First Ride Nuova Orbea Rise 2025: più potente e con più autonomia

Treppy

Ebiker grandissimus
3 Dicembre 2022
1.019
564
113
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Poi aiuta molto vedere S4 freccia giù dove ti dà S1 a salire. Ditemi se sbaglio qualcosa.
Come fa a essere S1 in salita se è S4 in discesa?

La maggior parte dei trail dedicati esclusivamente alla discesa, ad esempio in zona Massa Marittima, sono segnalati col divieto in salita.
in altre zone non so..‍ :worried:
Massa marittima è praticamente un bike park, in altre zone difficile trovare simili accortezze.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.190
4.265
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Personalmente,per non fare cavolate,preparo un giro su Komoot ponendo una meta da un punto già conosciuto e imposto "segui strade note" per non fare in salita i sentieri da discesa.
Poi aiuta molto vedere S4 freccia giù dove ti dà S1 a salire. Ditemi se sbaglio qualcosa.
Non è proprio così, la funzione fa si che ti segua i sentieri presenti sulla mappa a prescindere dal loro "senso di percorrenza", tant'è che se lo disattivi ti tira due linee dritte tra il punto precedente e quello successivo, quindi non ti garantisce di farlo nel senso "giusto".

Ho fatto creare a komoot dei tour più o meno nel tuo stesso modo e mi ha fatto fare delle salite da cani, piuttosto anziché mettere MTB come attività metti gravel che ti fa passare per sentieri meno impegnativi in salita e quindi si presume meno soggetti ad essere percorsi principalmente in discesa.
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.264
4.503
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
... VI PREGO tutti quanti davvero NON FATE I SENTIERI che per tradizione usi locali SONO DEDICATI ALLA DISCESA IN SALITA NE VA DELLA VOSTRA INCOLUMITÀ e di quella del poveraccio che sta scendendo.
È solo una questione di buonsenso. (Forse è un discorso che meriterebbe un Topic a se stante)
Io credevo che fosse stata digerita sta storia ma a volte ritorna fuori senza memoria ... : unamused:
Quindi perdona ma la favoletta del senso sui sentieri, se non segnalato, lascia il tempo che trova per essere educati ... perché se non ti capita il salmone che trialisticamente risale che fai se trovi il pedone con famigliola ... gli racconti la favoletta che storicamente quel sentiero viene fatto a scendere? Quindi vige sì il buon senso, ma quello che prima di guardare gli altri porta noi da essere in grado di controllare il mezzo in qualsiasi situazione.
E questo non è un attacco a te o a come ti sei comportato in quella situazione (anzi, tanto di cappello per aver fermato il mezzo e mantenuto la calma), ma solo una considerazione a chi si sentirà in diritto di fare il leone perché "sto scendendo dove tutti scendono".
 

Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
900
792
93
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Io credevo che fosse stata digerita sta storia ma a volte ritorna fuori senza memoria ... : unamused:
Quindi perdona ma la favoletta del senso sui sentieri, se non segnalato, lascia il tempo che trova per essere educati ... perché se non ti capita il salmone che trialisticamente risale che fai se trovi il pedone con famigliola ... gli racconti la favoletta che storicamente quel sentiero viene fatto a scendere? Quindi vige sì il buon senso, ma quello che prima di guardare gli altri porta noi da essere in grado di controllare il mezzo in qualsiasi situazione.
E questo non è un attacco a te o a come ti sei comportato in quella situazione (anzi, tanto di cappello per aver fermato il mezzo e mantenuto la calma), ma solo una considerazione a chi si sentirà in diritto di fare il leone perché "sto scendendo dove tutti scendono".
La famigliola che sale a piedi sente il rumore della bici da distante. Il salmone fuori soglia su per i muri no. Esattamente quello che è successo a me ..." Scusa ero a tutta e non ti ho sentito" Poi guarda liberi tutti di fare quello che vogliono le ossa sono vostre. Certo che così non si va molto distanti.
 

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
1.001
623
113
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
giusto 2 precisazioni...
se i sentieri sono riservati alle bici c'è sicuramente il cartello e quindi i pedoni sono in torto.
se però il sentiero è CAI i pedoni hanno sempre la precedenza e la ragione.
e fidati che non tutti immaginano che giù di li possano arrivare delle bici...

successo a me tanti anni fa in una località vicino bologna dove c'erano (e ci sono ancora) diverse tracce MTB di sola discesa.
una si chiamava DH e verso il fondo il primo del gruppo ha trovbato una famiglia a castagne. quando lui si è lamentato che erano in mezzo la famiglia ha inveito dicendo... cos'è una pista?? (risalivano dal basso e non ci sono cartelli in fondo) quindi tutto è possibile...
però anche uno con un minimo di esperienza dovrebbe intuire che un percorso che stai facendo in salita impegnandoti con una ebike, come sia possibile farlo anni prima in mtb? forse ma forse era una discesa??
 

