[Novità] Modelli 2021

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


big_63

Ebiker pedalantibus
11 Agosto 2020
214
53
28
Bergamo
Visita Sito
Bici
scott
il sondaggio si riferisce all interesse dei visitatori dei quel sito tramite un loro sondaggio,dopo il 2015/16/17 dove HAIBIKE ha dettato legge sulle ebike,tutti glia ltri marchi hanno risposto con novità e creato interesse,ma il sondaggio parla di inteseresse non di bontà di prodotto.
da neofita mi stupisce la distanza di marchi blasonati ( Scott /Trek )rispetto alle prime 3, ci sono ragioni tecniche e/o relative al rapporto qualità/ prz?
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.383
1.411
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
da neofita mi stupisce la distanza di marchi blasonati ( Scott /Trek )rispetto alle prime 3, ci sono ragioni tecniche e/o relative al rapporto qualità/ prz?
I risultati di quel vecchio sondaggio riguardano solo l'interesse dei partecipanti (tedeschi tra l altro) nell'informarsi su un determinato brand,non certo sulla bontà del prgetto dei vari modelli.
Una cosa non capisco, perchè chi viene dalla MTB,magari anche agonistica, si considera un "neofita" sulle EMTB, quando in realtà sa già come si guida e cosa c'è da guardare per vaultare un eventuale acquisto.
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
beh, in effetti una emtb ne ha parecchie di differenze rispetto ad una mtb
motore, batteria, gestione e consumi, in parte la tecnica di guida
ci sono parecchie cose che anche un esperto di mtb potrebbe non sapere
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.247
1.715
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Una cosa non capisco, perchè chi viene dalla MTB,magari anche agonistica, si considera un "neofita" sulle EMTB, quando in realtà sa già come si guida e cosa c'è da guardare per vaultare un eventuale acquisto.
Forse in discesa e poi e poi, in salita tutto diverso, componentistica non centra nulla quindi niente di male a definirsi "neofita" per un oggetto che ha ormai ben poche affinità con una non assistita se non il moto circolare dei pedali
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.247
1.715
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
da neofita mi stupisce la distanza di marchi blasonati ( Scott /Trek )rispetto alle prime 3, ci sono ragioni tecniche e/o relative al rapporto qualità/ prz?
All'epoca da "puristi", consideravano la emtb una nicchia di mercato, fino alla presentazione della Levo, poi quando hanno visto che Specy ci aveva investito tutti quei soldi hanno aperto gli occhi e sono corsi ai ripari.
 
  • Like
Reactions: Rolly and Nicotrev

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
All'epoca da "puristi", consideravano la emtb una nicchia di mercato, fino alla presentazione della Levo, poi quando hanno visto che Specy ci aveva investito tutti quei soldi hanno aperto gli occhi e sono corsi ai ripari.
Beh, scott è stata una delle prime ad approcciarsi alle elettriche ma forse ci aveva creduto poco, e forse in pochi se lo ricordano..
Lo dico perche la mia personale scoperta di questo mondo fine 2012, è avvenuta grazie alla newsletter di moto.it in cui provavano una front scott aspect con bosch classic..
Grazie a quella info ( io ignoravo l'esistenza di e-mtb, non ne avevo mai vista una in giro) ho cominciato ad informarmi e presi la mia prima haibike che era considerata la migliore a quei tempi..
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.383
1.411
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Forse in discesa e poi e poi, in salita tutto diverso, componentistica non centra nulla quindi niente di male a definirsi "neofita" per un oggetto che ha ormai ben poche affinità con una non assistita se non il moto circolare dei pedali
si ok,ma con le emtb i veri "neofiti" o "principianti" secondo me sono quelli che in bici ci andavano solo per ciclabili o su gli argini dei fiumi e che ora con l'assistita li vedi( me compreso qualche anno fa) senza esperienza su e giu in percorsi impegnativi.
Quello che noto è che chi viene dal ciclismo è decisamente restio a cambiare approccio alla emtb, e continua a considerare più importante l'aspetto "bicicletta" piuttosto che l'insieme telaio/motore/batteria,facendosi delle paranoie su rapporttature ed ettogrammi che viste da fuori sembrano delle prese in giro e che neanche dopo averne provate diverse,cambiano opinione.
Non vuole essere una critica ma solo un punto di vista da parte del "resto del mondo" di cui io faccio parte e che è ancora la stragrande maggioranza della potenziale clientela delle assitite.
 
