Mahle x20

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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Rocchetto

Ebiker novello
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L'X20 come tipologia offre meno attriti e permette di viaggiare "più comodo" oltre i 25 kmh a motore spento in pianura e mettendoci qualcosa di personale anche su pendenze 1/2 % .
La spinta muscolare influisce moltissimo sulla durata della batteria come la tipologia di bici 16 kg contro 11 kg scarsi, i copertini inoltre giocano un ruolo importante nella possibilità di viaggiare a velocità di crociera sostenuta.
Quanto sopra per dare un parere personale sull'affermazione "andare su X20 potrebbe essere una soluzione per aumentare l'autonomia" in quanto secondo me senza modificare la tipologia di bici dubito si possono ottenere risultati eclatanti.
Certo ci sono molte variabili, e non sto a ricordarle, ma mi piacerebbe sapere se con il motore spento, da 0 a 25 kmh si può usare una bici con X20 senza avere attriti da parte del motore, come fosse una bici “normale”, muscolare.
 

Vincenzo D

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Certo ci sono molte variabili, e non sto a ricordarle, ma mi piacerebbe sapere se con il motore spento, da 0 a 25 kmh si può usare una bici con X20 senza avere attriti da parte del motore, come fosse una bici “normale”, muscolare.
Nel messaggio precedente ho indicato "L'X20 come tipologia offre meno attriti e permette di viaggiare "più comodo" oltre i 25 kmh a motore spento in pianura e mettendoci qualcosa di personale anche su pendenze 1/2 %"
 

Pedalainsalita

Ebiker normalus
5 Novembre 2017
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ciao a tutti
una domanda che non centra niente con i consumi.
Qualcuno sa che mozzo posteriore usare per montare una ruota senza motore su una bici predisposta per x20?
per x35 l'avevo trovato ma per x20 non trovo nulla.

grazie in anticipo.
 

Rocchetto

Ebiker novello
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Nel messaggio precedente ho indicato "L'X20 come tipologia offre meno attriti e permette di viaggiare "più comodo" oltre i 25 kmh a motore spento in pianura e mettendoci qualcosa di personale anche su pendenze 1/2 %"
La mia domanda era: “è normale l’X20 come una bici muscolare semplice col motore spento da 0 a 25 kmh?” E non: “è normale dai 25 kmh in su?”… chi lo sa risponda pure
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
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ciao a tutti
una domanda che non centra niente con i consumi.
Qualcuno sa che mozzo posteriore usare per montare una ruota senza motore su una bici predisposta per x20?
per x35 l'avevo trovato ma per x20 non trovo nulla.

grazie in anticipo.
Se non ricordo male @stebrusca aveva dovuto effettuare una piccola modifica al mozzo per poter alloggiare una ruota standard
 

Paolo25

Ebiker grandiosus
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La mia domanda era: “è normale l’X20 come una bici muscolare semplice col motore spento da 0 a 25 kmh?” E non: “è normale dai 25 kmh in su?”… chi lo sa risponda pure
Io l'ho sempre pedalata anche per giri di 100km, ma questo non vuol dire che e' come una muscolare(che infatti sono tornato), X20 ha meno attriti del X35 ma a mio avviso su velocita' basse la differenza non la si sente o almeno non in modo importante, mentre come ti e' stato detto sopra i 25kmh dove l'assistenza non funziona più anche solo 1w risparmiato si sente nelle gambe, considera sempre che circa 3kg in più si sentono sempre e anche i kg in più sulla ruota
 
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Rocchetto

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Io l'ho sempre pedalata anche per giri di 100km, ma questo non vuol dire che e' come una muscolare(che infatti sono tornato), X20 ha meno attriti del X35 ma a mio avviso su velocita' basse la differenza non la si sente o almeno non in modo importante, mentre come ti e' stato detto sopra i 25kmh dove l'assistenza non funziona più anche solo 1w risparmiato si sente nelle gambe, considera sempre che circa 3kg in più si sentono sempre e anche i kg in più sulla ruota
Ottimo, ma chiedo se a motore SPENTO salgo in sella e pedalo si sente l’attrito (non il peso) del motore? Ovvero i campi magnetici degli indotti, nei quali non passa corrente essendo tutto spento, frenano la ruota?
 

Paolo25

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Ottimo, ma chiedo se a motore SPENTO salgo in sella e pedalo si sente l’attrito (non il peso) del motore? Ovvero i campi magnetici degli indotti, nei quali non passa corrente essendo tutto spento, frenano la ruota?
a mio avviso quasi non si sente ma non puoi paragonarlo a una muscolare(se fai la prova di mettere la bici sul cavalletto e fai girare la ruota naturalmente una muscolare gira più libera più che altro per gli attriti dei vari cuscinetti che ha il motore elettrico), invece se la si paragona al motore x35 a mio avviso la differenza e' minore(penso che sia quello che a te interessi), diciamo che sentiresti molto di più la differenza fra montare un copertone da 30 anziche' uno da 38(per fa un esempio), che nel cambio del motore.
 
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stebrusca

Ebiker specialissimus
1 Maggio 2018
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Powerplay 70
Io domenica sono andato a fare il Ghisallo. 100km 1000 di dislivello. In queste uscite ( io) uso la muscolare perché dove c’è tanta pianura ( pur essendo X20 un motore esageratamente scorrevole) con la classica non senti le piccole variazioni di pendenza ed il peso nei rilanci ( per come intendo io…per darvi una idea ho chiuso a 28 di media). Dove invece c’è tanta salita in pochi km ( intendo 70/80km per 1300/1400 ) tiro fuori la eroad. Detto ciò questo paragone bdc/eroad con motore X35 era totalmente differente…X35 paga già nei confronti di X20…quindi ancor di più rispetto a bdc ( sia prima dei 25kmh nei rilanci sia oltre appena sale la strada ).