D-Lock

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2021
361
380
63
48
Varese
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H
Sono d'accordo con te, ma prova a frequentare per la prima volta una località sconosciuta e ci capiti dentro, da cosa capisci che per tradizione i biker locali lo fanno rigorosamente in discesa se non sei in un bikepark?
Su trailforks ad esempio i trail hanno indicato il senso prevalente, sia in fase di creazione sia in base alle statistiche di utilizzo.
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.264
4.503
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
La famigliola che sale a piedi sente il rumore della bici da distante. Il salmone fuori soglia su per i muri no. Esattamente quello che è successo a me ..." Scusa ero a tutta e non ti ho sentito" Poi guarda liberi tutti di fare quello che vogliono le ossa sono vostre. Certo che così non si va molto distanti.
Mi sfugge cosa da a te il diritto di precedenza su di un sentiero aperto a tutti e perché la famigliola dovrebbe spostarsi quando te dovresti invece avere il controllo del mezzo (o detta in altre parola la capacità di fermarti in sicurezza) sempre ... le ossa che gli altri si possono rompere?
Completamente in disaccordo con questi ragionamenti.
 

Kostola

Ebiker espertibus
17 Febbraio 2021
650
403
63
51
Italia
Visita Sito
Bici
Nessuna
Mi dispiace ma do più ragione a freefra , a meno che la bici uno non la prenda una volta all’anno si rende un minimo conto se si trova su di un sentiero da salire o scendere
Credo che il discorso delle ossa era rivolto a chi non curante si ostini a fare sentieri alla salmone come state dicendo
Chiudiamo qui perché qui si parla della Rise nuova
PS
Parlatene male perché mi sta venendo la voglia di sostituire la mia
 
  • Haha
Reactions: Mandarin

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.264
4.503
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Mi dispiace ma do più ragione a freefra , a meno che la bici uno non la prenda una volta all’anno si rende un minimo conto se si trova su di un sentiero da salire o scendere
Credo che il discorso delle ossa era rivolto a chi non curante si ostini a fare sentieri alla salmone come state dicendo
Chiudiamo qui perché qui si parla della Rise nuova
PS
Parlatene male perché mi sta venendo la voglia di sostituire la mia
Non sto dando ragione a chi risale i sentieri in bici ma torto a chi scendendoli crede di avere la precedenza su tutto e tutti.
E con questa chiudo e accolgo la bacchettata dell'OT ... ^^
 
  • Like
Reactions: Freesby and Alone

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.570
2.634
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Mi dispiace ma do più ragione a freefra , a meno che la bici uno non la prenda una volta all’anno si rende un minimo conto se si trova su di un sentiero da salire o scendere
Credo che il discorso delle ossa era rivolto a chi non curante si ostini a fare sentieri alla salmone come state dicendo
Chiudiamo qui perché qui si parla della Rise nuova
PS
Parlatene male perché mi sta venendo la voglia di sostituire la mia
Vai, senti il “sivende” sulle tempistiche!! ;)
 

Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
900
792
93
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Mi sfugge cosa da a te il diritto di precedenza su di un sentiero aperto a tutti e perché la famigliola dovrebbe spostarsi quando te dovresti invece avere il controllo del mezzo (o detta in altre parola la capacità di fermarti in sicurezza) sempre ... le ossa che gli altri si possono rompere?
Completamente in disaccordo con questi ragionamenti.
Io invece non capisco perché tu ti ostini a voler giocare a dadi con un infortunio dietro ad ogni curva ma tant'è. Continuerò a salire da asfalti forestali e ponderali.
 

bertoperto

Ebiker espertibus
27 Settembre 2016
624
364
63
70
MB
Visita Sito
Bici
haibike allmnt pro 2016 + mondraker crafty carbon xr
Meno male che le strade che faccio nella mia cara Valtellina e Brianza sono tutte mulattiere e sentieri dove raramente le bici passano sia in salita che in discesa e se passano sono tollerate in entrambi versi.