  • Like
Reactions: bonzi and Babi

big_63

Ebiker pedalantibus
11 Agosto 2020
214
53
28
Bergamo
Visita Sito
Bici
scott
si ok,ma con le emtb i veri "neofiti" o "principianti" secondo me sono quelli che in bici ci andavano solo per ciclabili o su gli argini dei fiumi e che ora con l'assistita li vedi( me compreso qualche anno fa) senza esperienza su e giu in percorsi impegnativi.
Quello che noto è che chi viene dal ciclismo è decisamente restio a cambiare approccio alla emtb, e continua a considerare più importante l'aspetto "bicicletta" piuttosto che l'insieme telaio/motore/batteria,facendosi delle paranoie su rapporttature ed ettogrammi che viste da fuori sembrano delle prese in giro e che neanche dopo averne provate diverse,cambiano opinione.
Non vuole essere una critica ma solo un punto di vista da parte del "resto del mondo" di cui io faccio parte e che è ancora la stragrande maggioranza della potenziale clientela delle assitite.
In effetti non hai tutti i torti, nel mio caso ho partecipato a GF sia in BDC che in MTB, mi stò avvicinando al mondo ebike e per cercare di capire la bici adatta alle mie esigenze (da alternare alla Scott Scale Rc 900 muscolare) oltre ad alcune prove "sul campo" chiedo consiglio su ogni aspetto.
Una cosa ho capito, la mia scott per contenere il peso monta X01 ed ha un telaio carbon molto leggero ... con la ebike questo aspetto è ovviamente meno penalizzante x cui è inutile svenarsi per risparmiare 1Kg, ho provato la levo comp M5 e mi sembra rispetti questa filosofia.
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.383
1.411
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
In effetti non hai tutti i torti, nel mio caso ho partecipato a GF sia in BDC che in MTB, mi stò avvicinando al mondo ebike e per cercare di capire la bici adatta alle mie esigenze (da alternare alla Scott Scale Rc 900 muscolare) oltre ad alcune prove "sul campo" chiedo consiglio su ogni aspetto.
Una cosa ho capito, la mia scott per contenere il peso monta X01 ed ha un telaio carbon molto leggero ... con la ebike questo aspetto è ovviamente meno penalizzante x cui è inutile svenarsi per risparmiare 1Kg, ho provato la levo comp M5 e mi sembra rispetti questa filosofia.
Ma se sei allenato e ti diverti con una mtb muscolare, cosa ti affascina del mondo delle emtb da pensare ad un acquisto???
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.534
2.624
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Ma se sei allenato e ti diverti con una mtb muscolare, cosa ti affascina del mondo delle emtb da pensare ad un acquisto???
Beh, con la EMTB diciamo che il divertimento è portato all’ennesima potenza!!
Intanto si scopre quanto sia divertente in salita affrontare trail che non si immaginava poter fare, e la sfida con i compagni di uscita è nel fare a zero salite sempre più tecniche; poi c’è il discorso discesa: con le EMTB puoi permetterti di pedalare delle Enduro senza nessuna controindicazioni in salita, e in discesa si apre un mondo!! Discese veloci su pietraie, salti, e single track tecnici saranno pane per i gommoni di queste bici!!!
Poi ricordiamoci che i giri si allungano perché le velocità di percorrenza aumentano, per cui il doppio del divertimento nello stesso tempo che ci si netterebbe con la mtb tradizionale.
insomma, direi che le ragioni per provarla ci sono!! :p