First Ride Nuova Orbea Rise 2025: più potente e con più autonomia

Freesby

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Beh, in realtà dipenda molto di più la distanza di chi guida dal fulcro che la lunghezza del carro.
Quindi dici bene che più si allontana il fulcro e più la bici è pigra da tirar su, ma il fulcro si deve allontanare dal guidatore e quindi il solo fattore carro corto/carro lungo vuol dire nulla
Ni xke il peso in ogni caso va a lavorare sullo snodo che è vicino al movimento centrale
 

velocipede

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24 Agosto 2017
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Ni xke il peso in ogni caso va a lavorare sullo snodo che è vicino al movimento centrale
In salita il peso non lo scarichi in ogni caso sullo snodo centrale ma più indietro ... come ti è già stato detto, corretto dire che a parità di geometrie un carro più o meno lungo caratterizza la capacità di tenere l'anteriore giù ma sostenere che indipendentemente dalle geometrie è solo quella misura che conta è sbagliato (vedi il perché oggi sulle enduro "pedalabili in salita" giocano tanto sull'aprire gli angoli sella).
 

kilowatt

Ebiker celestialis
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
se ascoltate bene il video ad un certo punto dico che il carro è lungo 440mm in tutte le taglie. Ecco, se vogliamo trovare un problema, è che il comportamento della bici sarà diverso da una taglia XS a una XL proprio per questo motivo. Non per niente diversi marchi offrono carri con lunghezze diverse a seconda delle taglie, per tenere costante il comportamento della bici.
È la prima che sento col forcellone uguale: ce ne sono altre? L'avranno fatto per risparmiare :innocent:
 

Freesby

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In salita il peso non lo scarichi in ogni caso sullo snodo centrale ma più indietro ... come ti è già stato detto, corretto dire che a parità di geometrie un carro più o meno lungo caratterizza la capacità di tenere l'anteriore giù ma sostenere che indipendentemente dalle geometrie è solo quella misura che conta è sbagliato (vedi il perché oggi sulle enduro "pedalabili in salita" giocano tanto sull'aprire gli angoli sella).
Se leggi il mio primo mex non ho mai detto che non contano anche le altre geo.. ma nella tendenza ad impennare x me la lunghezza del carro è uno dei primi parametri..
Avevo una merida con carro da 437 e si impennava si asfalto, poi una focus sam 2 con carro (mi pare) da 452 ed in salita il davanti era piantato x terra.. ora ho la rise 2022 con carro 445 ed è una via di mezzo più verso la focus..
Stessa cosa con le muscolari.. una trance che aveva il carro più corto della mia occam si impennava decisamente di più anche se in realtà è una bici più trail della occam
 
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Treppy

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3 Dicembre 2022
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Whistle B-Rush C4.2
Si ma se chi guida è sempre la stessa persona e quindi lo stesso posizionamento in sella, un carro lungo o corto fa la differenza. Infatti io della fantic l'unica cosa che reputavo migliore rispetto alla levo era proprio la trazione in salita.
L'angolo sella influisce, così come l'altezza da terra del movimento centrale, ergo l'altezza di pedalata.
Quindi sono comunque le geometrie a far da padrone, poi certo che se la sella è posizionata similmente la lunghezza del carro sarà la variabile cruciale per non impennare in salita
 
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bracchetto scout

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specy turbolevo comp m5 rossa
Scemo, ho scritto “triangolo” non “triangolino”…
Heiii...ascoltavi anche gli squallor?troppo gemelli :D :D :D nell era paleozocola Io si......con una c... në!!!ziobono.....vecioo_O.Bertaaaaaa...vieni giú....che ho un toro......o_Oo_Oo_Ozio ci mandano a fare compagnia a solzenjcin di qui a un pó...:cool:Brakky
 
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