Mondraker 2020 e anni successivi

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.092
489
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
La sella mi pare abbastanza centrata, ma non vedo grossi problemi nello spostarla avanti o indietro (parlo ai fini del rendimento in pedalata. eh! So benissimo che il carrello della sella lo consente :D )
Venendo invece all'inserimento del telescopico nel telaio... beh, la foto dà l'idea che sia un po' al limite superiore, in effetti.
Ovviamente è solo una foto, e senza numeri, senza delle misure certe, si parla del sesso degli angeli.
Però mi permetto di sollevare un tema; un po' tutti i telai soffrono di rottura nel punto del collare superiore del piantone sella in caso di eccessivo sfilamento della sella; tutti i telai Mondraker che ho visto rompersi si sono rotti proprio in quel punto e proprio per eccessivo sfilamento della sella.
Cosa voglio dire? Che, unicamente ai fini delle tue perplessità che ho quotato in questo messaggio, non sarebbe male fare una verifica con una tg. L per capire se puoi infilare il reggisella per raggiungere il tuo assetto di pedalata.
Oppure, se ad esempio ami pedalare "alto", prendere una tg. M e valutare un reggisella da 150, che porterebbe in alto la sella mantenendo però un cospicuo (e quindi foriero di solidità) inserimento dentro al telaio

Questo dipanerebbe i dubbi in merito alla sbalzo sella
Per il resto... i miei esimi compari hanno dibattuto ben più esaustivamente di quanto potrei fare io :)

Confermo Dr. anche io ho sentito di telai rotti appena sotto alla saldatura vedi sotto...


il mio di telescopico praticamente tocca il fondo... non ho di questi problemi... ne ho sicuramente altri :D
 

Mirek

Ebiker velocibus
16 Agosto 2022
418
231
43
47
Bologna
Visita Sito
Bici
POLE TIVAL
Confermo Dr. anche io ho sentito di telai rotti appena sotto alla saldatura vedi sotto...



il mio di telescopico praticamente tocca il fondo... non ho di questi problemi... ne ho sicuramente altri :D
Dalla foto non riesco a capire dove sia esattamente da controllare per il discorso dropper

forse a giorni ne vado a vedere una e vorrei arrivare preparato
 

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.092
489
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
Dalla foto non riesco a capire dove sia esattamente da controllare per il discorso dropper

forse a giorni ne vado a vedere una e vorrei arrivare preparato
No, la foto è di una Crafty R con telaio rotto appena sotto la saldatura tra tubo sella e orizzontale. Il tipo aveva il telescopico inserito fino a quel punto, purtroppo deve avere fatto leva e si è crepato… per sua fortuna in garanzia gli hanno rispedito un telaio intero di una RR.
 

Mirek

Ebiker velocibus
16 Agosto 2022
418
231
43
47
Bologna
Visita Sito
Bici
POLE TIVAL
primo aggiornamento:
il danno è fatto
Crafty R 2021 taglia M - dovrebbe avere già il dropper da 150 se non sbaglio)
arriverà in teoria entro fine anno
Zeb 170
Magura MT5
Shimano slx
cerchio post DT 511
KM 1600

vedremo come mi ci troverò (speriamo bene se no mi toccherà di venderla) :)

suggerimenti di cose da verificare o come caricare la batteria la prima volta?
esiste un manuale di istruzioni?

posso in qualche modo verificare se la bici è già registrata sul sito e cosa comporta se è stata registrata oppure se non lo è stata?

grazie
 

guapo73

Ebiker velocibus
14 Novembre 2016
382
289
63
50
Marino
Visita Sito
primo aggiornamento:
il danno è fatto
Crafty R 2021 taglia M - dovrebbe avere già il dropper da 150 se non sbaglio)
arriverà in teoria entro fine anno
Zeb 170
Magura MT5
Shimano slx
cerchio post DT 511
KM 1600

vedremo come mi ci troverò (speriamo bene se no mi toccherà di venderla) :)

suggerimenti di cose da verificare o come caricare la batteria la prima volta?
esiste un manuale di istruzioni?

posso in qualche modo verificare se la bici è già registrata sul sito e cosa comporta se è stata registrata oppure se non lo è stata?

grazie
La bici se usata sarà stata registrata dal 1^ proprietario sul sito del distributore Bobandrini e con APP Mymondraker. Per le istruzioni fai un giro sul sito mondraker dove troverai alcuni manuali.
 

Mirek

Ebiker velocibus
16 Agosto 2022
418
231
43
47
Bologna
Visita Sito
Bici
POLE TIVAL
Chiedo un consiglio qui perché credo sia il posto migliore: visto che il negoziante che mi vende la bici è anche centro sospensioni, gli ho chiesto se mi fa una taratura di base del mono ammortizzatore. Visto che io non ho mai dovuto regolare una sospensione posteriore avendo sempre avuto solo fronte, qualcuno che magari pesa intorno agli 85 90 kg svestito saprebbe dirmi le sue regolazioni con un Sag magari leggermente sostenuto visto che non sono abituato alla morbidezza sul posteriore?

Per la forcella zeb credo di riuscire da solo
Grazie
 

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.092
489
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
Chiedo un consiglio qui perché credo sia il posto migliore: visto che il negoziante che mi vende la bici è anche centro sospensioni, gli ho chiesto se mi fa una taratura di base del mono ammortizzatore. Visto che io non ho mai dovuto regolare una sospensione posteriore avendo sempre avuto solo fronte, qualcuno che magari pesa intorno agli 85 90 kg svestito saprebbe dirmi le sue regolazioni con un Sag magari leggermente sostenuto visto che non sono abituato alla morbidezza sul posteriore?

