Mousse: pregi e difetti

kilowatt

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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Si, le mie gomme preferite devono avere queste caratteristiche:
  • Anteriore - spalla robusta per avere un buon sostegno in curva, tasselli laterali robusti e centrali spaziati e non troppo lunghi per avere un grip maggiore in sfrenata su fondi inconsistenti.
  • Posteriore con carcassa robusta/rinforzata per sopportare gli uri sul terreno a basse pressioni, tassellatura aggressiva per avere un buon grip in trazione e in frenata.
Spesso monto gomme identiche su entrambe le ruote.
In linea di massima, con il mio stile di guida prediligo il grip alla scorrevolezza.

Le Mazza Enduro 29x2.6 le sto utilizzando da diversi mesi e le trovo ottime su terreni secchi, da compatti a smossi, vanno bene anche su rocce e radici purché asciutte. Sul bagnato si difendono fino a quando riescono a "incidere" il terreno. In 8 mesi non ho mai forato ne pizzicato, uso Airliner solo al posteriore e tengo 1.2 bar all'anteriore e 1.4/1.5 al posteriore.

Hanno i tasselli molto morbidi che attutiscono egregiamente le vibrazioni provenienti da terreni duri, di contro, se siete abituati (male) a bloccare la ruota in frenata, la posteriore si deteriorerà velocemente.
Che Mazza? Tnt da 1.100 gr, 2Ply da 1.300 o le E-Mazza da 1.400?
 

ducams4r

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Che Mazza? Tnt da 1.100 gr, 2Ply da 1.300 o le E-Mazza da 1.400?

IMG_20210126_120808.jpg


Le MAZZA 2Ply, la carcassa è identica alle e-Mazza, potrebbe cambiare leggermente la mescola.

Peso verificato 1393 grammi.

Screenshot_20211020_233413.jpg


Vista la consistenza della carcassa, l'Airliner l'ho messo solo al posteriore, e pesa circa 150 grammi, per alleggerire il sistema, ho eliminato la fascetta di giunzione e incollato le estremità!:D
 
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kilowatt

Ebiker celestialis
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Vedi l'allegato 45772


Le MAZZA 2Ply, la carcassa è identica alle e-Mazza, potrebbe cambiare leggermente la mescola.

Peso verificato 1393 grammi.

Vedi l'allegato 45771


Vista la consistenza della carcassa, l'Airliner l'ho messo solo al posteriore, e pesa circa 150 grammi, per alleggerire il sistema, ho eliminato la fascetta di giunzione e incollato le estremità!:D
Mi fa piacere che un altro esperto come te si trovi bene con gomme "pesanti". Son convinto che su un'ebike le gomme sotto 1.100g 1.200 gr non abbiano molto senso se non per esigenze di marketing (contenimento peso)
 

ducams4r

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Mi fa piacere che un altro esperto come te si trovi bene con gomme "pesanti". Son convinto che su un'ebike le gomme sotto 1.100g 1.200 gr non abbiano molto senso se non per esigenze di marketing (contenimento peso)
Semplicemente una gomma più robusta mi permette pressioni più basse, con notevoli benefici riguardo a trazione e grip.
Quando provo bici che di serie montano gomme "slim" sono costretto a tenere pressioni più elevate per non distruggere gomme e cerchi. L'ultima bici che ho avuto con le camere d'aria e Schwalbe Apex tenevo la pressione della posteriore a 2 bar e l'anteriore a 1.8 bar
 

muscolare

Ebiker celestialis
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Anche io al prossimo cambio, che forse anticiperò, monterò qualcosa sul tipo delle Vittoria Mazza, o comunque gomme da almeno 1300 gr., a quel punto proverò nuovamente a togliere i Tannus ed a girare con i soli nastri antiforatura, che uniti alla carcassa più resistente potrebbero portarmi più o meno allo stesso risultato. Vedremo.
 

valium64

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Personale esperienza, già con la full classica ero arrivato a optare per patire di più nel pedalare ma montare solo gomme con carcassa da DH, allora le latticizzavo per compensare peso e contenere lo sforzo in pedalata, passato ad assistita ho subito abbandonato a favore di gomma e camera da DH, ora sto provando la soluzione gomma da DH con tannus e camera normale, ma sinceramente non trovo ne miglioramenti ne peggioramenti rispetto a gomma e camera da DH, forse proverò la soluzione con camera light tipo tubolito o pirelli per ridurre il peso e tornare a quelli simili alla soluzione full DH, ma vista la spesa per avere un risultato simile non ci sto trovando benefici e consumati i tannus attuali torno alla full DH che in 4 anni mi ha garantito di prevenire tagli, forature e pizzicature e dato estrema soddisfazione sia nel pedalato che nel guidato.
Pressioni da quando ho abbandonato il lattice sempre 1.2 davanti e 1.4 o 1.5 dietro, e mediamente non gonfio mai più alto per salire e poi sgonfiare prima di iniziare a scendere ma giro a pressione costante.
 

ducams4r

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Anche io al prossimo cambio, che forse anticiperò, monterò qualcosa sul tipo delle Vittoria Mazza, o comunque gomme da almeno 1300 gr., a quel punto proverò nuovamente a togliere i Tannus ed a girare con i soli nastri antiforatura, che uniti alla carcassa più resistente potrebbero portarmi più o meno allo stesso risultato. Vedremo.

