Mondraker 2020 e anni successivi

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


antonio 63

Ebiker pedalantibus
26 Febbraio 2020
177
24
18
Cosenza
Visita Sito
Bici
orba wild fs 20 2019
@Fil838 Passando dalla teoria alla pratica ed alla ricerca di una possibile soluzione, per ovviare un po', prova a girare con il registro della compressione della Lyrik tutto chiuso. Dovrebbe affondare meno velocemente (tanto non è un blocco vero e proprio) e dovresti andare un po' meglio.
Scusatemi io ho la mia mondraker craft r che quando scendo la sento molto rigida al confronto con la Orbea che montava la fox performance che era una poltrona andava benissimo. Hanno sbagliato il sag?
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
Mi dareste le vs. impressioni sulla pedalabilità della bici? A me piacciono le discese, anche se son tutt'altro che un mostro e su questo p.to mi sembra di aver capito che la Crafty non ha problemi saranno più i miei limiti, ma piace molto anche pedalare

Così a naso ti direi che in tal senso una Crafty sia preferibile alla Level anche solo per via della minor escursione delle sospensioni
Inoltre, come scritto da molti, il limite in discesa della Crafty è già altissimo
 

nencio's

Ebiker ex novello
16 Settembre 2019
20
8
3
San Francesco California
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
anche io sono 1.69 , ma invece di una taglia M ho preferito la S , perchè la sola altezza non conta come misura, meglio se quando sei li hai modo di misurare il cavallo , perche magari a pari altezza uno puo avere gambe più lunghe o viceversa. per quanto ruguarda la borraccia io non lo monto il portaborraccia, preferisco tenerla nel portaboraccia del marsupio evoc


Ti ringrazio per la considerazione, l'ho chiesto a posta della taglia perchè essendo a cavallo delle due taglie qualche dubbio c'è. Se posso chiedertelo, quanto hai di cavallo o in alternativa a quanto pedali (centro movimento - soprasella)?

Tendenzialmente anche io avrò spesso il camelback ma, mi è utile per giri modesti anche la semplice borraccia.
La soluzione sotto al tubo orizzontale devo dire che non mi fa impazzire per niente ma temo non ci sia altra soluzione. Se non ho capito male il guscio superiore del telaio è solidale alla batteria, quindi è impensabile modificarlo per mettere un porta borraccia in posizione tradizionale.
 
Ultima modifica:

gonzo.1980

Ebiker velocibus
28 Novembre 2018
320
174
43
new york
Visita Sito
Bici
la mia
Ti ringrazio per la considerazione, l'ho chiesto a posta della taglia perchè essendo a cavallo delle due taglie qualche dubbio c'è. Se posso chiedertelo, quanto hai di cavallo o in alternativa a quanto pedali (centro movimento - soprasella)?

Tendenzialmente anche io avrò spesso il camelback ma, mi è utile per giri modesti anche la semplice borraccia.
La soluzione sotto al tubo orizzontale devo dire che non mi fa impazzire per niente ma temo non ci sia altra soluzione. Se non ho capito male il guscio superiore del telaio è solidale alla batteria, quindi è impensabile modificarlo per mettere un porta borraccia in posizione tradizionale.
sto a 63 cm centro movimento fine reggisella dove ho fatto il segno rosso, quindi fine reggisella , mentre soprasella siamo a 67.5 , ma poi dipende anche da che sella monteresti. , ero andato con le misure del biomeccanico della bici da corsa al momento dell'ordine
 

Allegati

  • Inkedmondraker1_LI.jpg
    Inkedmondraker1_LI.jpg
    2,4 MB · Visite: 29
Ultima modifica:

gonzo.1980

Ebiker velocibus
28 Novembre 2018
320
174
43
new york
Visita Sito
Bici
la mia
Scusatemi io ho la mia mondraker craft r che quando scendo la sento molto rigida al confronto con la Orbea che montava la fox performance che era una poltrona andava benissimo. Hanno sbagliato il sag?
sono tante le possibili motivazioni , partendo dal sag, poi magari bisogna vedere se ha dei token montati di default la forca , e se si quanti , poi è difficile cosi a parole sapere come uno voglia forca e mono , bisogna prendere un piccolo segmento di discesa e provare più volte variando le varie regolazioni. buona cosa è partire dal set up standard che ti danno le case costruttrici per il tuo peso e incominciare a lavorare da li , ovviamente con un po di cognizione di causa . magari leggendo un pò il funzionamento delle sospensioni e i funzinamenti delle varie regolazioni , e che effetti hanno .
 

