Mahle x20

Rocchetto

Ebiker novello
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L'X20 come tipologia offre meno attriti e permette di viaggiare "più comodo" oltre i 25 kmh a motore spento in pianura e mettendoci qualcosa di personale anche su pendenze 1/2 % .
La spinta muscolare influisce moltissimo sulla durata della batteria come la tipologia di bici 16 kg contro 11 kg scarsi, i copertini inoltre giocano un ruolo importante nella possibilità di viaggiare a velocità di crociera sostenuta.
Quanto sopra per dare un parere personale sull'affermazione "andare su X20 potrebbe essere una soluzione per aumentare l'autonomia" in quanto secondo me senza modificare la tipologia di bici dubito si possono ottenere risultati eclatanti.
Certo ci sono molte variabili, e non sto a ricordarle, ma mi piacerebbe sapere se con il motore spento, da 0 a 25 kmh si può usare una bici con X20 senza avere attriti da parte del motore, come fosse una bici “normale”, muscolare.
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
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Certo ci sono molte variabili, e non sto a ricordarle, ma mi piacerebbe sapere se con il motore spento, da 0 a 25 kmh si può usare una bici con X20 senza avere attriti da parte del motore, come fosse una bici “normale”, muscolare.
Nel messaggio precedente ho indicato "L'X20 come tipologia offre meno attriti e permette di viaggiare "più comodo" oltre i 25 kmh a motore spento in pianura e mettendoci qualcosa di personale anche su pendenze 1/2 %"
 

Pedalainsalita

Ebiker normalus
5 Novembre 2017
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THOKR
ciao a tutti
una domanda che non centra niente con i consumi.
Qualcuno sa che mozzo posteriore usare per montare una ruota senza motore su una bici predisposta per x20?
per x35 l'avevo trovato ma per x20 non trovo nulla.

grazie in anticipo.
 

Rocchetto

Ebiker novello
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Nel messaggio precedente ho indicato "L'X20 come tipologia offre meno attriti e permette di viaggiare "più comodo" oltre i 25 kmh a motore spento in pianura e mettendoci qualcosa di personale anche su pendenze 1/2 %"
La mia domanda era: “è normale l’X20 come una bici muscolare semplice col motore spento da 0 a 25 kmh?” E non: “è normale dai 25 kmh in su?”… chi lo sa risponda pure
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
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ciao a tutti
una domanda che non centra niente con i consumi.
Qualcuno sa che mozzo posteriore usare per montare una ruota senza motore su una bici predisposta per x20?
per x35 l'avevo trovato ma per x20 non trovo nulla.

grazie in anticipo.
Se non ricordo male @stebrusca aveva dovuto effettuare una piccola modifica al mozzo per poter alloggiare una ruota standard
 

Paolo25

Ebiker grandiosus
23 Marzo 2017
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La mia domanda era: “è normale l’X20 come una bici muscolare semplice col motore spento da 0 a 25 kmh?” E non: “è normale dai 25 kmh in su?”… chi lo sa risponda pure
Io l'ho sempre pedalata anche per giri di 100km, ma questo non vuol dire che e' come una muscolare(che infatti sono tornato), X20 ha meno attriti del X35 ma a mio avviso su velocita' basse la differenza non la si sente o almeno non in modo importante, mentre come ti e' stato detto sopra i 25kmh dove l'assistenza non funziona più anche solo 1w risparmiato si sente nelle gambe, considera sempre che circa 3kg in più si sentono sempre e anche i kg in più sulla ruota
 
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Rocchetto

Ebiker novello
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Io l'ho sempre pedalata anche per giri di 100km, ma questo non vuol dire che e' come una muscolare(che infatti sono tornato), X20 ha meno attriti del X35 ma a mio avviso su velocita' basse la differenza non la si sente o almeno non in modo importante, mentre come ti e' stato detto sopra i 25kmh dove l'assistenza non funziona più anche solo 1w risparmiato si sente nelle gambe, considera sempre che circa 3kg in più si sentono sempre e anche i kg in più sulla ruota
Ottimo, ma chiedo se a motore SPENTO salgo in sella e pedalo si sente l’attrito (non il peso) del motore? Ovvero i campi magnetici degli indotti, nei quali non passa corrente essendo tutto spento, frenano la ruota?
 

Paolo25

Ebiker grandiosus
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Ottimo, ma chiedo se a motore SPENTO salgo in sella e pedalo si sente l’attrito (non il peso) del motore? Ovvero i campi magnetici degli indotti, nei quali non passa corrente essendo tutto spento, frenano la ruota?
a mio avviso quasi non si sente ma non puoi paragonarlo a una muscolare(se fai la prova di mettere la bici sul cavalletto e fai girare la ruota naturalmente una muscolare gira più libera più che altro per gli attriti dei vari cuscinetti che ha il motore elettrico), invece se la si paragona al motore x35 a mio avviso la differenza e' minore(penso che sia quello che a te interessi), diciamo che sentiresti molto di più la differenza fra montare un copertone da 30 anziche' uno da 38(per fa un esempio), che nel cambio del motore.
 
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stebrusca

Ebiker specialissimus
1 Maggio 2018
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Powerplay 70
Io domenica sono andato a fare il Ghisallo. 100km 1000 di dislivello. In queste uscite ( io) uso la muscolare perché dove c’è tanta pianura ( pur essendo X20 un motore esageratamente scorrevole) con la classica non senti le piccole variazioni di pendenza ed il peso nei rilanci ( per come intendo io…per darvi una idea ho chiuso a 28 di media). Dove invece c’è tanta salita in pochi km ( intendo 70/80km per 1300/1400 ) tiro fuori la eroad. Detto ciò questo paragone bdc/eroad con motore X35 era totalmente differente…X35 paga già nei confronti di X20…quindi ancor di più rispetto a bdc ( sia prima dei 25kmh nei rilanci sia oltre appena sale la strada ).
 

