Manubrio in carbonio

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gil46

Ebiker espertibus
24 Gennaio 2020
537
227
43
48
Serrapetrona
Visita Sito
Bici
Orbea wild
Sarà che stare a casa con il covid mi dà tempo da pensare, mi sono fissato sul manubrio in carbonio avendo il telaio compreso carro in carbonio vorrei mettere anche il manubrio. Visto che con il motore di ricerca non ho trovato niente, volevo chiedervi se voi avete montato il manubrio in carbonio ? Che differenze avete trovato rispetto all'originale, ovviamente a parità di larghezza, rise, ecc. Grazie
 

badtwin70

Ebiker pedalantibus
14 Gennaio 2020
105
52
28
Ortona
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R 2022 ex Focus jam2 6.8 nine 2020
si, io ho fatto l'upgrade
netto miglioramento comfort, il manubrio in carbonio, rispetto l'alluminio, contribuisce a smorzare le vibrazioni specialmente quelle brevi ad alta frequenza e mani, polsi, avambracci e spalle ringraziano !!
Argomento riduzione peso non considerato 1) perchè abbiamo un ebike 2) perchè almeno nel mio caso è quasi praticamente lo stesso (Rhental FatBar alluminio/carbonio)
 
  • Like
Reactions: Mrslate

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
615
389
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Io sono più dell'idea che su un ebike tolto il discorso del peso in meno che non serve ovviamente.. sia più rischioso mettere un manubrio in carbonio xke cmq ogni volta che si cade ci sono circa 10-12kg in più rispetto ad una muscolare che potrebbero gravare sul manubrio in caso di impatto o leva strana.. e l'idea di ripartire senza aver visto una cricca sul manubrio mi spaventa molto..
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.908
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Il discorso "rischio carbonio" per quanto riguarda il manubrio è sensato.
Io,insensato, lo ho messo più di due anni fa ed ho fatto alcuni bei voli....
Patema!!!!
Ma per ora niente guai.
 

MAX80BO

Ebiker pedalantibus
7 Maggio 2019
249
354
63
Bologna
Visita Sito
Bici
STPJ 2017
Sono ormai 10 anni che utilizzo solamente manubri in carbonio e mai un problema. Se devo essere sincero quello attualmente montato sulla Levo ha sulle spalle veramente tante cadute e anche un frontale con un palo di ferro (in notturna quello davanti a me ha avuto la bella idea di scartare l'ostacolo all'ultimo..) e tolto un leggero segno superficiale (in realtà non so nemmeno se chiamarlo segno in quanto non ha scalfito nemmeno il lucido) è ancora la che gira.
Più che la paranoia sull'effettiva tenuta del manubrio in carbonio consiglio di non risparmiare i 2 gr sul perso e prenderne uno adatto all'uso, che tanto come han già detto il risparmio del peso è minimo, ma l'assorbimento delle vibrazione è un plus non da poco..
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.211
13.399
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Sarà che stare a casa con il covid mi dà tempo da pensare, mi sono fissato sul manubrio in carbonio avendo il telaio compreso carro in carbonio vorrei mettere anche il manubrio. Visto che con il motore di ricerca non ho trovato niente, volevo chiedervi se voi avete montato il manubrio in carbonio ? Che differenze avete trovato rispetto all'originale, ovviamente a parità di larghezza, rise, ecc. Grazie
E non hai trovato niente nel forum, o non avevi tempo di cercare?
 
  • Haha
Reactions: muscolare

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
Avete trovato quindi giovamento nel smorzare le vibrazioni con manubrio in carbonio? Che marca avete acquistato?
Sì, confermo quanto scritto dagli altri: evidente miglioramento del comfort derivante dalla maggior capacità di assorbimento delle vibrazioni.
Io ho preso un Renthal Fatbar Carbon. Non costa poco, ma ne vale la pena
1670579822947.png
 

gil46

Ebiker espertibus
24 Gennaio 2020
537
227
43
48
Serrapetrona
Visita Sito
Bici
Orbea wild
E non hai trovato niente nel forum, o non avevi tempo di cercare?
ero convinto anche io che ci fosse qualcosa. Ma evidentemente non ho messo le parole giuste per la ricerca perché non mi dava niente. Cmq grazie
 

gil46

Ebiker espertibus
24 Gennaio 2020
537
227
43
48
Serrapetrona
Visita Sito
Bici
Orbea wild
Sì, confermo quanto scritto dagli altri: evidente miglioramento del comfort derivante dalla maggior capacità di assorbimento delle vibrazioni.
Io ho preso un Renthal Fatbar Carbon. Non costa poco, ma ne vale la pena
Vedi l'allegato 57165

Sì, confermo quanto scritto dagli altri: evidente miglioramento del comfort derivante dalla maggior capacità di assorbimento delle vibrazioni.
Io ho preso un Renthal Fatbar Carbon. Non costa poco, ma ne vale la pena
Vedi l'allegato 57165
Grazie del feedback. Ho visto che hai montato un impianto frenante da paura compliementi
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
Grazie del feedback. Ho visto che hai montato un impianto frenante da paura compliementi
[OT]
Grazie :)
In effetti sono estremamente soddisfatto; abbinato a dischi Billet (225a-210p) e pastiglie semimetalliche Billet ho trovato la quadratura del cerchio: per potenza e rapporto sforzo/potenza, mi sembra di avere un impianto frenante da moto
[/OT]
 
  • Like
Reactions: FakeRider and gil46