nencio's

Ebiker ex novello
16 Settembre 2019
20
8
3
San Francesco California
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
sto a 63 cm centro movimento fine reggisella dove ho fatto il segno rosso, quindi fine reggisella , mentre soprasella siamo a 67.5 , ma poi dipende anche da che sella monteresti. , ero andato con le misure del biomeccanico della bici da corsa al momento dell'ordine

Ottimo..ti ringrazio.
Ne approfitto per due cose:
1) l'ammo non è quello originale, lo hai sostituito?
2) Come peso complessivo, in strada (quindi con pedali, senza camere d'aria ma con liquido tubeless) a che peso arriva? Sotto i 25 kg?

Per quanto riguarda le misure, rispetto alla bici da strada tendo a pedalare un pò più basso, ad ogni modo facendo riferimento a quanto mi dici, se la pedivella è da 165, dovresti pedalare a 67,5+16,5 = 84 cm (distanza soprasella - centro pedale), io attualmente pedalo a 87,5 (soprasella - centro pedale).
Lo so che non è la misura consona, ma al variare della lunghezza delle pedivelle è un dato fisso, correggetemi pure se sbaglio.
 

gonzo.1980

Ebiker velocibus
28 Novembre 2018
320
174
43
new york
Visita Sito
Bici
la mia
Ottimo..ti ringrazio.
Ne approfitto per due cose:
1) l'ammo non è quello originale, lo hai sostituito?
2) Come peso complessivo, in strada (quindi con pedali, senza camere d'aria ma con liquido tubeless) a che peso arriva? Sotto i 25 kg?

Per quanto riguarda le misure, rispetto alla bici da strada tendo a pedalare un pò più basso, ad ogni modo facendo riferimento a quanto mi dici, se la pedivella è da 165, dovresti pedalare a 67,5+16,5 = 84 cm (distanza soprasella - centro pedale), io attualmente pedalo a 87,5 (soprasella - centro pedale).
Lo so che non è la misura consona, ma al variare della lunghezza delle pedivelle è un dato fisso, correggetemi pure se sbaglio.
si il mono lo ho sostituito con un FOX float x2 e lo alterno ad un FOX dhx 2, a seconda del percorso come pure la cartuccia della forca.
per il peso non saprei io poi monto anche le mousse di andreani in entrambe le ruote .
 

Mondomarcio81

Ebiker pedalantibus
11 Maggio 2020
236
28
28
43
Trento
Visita Sito
Bici
Focus jam2 6.8
Buonasera, sono nuovo del forum, mi chiamo Andrea e vengo da Trento. Sto' pensando di acquistare la mondraker crafty r 2020 visto che ho appena venduto l olympia e1x 8.0 prime. Sinceramente sono molto colpito da questa mondraker ma ho 2 dubbi: i freni e soprattutto il cambio. Ero abituato a xt sia cambio che freni. Vorrei un vostro parere in quando vorrei prenderla a giorni. Le 3 ebike in lista sono: la mondraker, focus jam 2 6.8 con forca ohlins (upgrade) o orbea wild fs h10. Grazie mille
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
Buonasera, sono nuovo del forum, mi chiamo Andrea e vengo da Trento. Sto' pensando di acquistare la mondraker crafty r 2020

Ciao Andrea, benvenuto.
Mi sembra un'ottima scelta, la tua; a giudicare dalle recensioni lette in giro, troverai la Crafty sen'zaltro più "affilata" della Olympia
Vai da Danger Zone? Li sto sentendo anche io per capire quando avranno qualche Level da farmi provare

Venendo alla scelta, i caratteri sono diversi (chiedo a chi ne sa più di me di ampliare/modificare i miei commenti):

La Crafty è forse la più affilata e racing, con un carro fenomenale
La Orbea è la più versatile, ben centrata, giocosa (e molto efficace) e rifinita splendidamente
La Focus è forse un filo più pedalabile e meno orientata alla discesa, ma è un gran bel prodotto e funziona molto bene. E avendola provata recentissimamente posso affermare che anche il suo carro lavora molto bene (quindi una Jam con forca Ohlins potrebbe essere un gran bel mostriciattolo)
 
