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Ebiker potentibus
Ma quindi io che ho una 34 su una am da 25 kg devo farmi vedere da qualcuno? ...uno bravo naturalmente...Ma no, su una trail anche da 18 kg una 34 va ancora bene.
Ma quindi io che ho una 34 su una am da 25 kg devo farmi vedere da qualcuno? ...uno bravo naturalmente...Ma no, su una trail anche da 18 kg una 34 va ancora bene.
per la guida nonlo so'...ma come minimo un occhiata da un estetista, xchè una biciclettona da 25kg con la forcellina da 34mm sara' inguardabile..Ma quindi io che ho una 34 su una am da 25 kg devo farmi vedere da qualcuno? ...uno bravo naturalmente...
E' vero che più sicurezza hai e più "molli" in discesa , ma se esageri con il sovradimensionamento su alcuni percorsi può essere controproducente in termini di maneggevolezza . Personalmente ho trasformato una e-mtb già orientata alla discesa in un mezzo da chilometro lanciato ( nel senso che va giù forte, ma dritto ) , su percorsi enduristici riesco a scendere un pò ovunque ma mi manca l'agilità in curva per cui vado molto più piano che con una e-mtb più tradizionale !innegabile, ma se mi sento piu' sicuro, un pelo di + cammino..a me fa' questo effetto
Infatti giro sempre da solo perché mi vergogno, e a pensarci bene capisco adesso il perché quando incrocio qualche non elettrificato mi guarda di traverso, perché ho la "forcellina", e capisco anche perché quando ho tentato di venderla qualche mese fa nessuno si è fatto avanti...per la guida nonlo so'...ma come minimo un occhiata da un estetista, xchè una biciclettona da 25kg con la forcellina da 34mm sara' inguardabile..
scherzo , dai..
Dai mi sembra abbastanza chiaro che non sia una dici da Enduro con la E maiuscola.Sinceramente per una e-mtb non destinata alle competizioni e che deve sopportare 135Kg totali ( così è dichiarato ) ci sono tre fattori che "stonano" atti solo ad ottenere un peso inferiore :
- Forcella da 34
- Foderi flettenti
- Copertoni poco robusti
Non mi si venga a dire che i sentieri sono sempre quelli ed una forcella da 34 è più che sufficiente perché un tempo c'era solo quella, non si sarà in grado di apprezzare la differenza ma tra una 34 ed una 36 attuali in discesa è percettibile , poi se ci si accontenta è un discorso ma se possibile migliorare perché no . Come ripeto certe soluzioni le vedo adottate più per esaltare il peso sulla bilancia piuttosto che la versatilità del mezzo .
Non parlo poi delle escursioni quando si dice che volendo assecondare l'attitudine enduristica si può montare una forcella da 140mm ( al posteriore rimangono i 125mm!) ma che idea hanno di "enduro" ?
si, vero..ma per me è +importante che io mi senta la bici in mano in ogni situazione..E' vero che più sicurezza hai e più "molli" in discesa , ma se esageri con il sovradimensionamento su alcuni percorsi può essere controproducente in termini di maneggevolezza . Personalmente ho trasformato una e-mtb già orientata alla discesa in un mezzo da chilometro lanciato ( nel senso che va giù forte, ma dritto ) , su percorsi enduristici riesco a scendere un pò ovunque ma mi manca l'agilità in curva per cui vado molto più piano che con una e-mtb più tradizionale !
cerchiamo di essere realisti, va bene il marketing... ma fino ad un certo punto altrimenti diventa ridicolo, tra 5 anni non si potrà più fare la rampa del garage se non hai una 39....
Non ho provato la Sam ma posso dirti che il carro della mia Lumen è sicuramente meno scorbutico di quello della RIse...provare per credere...Poi che non sia adatto ad uso "enduro" è un altro paio di maniche...E' ovvio che se queste nuove "elight" XC/Down-country devono (sulla carta) avere maneggevolezza e peso "modesto" alcune scelte progettuali (angoli, carri, nm motore e batterie piccole) devono andare in direzione opposta delle "full power"...e più queste scelte sono drastiche e più secondo me sono azzeccate. Si potrebbe andare a cadere poi nella riflessione che è quella di portarle molto (troppo) vicine alle muscolari (per la serie se devo avere una ebike che non spinge, non ha batteria nè sospensioni cosa l'ho presa a fare...) ma chi "magari" viene dal quel mondo sa benissimo che non è propriamente vero...con le muscolari pure la fatica "assoluta" è ben altra (maggiore). Mio parere...Io ho provato la Sam(Jam) sl e il retrotreno lavorava veramente poco, questa se la vuoi 16,2kg son 9k se ne hai solo 6k te la cucchi 19,1kg, per essere una trail ebike leggera, boh .
Quoto! Anche io sulla stereo hybrid ho una fox 34 molto basica. Ciò nonostante ci ho fatto di tutto senza grossi patemi (pure DH a Bormio con estrema soddisfazione e divertimento) e sinceramente ritengo che per la stragrande maggioranza degli amatori sia più che sufficiente… l’unico neo che ho riscontrato è dettato dalla tendenza a “vibrare” (se così si può dire) in frenata (più che altro su asfalto). Cosa che con la fox 36 super mega kashima asganauei che ho sull’orbea non si verifica mai.Infatti giro sempre da solo perché mi vergogno, e a pensarci bene capisco adesso il perché quando incrocio qualche non elettrificato mi guarda di traverso, perché ho la "forcellina", e capisco anche perché quando ho tentato di venderla qualche mese fa nessuno si è fatto avanti...
scherzo anch'io eh!
La fox da 40 ce’ già’! Basta cavarci una piastra!Eh, c'è poco da fare, le "dimensioni" contano! Tra un due o tre anni inizieranno ad uscire con le 39 ed il giusto marketing (saranno un altro pianeta ) e ... le 38 diventeranno da macero, buone al più per le bici da passeggio. Qualche annetto ancora e faranno capolino le 40 ... e così via. Poi, ad un certo punto, cominceranno a tornare indietro. E noi sempre a svendere e ricomprare l'ultimo grido.
Attualmente c'è la Fox 40 e Marzocchi Bomber 58 che hanno steli da 40mmm, ma sono a doppia piastra ; in passato ci fu già la Rock Shox Totem monopiastra con steli da 40 .Eh, c'è poco da fare, le "dimensioni" contano! Tra un due o tre anni inizieranno ad uscire con le 39 ed il giusto marketing (saranno un altro pianeta ) e ... le 38 diventeranno da macero, buone al più per le bici da passeggio. Qualche annetto ancora e faranno capolino le 40 ... e così via. Poi, ad un certo punto, cominceranno a tornare indietro. E noi sempre a svendere e ricomprare l'ultimo grido.