminazione direttamente alla batteria ? Ho notato che che ho la predisposizione dal display, potrei avere maggiori info come fare e che luci potrer montare ? Una luce discreta che ci si veda adeguatamente

Se non sbaglio bisogna attaccare il cablaggio alla batteria principale, poi con il kiox comanderai le luci, ma visti i costi e le carateristiche delle luci da abbinare al sistema io ti consiglio un buon faretto sui 50/70€ da mettere sul manubrio, oramai ce ne sono di mille marche/tipi
Io ne ho prese un paio su Amazzone una piccolina 3 led 1500lm e una rotonda 7 led 7000lm, spesso con la lucina rossa post.
Poca spesa tanta resa e sfrutti al 100% la batteria