Motore yamaha PW X2

luca88

Ebiker novello
23 Marzo 2023
7
1
3
Sellero
Visita Sito
Bici
Gas gas e.c. 9.0
Buongiorno ho appena acquistato una ebaik usata con motore yamaha pw x2.
Quando il motore lavora non c'è nessun problema ed silenzioso ma quando è nella fase (sopratutto in eco) attacca/stacca dove non serve molto aiuto fa.un rumore strano tipo ingranaggi che grattano....
Allego il video così riuscite a capire meglio.
Ringrazio chi mi può.aiutare
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.677
6.561
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Buongiorno ho appena acquistato una ebaik usata con motore yamaha pw x2.
Quando il motore lavora non c'è nessun problema ed silenzioso ma quando è nella fase (sopratutto in eco) attacca/stacca dove non serve molto aiuto fa.un rumore strano tipo ingranaggi che grattano....
Allego il video così riuscite a capire meglio.
Ringrazio chi mi può.aiutare
allora...
per prima cosa iniziamo a scrivere correttamente ebike... :p , poi un passaggio dalle presentazioni non sarebbe stato sgradito

per il problema, quello sicuramente non è un rumore normale, te lo dico da possessore di PWx2, cosa possa essere non ne ho idea, ma la domanda è: ma non hai provato la bici prima di comprarla?? oppure il rumore è sopraggiunto dopo?
 

luca88

Ebiker novello
23 Marzo 2023
7
1
3
Sellero
Visita Sito
Bici
Gas gas e.c. 9.0
La bici l'ho provata ma al piano e con la potenza alta il motore attaccava subito e non fa quel tipo di rumore
Non so se mi spiego bene il rumore lo fa quando sta per intervenire il motore elettrico ma poi si stacca subito perché non serve

Cmq chiedo scusa per la presenzazione ma è la prima volta che scrivo su un forum.
Grazie per la risposta
 
  • Like
Reactions: sideman

Andyz_it

Ebiker grandissimus
4 Aprile 2018
1.439
497
83
53
Tortona
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX 1 Pro
il motore "attacca" subito con qualunque assistenza , è una caratteristica del motore.
Detto questo probabilmente chi l'hà venduta te l'hà fatta provare con assistenza al massimo per minimizzare il "difetto"
così senza provarla/sentirla dal vivo potrei azzardare a dire che sia un cuscinetto, ma se fosse lui lo sentiresti sempre, oppure l'ingranaggio in teflon
fai una prova, togli la catena dalla corona e con bici spenta fai girare i pedali e ascolta se fà qualche rumore , poi prova anche se le pedivelle hanno molto gioco, se è fuori garanzia puoi provare ad aprirlo

p.s.: su che bici è montato?
 

Ilarioali

Ebiker ex novello
6 Settembre 2018
20
11
3
57
Cassano d'Adda
Visita Sito
Bici
Haibike
Buongiorno ho appena acquistato una ebaik usata con motore yamaha pw x2.
Quando il motore lavora non c'è nessun problema ed silenzioso ma quando è nella fase (sopratutto in eco) attacca/stacca dove non serve molto aiuto fa.un rumore strano tipo ingranaggi che grattano....
Allego il video così riuscite a capire meglio.
Ringrazio chi mi può.aiutare
Stesso rumore che faceva il mio PWX2 montato su Reign 2020, motore sostituito per fortuna ero ancora in garanzia, credo che sia l'ingranaggio in teflon, ma di preciso non lo dicono sostituiscono tutto il motore.
 
  • Like
Reactions: orli68

luca88

Ebiker novello
23 Marzo 2023
7
1
3
Sellero
Visita Sito
Bici
Gas gas e.c. 9.0
Ok grazie per le info
Cmq il motore è montato su jna gas gas e.c. 9.0
Domani proverò a fare le verifiche che mi hai detto
Grazie
il motore "attacca" subito con qualunque assistenza , è una caratteristica del motore.
Detto questo probabilmente chi l'hà venduta te l'hà fatta provare con assistenza al massimo per minimizzare il "difetto"
così senza provarla/sentirla dal vivo potrei azzardare a dire che sia un cuscinetto, ma se fosse lui lo sentiresti sempre, oppure l'ingranaggio in teflon
fai una prova, togli la catena dalla corona e con bici spenta fai girare i pedali e ascolta se fà qualche rumore , poi prova anche se le pedivelle hanno molto gioco, se è fuori garanzia puoi provare ad aprirlo

p.s.: su che bici è montato?
 

luca88

Ebiker novello
23 Marzo 2023
7
1
3
Sellero
Visita Sito
Bici
Gas gas e.c. 9.0
Buongiorno ho provato a fare quello che mi hai detto ma nessun rumore e nessun gioco delle pedivelle
il motore "attacca" subito con qualunque assistenza , è una caratteristica del motore.
Detto questo probabilmente chi l'hà venduta te l'hà fatta provare con assistenza al massimo per minimizzare il "difetto"
così senza provarla/sentirla dal vivo potrei azzardare a dire che sia un cuscinetto, ma se fosse lui lo sentiresti sempre, oppure l'ingranaggio in teflon
fai una prova, togli la catena dalla corona e con bici spenta fai girare i pedali e ascolta se fà qualche rumore , poi prova anche se le pedivelle hanno molto gioco, se è fuori garanzia puoi provare ad aprirlo

p.s.: su che bici è montato?
 

vecchialenza

Ebiker espertibus
19 Settembre 2016
542
263
63
60
varese
Visita Sito
Buongiorno ho provato a fare quello che mi hai detto ma nessun rumore e nessun gioco delle pedivelle
altra prova facile che puoi fare è (lasciando la catena montata ) fare arretrare per un paio di metri o più la bici e verificare se senti rumori strani , ultima che mi viene , bici su cavalletto accesa e tieni premuto il tasto walk , anche lì non devi sentire rumori molesti .
se in una delle due prove o tutte e due senti rumori tipo grattamenti o nella rotazione alcuni settori di una ipotetica circonferenza danno più resistenza di altri , probabilità di cuscinetti andati o peggio ancora ingranaggio in teflon sbeccato , i ricambi si trovano senza difficoltà (meglio in germania costano molto meno ) ed il lavoro si può fare da soli se si ha un minimo di abilità meccanica
 

Andyz_it

Ebiker grandissimus
4 Aprile 2018
1.439
497
83
53
Tortona
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX 1 Pro
è strano allora, sembrerebbe che la parte mecanica sia in ordine, fai la prova del walk sul cavalletto , se fosse l'ingranaggio in teflon che ha denti rovinati sentiresti un "buco" nella pedalata, ripeto, se il motore è fuori garanzia puoi provare ad aprirlo, il kit cuscinetti lo trovi anche in italia , c'è un rivenditore a brescia se ricordo bene, per l'ingranaggio in teflon è già più complicato perchè non viene fornito
 

Andyz_it

Ebiker grandissimus
4 Aprile 2018
1.439
497
83
53
Tortona
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX 1 Pro
qui il mio post di quando cambiai i cuscinetti al motore, così ti rendi conto di come è fatto
 

luca88

Ebiker novello
23 Marzo 2023
7
1
3
Sellero
Visita Sito
Bici
Gas gas e.c. 9.0
ho fatto tutte e due le prove e in entrambi si sente il rumore di ingranaggi che girano (rumore costante senza rumori strani).
ho provato a contattare il rivenditore mandandoli lo stesso video che ho messo sul forum ma come avete detto voi dice che dovrebbe vederla di persona.
il vecchio proprietario dice che il motore yamaha fa quel rumore (ma non penso sia normale).
intanto ringrazio tutti per le informazioni date