Ultima modifica:

antonio 63

Ebiker pedalantibus
26 Febbraio 2020
177
24
18
Cosenza
Visita Sito
Bici
orba wild fs 20 2019
Ieri prima uscita con la Crafty r. Fatti 25 km con dislivello di 1.004 metri. Pedalata tutta in eco. Consumato 39% di batteria.
Chiudendo l'ammortizzatore in salita non bobba affatto, risulta ben bilanciata e le 29 copiano bene e facilitano molto di più rispetto alle 27,5.
Essendo la mia prima ebike non ho parametri di riferimento però mi sembra che il motore sia un po' rumoroso.
In discesa la bici si comporta egregiamente. Forcella anteriore e ammo posteriore fanno il loro dovere copiando perfettamente tutto. Nello scassato e nel veloce va come un treno.
Nel tecnico guidato bisogna prenderci le misure (il peso obbliga ad anticipare la frenata) e con le 29 l'ingresso è da reimpostare. Sui salti la bici ha un comportamento favoloso. I freni fanno il loro lavoro (sulla muscolare ho i saint e la differenza non è esagerata).In discesa per guidarla è necessario caricare l'anteriore, così la bici risulta un treno su un binario, non si sposta e va dando sicurezza. A conferma, ho affrontato una curva in ritardo con peso arretrato e la crafty ha preso il sopravvento.....
Come detto da alcuni effettivamente fra eco e tour c'è una forbice per me ampia avrei gradito un passaggio più soft.
Le gomme latticizzate hanno un ottimo grip. Anche se all'anteriore ho sempre utilizzato la Magic Mary ed al posteriore la minion dhr, le gomme di serie danno sicurezza (il fondo era misto fra viscido e fangoso). Unico neo il supporto del kiox, io ho la staffa laterale sullo sterzo, effettivamente nom proprio sicura per eventuali cadute. Non trovando quella Orbea, ho ordinato la staffa cube così almeno resta interna.
Alla fine comunque sono molto soddisfatto della nuova bici, risulta molto divertente.
Io ho avuto la sensazione che in salita stanca di più sarà per la forca da 160 o perché le tenevo aperte tutte e due in salita Il consumo è buono ma io con la bici non ho trovato subito il feeling che ho trovato con L orbea Wild fs20 Ho fatto con la bici 200 km ma ho deciso di cambiarla con una forse più gestibile tipo Trek rial 9.7 o scott e genius 910 o levo comp .Spero di venderla al più presto anche se secondo me è una bici molto richiesta.
Una buona giornata a tutti


E
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Buonasera, sono nuovo del forum, mi chiamo Andrea e vengo da Trento. Sto' pensando di acquistare la mondraker crafty r 2020 visto che ho appena venduto l olympia e1x 8.0 prime. Sinceramente sono molto colpito da questa mondraker ma ho 2 dubbi: i freni e soprattutto il cambio. Ero abituato a xt sia cambio che freni. Vorrei un vostro parere in quando vorrei prenderla a giorni. Le 3 ebike in lista sono: la mondraker, focus jam 2 6.8 con forca ohlins (upgrade) o orbea wild fs h10. Grazie mille

Posso solo parlarti del cambio SX. Come funzionamento non mi ha mai dato problemi, ma l’ho dovuto sostituire dopo aver preso un ramo che lo ha letteralmente strappato dal forcellino. Ti metto una foto così potrai renderti conto della qualità non certo eccelsa dei materiali (plasticaccia). Ma la trasmissione su una ebike ha sempre sollecitazioni importanti e nella mia esperienza è sempre stata un elemento sostituibile e di consumo,
I freni della Crafty R non li ho provati personalmente, ma chi li ha comprati e chi li usa ne parla bene.
Per la bici, ti consiglio di provarla. Potresti rimanere folgorato sulla via di Damasco, come invece non (ma per me è meglio se ti prepari alla scossa :D ).


IMG_3338.jpeg
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
URCA!!! :dizzy:

Comunque concordo con te: sulle ebike, la trasmissione è quasi materiale di consumo. Sulla mia vecchia Rose bafanghizzata ne ho cambiati 3 (ma avevo il 350W :cool::D)

Alla fine ho trovato un eccellente sostituto con il deragliatore della Sunrace (mia recensione qui)

1589269243746.png

Poca spesa ,tanta resa
 
  • Like
Reactions: Daiwer