MarcoL

Ebiker novello
10 Maggio 2024
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Como
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Scott e-ride
Mi rivolgo a chi usa il range extender per Mahle X20, per sapere se ha mai avuto il problema che ho riscontrato oggi.
In pratica, nel giro odierno, il motore erogava pochissima potenza dalla batteria esterna, e ciò anche con il massimo livello di assistenza.
Questo lo si può vedere dalla parte cerchiata in rosso scuro nel primo grafico allegato (la potenza erogata dal range extender è in colore rosso scuro), dove il livello di assistenza era settato a 3.
Poi, ad un certo punto della salita, ho spento il range extender, in modo che subentrasse la batteria principale, e l'assistenza è tornata ad essere immediatamente in linea con quella attesa per il livello 3.
Lo si può vedere dalla parte cerchiata in verde (la potenza erogata dalla batteria interna è in colore rosso).
Arrivato in cima alla salita, ho inoltre staccato e riattaccato il connettore del range extender, ed una volta riacceso, questo ha ripreso ad erogare potenza normalmente (fino a quando, arrivato al 14% di carica, si è disattivato automaticamente).
Lo si può vedere nella salita successiva (parte cerchiata in blu nel secondo grafico allegato), questa volta fatta con il livello 2 di assistenza.
Non mi era mai capitata una cosa simile le altre volte in cui avevo usato il range extender, e mi rimane il dubbio se il fatto di tornare a funzionare normalmente sia legato allo spegnimento e riaccensione piuttosto che allo staccare/riattaccare il cavo (anche se propendo decisamente di più per la prima ipotesi) .
Qualcuno ha avuto esperienze simili e/o può formulare una spiegazione di quello che può essere accaduto?
@formercampy chiedo a te che usi l'extender. Io ho una scott eride dallo scorso dicembre ma quelle due/tre volte che l'ho provato non sono riuscito ad usarlo.È "riconosciuto " dalla app ma non capisco quando devo accenderlo e quando dovrebbe entrare in funzione. Avevo capito che andasse solo dopo che la batteria principale si esaurisce ma dal tuo messaggio sembra il contrario...tu quando lo accendi? Non ti si spegne la batteria principale quando attivi l'extender? Grazie mille
 

Rocchetto

Ebiker novello
2 Maggio 2024
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Cannondale treadwell neo EQ
non mi ha mai convinto il range extender per il modo di funzionare: non sarebbe preferibile aggiungere una batteria in parallelo per aumentare l'autonomia, magari dopo i due anni di garanzia della bici...
 
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Paolo25

Ebiker grandiosus
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@formercampy chiedo a te che usi l'extender. Io ho una scott eride dallo scorso dicembre ma quelle due/tre volte che l'ho provato non sono riuscito ad usarlo.È "riconosciuto " dalla app ma non capisco quando devo accenderlo e quando dovrebbe entrare in funzione. Avevo capito che andasse solo dopo che la batteria principale si esaurisce ma dal tuo messaggio sembra il contrario...tu quando lo accendi? Non ti si spegne la batteria principale quando attivi l'extender? Grazie mille
devi leggere le istruzioni io lho usato poche volte ma ha sempre funzionato benissimo, rimangono accese entrambe le batterie ma usa prima tutto l'extender quando arrivi all'ultima tacca inizia a tagliare assistenza, io li lo spegnevo e partiva la batteria principale, specialized da la possibilita' di utilizzare le 2 batterie in parallelo oppure scegliere se scaricare prima extender, ma con l'app di Mahle non puoi scegliere.
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
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BMC Roadmachine Amp01
devi leggere le istruzioni io lho usato poche volte ma ha sempre funzionato benissimo, rimangono accese entrambe le batterie ma usa prima tutto l'extender quando arrivi all'ultima tacca inizia a tagliare assistenza, io li lo spegnevo e partiva la batteria principale, specialized da la possibilita' di utilizzare le 2 batterie in parallelo oppure scegliere se scaricare prima extender, ma con l'app di Mahle non puoi scegliere.
Integro anche se ad oggi non sono più un ...Mahleriano....L'Extender originale non é una seconda batteria che può alimentare il motore ma una sorta di power bank per cui bisogna attivarli entrambi in contemporanea. Il motore attingerà poi energia dalla principale che nel frattempo verrà alimentata dall'extender fino ad esaurimento.Nel momento di esaurimento di quest'ultimo é possibile registrare un breve intervallo in assenza di supporto [ pochi secondi].Tutto ciò é chiaramente riportato nelle istruzioni fornite da Mahle.
Gli extender invece di Altri possono operare in parallelo essendo in realtà come una seconda batteria.Se ben ricordo quella utilizzata da @marmar sul suo X35 era di questo tipo per cui era possibile attivare a piacimento la primaria o la secondaria
 
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marmar

Ebiker espertibus
17 Settembre 2019
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Savona
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wilier cento1 hybrid
Confermo quanto detto da @blackvipergts. Sull'x35 ho usato sia un originale che uno di "concorrenza". Quello originale basta accenderlo alla partenza e fa tutto lui. Si scarica ricaricando la principale, quindi vedrai il led sull'extender cambiare colore con l'uso e, quando scarico, inizierà ad utilizzare solo la principale