Secondo logica, i nuovi motori "più performanti" andranno a consumare di più in generale a causa della curva molto accentuata della coppia max, specie se interamente disponibile su tutti i livelli.
Poi, nel caso del nuovo SyncDrive Pro montato sulle Giant, il fatto di avere l'Eco che assiste già al 100% della potenza del biker porta chiaramente a consumare di più del SyncDrive normale che assiste al 50% del biker.
In questo è diverso rispetto al PW-X montato su Haibike, Atala ecc. che mantengono l'+Eco al 50%.
Ovviamente anche nel caso dell'utilizzo su Giant Pro dell'assistenza Power al 360% come del resto sul PW-X la modalità EWPW (320%), sarà più facile sfruttare la potenza max del motore e quindi aumentare il consumo. Con l'assistenza più alta di prima (280%) il biker doveva metterci circa 200Watt per ottenere la potenza massima dal motore ora ne bastano 155W con Giant Pro e 175W con il PW-X.
Quindi starà ad ognuno scegliere se si vogliono le performances massime o un consumo equilibrato, sia con il modello più aderente alle proprie attitudini sia con l'utilizzo delle assistenze in maniera ponderata.