Per la forcella zeb credo di riuscire da solo
Grazie
Grossolanamente i psi di gonfiaggio sono il peso in kg nella forca ed in libbre nell’ammo, con un SAG del 20% anteriore e 30% posteriore, poi sistemi come meglio credi ed in base a quello che fai. Ok il “sostenuto”, ma hai in mano una full, va usata come una full e poi dicono che la mondraker sia una schiacciasassi, io non ne ho provate altre di ebike, ma effettivamente mi sembra così… ;)
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
Confermo che la Mondraker è una schiacciasassi: il sistema Zero è a dir poco commovente, da come lavora bene sia in salita (con un antisquat davvero efficace) che in discesa :heart:
Io ho un ammo a molla quindi non posso giocare con le pressioni di gonfiaggio per trovare il setup perfetto, ma con la taratura della molla da 300lb ho trovato un livello soddisfacente. Sono poco sotto il 30% di sag (peso sui 77 kg), ed in effetti gradirei un filo di cedevolezza in più, ma già così va benone

EDIT:
Aggiungo una piccola postilla. Quando ho sostituito l'ammo RockShox di serie con il Fox DHX2 (entrambi con molla da 300lb), ho notato comunque una minor nervosità del carro. Questo era sicuramente ascrivibile ad una più alta qualità dei componenti interni del Fox che generava minori attriti interni ed una conseguente miglior scorrevolezza.
Infatti adesso che, mio malgrado, sono tornato indietro al RS di serie avverto risposte più secche arrivare dal carro (se scrivessi "retrotreno" mi accuserebbero del peccato originale di essere un ex motociclista :D)
Quindi ok il sag ma anche la qualità intrinseca dell'ammortizzatore è un fattore da considerare (se si può fare un upgrade, ovviamente)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Papo79 and conor

27.5 PLUS

Ebiker espertibus
7 Giugno 2019
603
501
93
colline romagnole
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon RR 2020
Per un corretto sag , è consigliato 20 % su forcella e 30 % su ammortizzatore. Sulla mia Crafty carbon ho queste percentuali di sag e mi trovo benone, ( monto fox 36 factory 160 anteriore e fox float x factory 150 posteriore ).
 
  • Like
Reactions: Dr. Ergal

AndreaC1977

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2022
193
154
43
46
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
Le Mondraker VOLANO o_O

IMG_20221223_171539.jpg

111.02 km/h di punta max :joy::D
E si che oggi pomeriggio ho fatto un giretto veloce molto "scorrevole" quasi XC orientend per fare girare gambe e cuore su discrete salite (fatte rigorosamente in ECO) ma niente di che...
(Deve essere impazzito il Garmin 1030plus perché dai grafici mi segna che li ho presi praticamente uscendo dalla rampa del garage)...
 

AndreaC1977

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2022
193
154
43
46
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
Chiedo un consiglio qui perché credo sia il posto migliore: visto che il negoziante che mi vende la bici è anche centro sospensioni, gli ho chiesto se mi fa una taratura di base del mono ammortizzatore. Visto che io non ho mai dovuto regolare una sospensione posteriore avendo sempre avuto solo fronte, qualcuno che magari pesa intorno agli 85 90 kg svestito saprebbe dirmi le sue regolazioni con un Sag magari leggermente sostenuto visto che non sono abituato alla morbidezza sul posteriore?

Per la forcella zeb credo di riuscire da solo
Grazie
Se gironzoli sul sito Mondraker e trovi la pagina del tuo modello troverai un po' di manualistica in PDF, per la mia Crafty XR trovai queste "tabelline"...
IMG_20220914_153410.jpg
IMG_20220914_153331.jpg
Che possono darti una buona base di partenza...
Onestamente io il SAG l'ho fatto con l'app Mondraker essendo dotato di "telemetria" MIND poi non l'ho più toccato trovandolo soddisfacente... Le tabelle con i vari "click" invece le ho trovate valide come base di partenza poi però man mano che prendevo confidenza ho preferito aprire un po' il rebound e la compressione alle basse (qualche click)...
Secondo me sbagli a partire prevenuto nei confronti della sospensione posteriore: se c'è deve lavorare come è stata progettata quindi il giusto sag è il primo passo inderogabile...
Non preoccuparti perché lo schema della sospensione è molto valido e non percepirai fastidiosi insaccammenti con conseguente scarico dell'anteriore...
Come ti ho detto rimarrai sorpreso proprio dalle doti di "arrampicatrice" ;)
 

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.092
489
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
Se gironzoli sul sito Mondraker e trovi la pagina del tuo modello troverai un po' di manualistica in PDF, per la mia Crafty XR trovai queste "tabelline"...
Vedi l'allegato 57497
Vedi l'allegato 57498
Che possono darti una buona base di partenza...
Onestamente io il SAG l'ho fatto con l'app Mondraker essendo dotato di "telemetria" MIND poi non l'ho più toccato trovandolo soddisfacente... Le tabelle con i vari "click" invece le ho trovate valide come base di partenza poi però man mano che prendevo confidenza ho preferito aprire un po' il rebound e la compressione alle basse (qualche click)...
Secondo me sbagli a partire prevenuto nei confronti della sospensione posteriore: se c'è deve lavorare come è stata progettata quindi il giusto sag è il primo passo inderogabile...
Non preoccuparti perché lo schema della sospensione è molto valido e non percepirai fastidiosi insaccammenti con conseguente scarico dell'anteriore...
Come ti ho detto rimarrai sorpreso proprio dalle doti di "arrampicatrice" ;)
Ma come mai le pressioni sulla forca vanno da/a?! E poi che differenza tra i valori, 100psi mi sembra esagerato, se ho interpretato bene la tabella