First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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wally73

Ebiker potentibus
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Ciao. Si. Siamo sempre stati sui 25kmh, oltre comunque la bici scorre ma non ho trovato netto miglioramento rispetto alla Levo. Beh. La sospensione ha lavorato 12cm. Un bel pezzo scassato l’ho fatto. Più che altro è dietro che devo regolare bene. Okkio al discorso token, perché servono proprio a poterla tenere più morbida evitando, sotto colpi importanti, che vada a fine corsa. Se le sospensioni sono “ dure” nella prima parte di escursione i token non c’entrano...comunque qualche prova la devo fare e poi concordo sul fatto che le sospensioni nuove necessitano di rodaggio
beh se si pedala come la levo per me andrebbe bene... ovvio non si può pretendere la pedalata di una muscolare, ma la levo peso a aprte da spenta o motore staccato si pedala bene.

pensavo allo sfruttare la corsa perchè avevo visto OR nella foto non in fondo. anche a me i token nella forcella non piacciono troppo...
soprattutto per rider leggeri come me... dietro sono da fare un po' di prove tra pressioni, e regolazioni idrauliche. fermo restando che ogni carro ha caratterisiche proprie... i carri specy sono molto semplici da settare. sono carri neutri, una volta trovata la pressione corretta il comportamento è moto prevedibile ed è facile usare tutta la corsa. carri che magari puntano di più alla pedalabilità ad ammo aperto sono più delicati da settare...
 

stebrusca

Ebiker specialissimus
1 Maggio 2018
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Sì certamente quella presentazione statica, ma avevano annunciato anche un test entro primissimi gennaio...
Bah. Vero che da qualche parte bisogna pur partire ed i test delle redazioni sono sempre ben graditi. Ma io cerco sempre tante informazioni fuori dai canali “ ufficiali”. Un po’ come le recensioni su Amazon. Più ce ne sono e più sono alte e con maggiore “ probabilità “ l’acquisto è garantito. La bici è molto bella ed è sicuramente da provare e sfruttare. Poi esteticamente ...guardate questa foto di domenica. La “ mia” non sembra neanche una ebike...comunque si, sicuramente non meno scorrevole della Levo oltre la soglia di assistenza motore.
Invece...news del giorno...sono in attesa delle mie ruote carbon con mozzi DT350...ma sembra che non siano disponibili e praticamente introvabili...Ergo mi hanno proposto, ed ho accettato, di montarle con due mozzi Carbon Ti, purtroppo costicchiano un bel po' in più ma limerò ulteriori 100 gr che si aggiungeranno a quelli già programmati (700gr). Poi penso d aver finito... :)
 

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crips

Ebiker ex novello
29 Dicembre 2020
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Ma come si fa a paragonare due bici così diverse per potenza e batteria?!
Volevo sapere quanto fosse veritiera la dichiarazione di Orbea che per le ottimizzazioni del motore RS la batteria è come se avesse 1,5 la sua capacità a confronto con un motore "tradizionale"
Come scritto paragone tirato. Posso solo dirti che oggi ho girato con 5 Levo e uno di questi , con poco scarto, ha sempre chiuso i giri con la mia stessa percentuale di batteria residua. Io oggi ho chiuso con i dati che vedi in foto, lui con il 37 % di residuo su batteria da 500wh ( lui però ha fatto 10 km in piano in meno di me...aggiungi a me circa il 10%). Ergo 28 io 37 lui
Grazie
 

Leonets

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Mi sembra una bici interessante anche se ancora non riesco a convincermi della ebike
Le ho usate solo a noleggio e mi è piaciuto ad esempio fare 2400mt dislivello e il tiro in salita ma il peso e la maneggevolezza un pô meno
 

30x26

Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
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basta documentarsi su forum esteri e/o youtube e valutare i setting di gente che scende per davvero, sia pro che non.

il problema e' distinguere tra chi ne capisce e chi ripete cio' che letto chissa' dove , scritto da chissa' chi, copiando da non sappiamo chi.
a me risulta che su unita' fox , fox stessa , vorsprung , tftuned , rulezman........ stiano tutti intorno al 20%.
27-30% e' ben lontano dall'idea dei professionisti, non penso di offendere nessuno definendoli con forzata educazione come "valori alquanto migliorabili" :)
 
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stebrusca

Ebiker specialissimus
1 Maggio 2018
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il problema e' distinguere tra chi ne capisce e chi ripete cio' che letto chissa' dove , scritto da chissa' chi, copiando da non sappiamo chi.
a me risulta che su unita' fox , fox stessa , vorsprung , tftuned , rulezman........ stiano tutti intorno al 20%.
27-30% e' ben lontano dall'idea dei professionisti, non penso di offendere nessuno definendoli con forzata educazione come "valori alquanto migliorabili" :)
Ciao. In effetti anche secondo me il 30% di sag ( 45mm) è un po’ esagerato. Praticamente la bici è giù di muso e angoli solo sedendovisi su. Vediamo...
 

wally73

Ebiker potentibus
3 Luglio 2017
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brraaaapppp
il manuale fox della 36 indica sag al 20%... boh di solito su forcelle con utilizzo AM i sag sono un po' più alti... almeno un 25% io lo proverei... dice anche che @150 dovrebbe avere 1 TOKEN dentro...
ovviamente bisogna fare un po' di prove...
la mia vecchia 36 ricordo che dopo la prima revisione ordinaria andava molto meglio. e già di serie andava benissimo. migliorò nella scorrevolezza e sfruttamento della corsa... quindi riuscii a farla lavorare allo stesso modo con un po' di pressione in più...
 

Magic

Ebiker specialissimus
27 Settembre 2016
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Turbo levo
il manuale fox della 36 indica sag al 20%... boh di solito su forcelle con utilizzo AM i sag sono un po' più alti... almeno un 25% io lo proverei... dice anche che @150 dovrebbe avere 1 TOKEN dentro...
ovviamente bisogna fare un po' di prove...
la mia vecchia 36 ricordo che dopo la prima revisione ordinaria andava molto meglio. e già di serie andava benissimo. migliorò nella scorrevolezza e sfruttamento della corsa... quindi riuscii a farla lavorare allo stesso modo con un po' di pressione in più...
Io su crafty tenevo la fox36 con sag 30%, idem l'ammo. Sfruttavo tutta la corsa ed avevo sensibilità, ovviamente bisogna aprire bene il ritorno, le tenevo a 3 click dal tutto aperto.. Gli angoli non cambiano perchè anche l'ammo ha lo stesso sag.
 
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