Ma lasciando le camere d'aria in pressione, i Tannus non si schiacciano? (Non li possiedo, chiedo per un amicoo_O)
 

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Personale esperienza, già con la full classica ero arrivato a optare per patire di più nel pedalare ma montare solo gomme con carcassa da DH, allora le latticizzavo per compensare peso e contenere lo sforzo in pedalata, passato ad assistita ho subito abbandonato a favore di gomma e camera da DH, ora sto provando la soluzione gomma da DH con tannus e camera normale, ma sinceramente non trovo ne miglioramenti ne peggioramenti rispetto a gomma e camera da DH, forse proverò la soluzione con camera light tipo tubolito o pirelli per ridurre il peso e tornare a quelli simili alla soluzione full DH, ma vista la spesa per avere un risultato simile non ci sto trovando benefici e consumati i tannus attuali torno alla full DH che in 4 anni mi ha garantito di prevenire tagli, forature e pizzicature e dato estrema soddisfazione sia nel pedalato che nel guidato.
Pressioni da quando ho abbandonato il lattice sempre 1.2 davanti e 1.4 o 1.5 dietro, e mediamente non gonfio mai più alto per salire e poi sgonfiare prima di iniziare a scendere ma giro a pressione costante.

Non ti è mai capitato di pizzicare la camera d'aria?
 

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Ma lasciando le camere d'aria in pressione, i Tannus non si schiacciano? (Non li possiedo, chiedo per un amicoo_O)
Si, già detto molte volte, si schiacciano. Io quando ripongo la bici sgonfio gli pneumatici il più possibile badando solo che non cedano sotto il solo peso della bici, anche per poterla spostare senza problemi. Poi quando parto per un giro li riporto a pressione di esercizio. In ogni caso se li tiri fuori dai pneumatici e li lasci appesi un paio di giorni tornano come da nuovi.
 

alexnotari65

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Si, già detto molte volte, si schiacciano. Io quando ripongo la bici sgonfio gli pneumatici il più possibile badando solo che non cedano sotto il solo peso della bici, anche per poterla spostare senza problemi. Poi quando parto per un giro li riporto a pressione di esercizio. In ogni caso se li tiri fuori dai pneumatici e li lasci appesi un paio di giorni tornano come da nuovi.
Dal mio meccanico ho sentito dire anche mettendoli in acqua calda.
 

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... passato ad assistita ho subito abbandonato a favore di gomma e camera da DH,

Per capire, quali sarebbero le camere da DH? O era riferito solo alla gomma?

e mediamente non gonfio mai più alto per salire e poi sgonfiare prima di iniziare a scendere ma giro a pressione costante.

Sempre per capire ma ... non dovrebbe essere il contrario? Cioè sgonfiare per salire e gonfiare di più per scendere? A parte che pure io giro sempre a pressione costante altrimenti con i giri che faccio sarei sempre fermo con la pompa in mano.
 

ducams4r

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Si, già detto molte volte, si schiacciano. Io quando ripongo la bici sgonfio gli pneumatici il più possibile badando solo che non cedano sotto il solo peso della bici, anche per poterla spostare senza problemi. Poi quando parto per un giro li riporto a pressione di esercizio. In ogni caso se li tiri fuori dai pneumatici e li lasci appesi un paio di giorni tornano come da nuovi.

Che menata tutte le volte sgonfia e rigonfia...:(

E comunque gonfiando, la camera d'aria tenderà a comprimerli contro la parete interna della gomma, mi domando quale sarà il reale spessore con la giusta pressione durante il riding:no_mouth:
 
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valium64

Ebiker specialissimus
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Non ti è mai capitato di pizzicare la camera d'aria?
Con davanti e dietro gomma e camera da DH no, nello specifico Maxxis Assegai DH 60tpi 2ply 2.6" e camera Kenda Heavy Duty, girato 3 anni abbondanti con la Sam² da 27.5".
Ora sulla Foxy R ho le 29" ma sto testando la soluzione Assegay DH normale davanti a Scorpion S eBike dietro con Tannus e camere normali, quindi feeling di guida differenti per le configurazioni e diametri diversi.
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
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specy turbolevo comp m5 rossa
Sempre per capire ma ... non dovrebbe essere il contrario? Cioè sgonfiare per salire e gonfiare di più per scendere? A parte che pure io giro sempre a pressione costante altrimenti con i giri che faccio sarei sempre fermo con la pompa in mano.
Ziocaro sei fortunato...devono aver fatto bello tutti con la moglie ieri sera...nessun insulto o_O o_O o_O macchè è giusto come dicon sopra...vuoi far la pallina del flipper intanto che scendi?Brakky