Nuovo motore M 01 Olieds

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vigggi

Ebiker specialissimus
8 Maggio 2017
1.696
1.308
113
50
rovereto
Visita Sito
Bici
Bianchi ttronic Rebel 1
Ma alla fine qual'è il vantaggio della moltiplica interna e del pignoncino adottato dagli ingegneri todeschi al posto della corona normale? Sicuramente ci sarà perché il loro lavoro lo sanno fare bene, ma non riesco a capirlo
 
  • Like
Reactions: Moebius

synbad

Ebiker novello
17 Giugno 2017
8
2
3
teramo
Visita Sito
Bici
SESTRIERE EVO Oli EDS M01
GRAZIE Nico!!!

grazie di cuore per gli apprezzamenti...non sono solo in questa avventura (ci mancherebbe!!! anche se le migliaia di kilometri per i test li ho fatti praticamente tutti io... ;-)) per cui i complimenti vanno fatti a tutto il team di OLIeds!

mi piacerebbe davvero molto che persone preparate e motivate come lo sei tù, una volta provato a fondo il motore ci dicessero pro ma sopratutto contro, di modo tale che i miglioramenti futuri siano quanto più veloci e precisi.

la bici la riconosco....ho capito chi te l'ha fatta provare, sono persone squisite, al momento di loro ho un'ottima stima!!!!

le bici in vendita (RICORDO che OLIeds NON produce e-bike, ma solo motori) arriveranno fra pochissimo, in quanto già ad un paio di clienti abbiamo cominciato a consegnare motori, i nomi non posso dirli...ma non sarà difficile riconoscerli...

il livello 5 con il PAS al momento è in esclusiva ad Armony, ma poi con il proseguo della stagione chi ne farà richiesta lo potrà avere, è una semplice "mappatura" per cui niente di difficile.

Buone elettropedalate a tutti!!

Ciao MarcoM
Questa settimana dovrei rirtirare la Sestriere Evo della Armony
e non vedo l'ora :)
 
  • Like
Reactions: MarcoM

Bengi

Ebiker espertibus
24 Luglio 2017
527
352
63
Veneto
Visita Sito
Bici
Cheyenne
Ma alla fine qual'è il vantaggio della moltiplica interna e del pignoncino adottato dagli ingegneri todeschi al posto della corona normale? Sicuramente ci sarà perché il loro lavoro lo sanno fare bene, ma non riesco a capirlo

Qui una possibile motivazione:
http://ebici.freeforumzone.com/d/11210634/Coroncina-Bosch-possibile-motivazione/discussione.aspx

In sostanza per aumentare (di poco) l'efficienza della trasmissione lato motore, per compensare i due diversissimi regimi di rotazione (motore e gambe) hanno spinto un po' meno il fattore di riduzione interno (a carico del motore) compensandolo con un fattore di moltiplica lato biker, di circa 2,5. Questo, oltre che minimizzare gli attriti dei ruotismi interni, consente anche di ridurre gli ingombri dei ruotismi e di conseguenza del motore ...
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Nicotrev

MarcoM

Ebiker normalus
15 Settembre 2016
59
121
33
54
Cesena
Visita Sito
Qui una possibile motivazione:
http://ebici.freeforumzone.com/d/11210634/Coroncina-Bosch-possibile-motivazione/discussione.aspx

In sostanza per aumentare (di poco) l'efficienza della trasmissione lato motore, per compensare i due diversissimi regimi di rotazione (motore e gambe) hanno spinto un po' meno il fattore di riduzione interno (a carico del motore) compensandolo con un fattore di moltiplica lato biker, di circa 2,5. Questo, oltre che minimizzare gli attriti dei ruotismi interni, consente anche di ridurre gli ingombri dei ruotismi e di conseguenza del motore ...

oppure dato che la riduzione è di c.ca 2,5, di conseguenza la coppia sugli ingranaggi è di 2,5 volte minore e a quel punto un ingranaggio in plastica regge le forze in gioco, ed un ingranaggio in plastica costa meno di uno in metallo...considerate che la produzione di Bosch è di qualche centinaio di migliaia di pezzi per anno...(forse nel 2018 arrivano a produrne un milione!!!!)
 

Bengi

Ebiker espertibus
24 Luglio 2017
527
352
63
Veneto
Visita Sito
Bici
Cheyenne
Ciao Marco, si' motivazione piu' che plausibile anche questa e oltre che costare meno, un ingranaggio sintetico e' solitamente molto piu' silenzioso di uno in metallo ...
(Simpatico il tuo avatar!:))
 
  • Like
Reactions: MarcoM

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
Ciao Marco, si' motivazione piu' che plausibile anche questa e oltre che costare meno, un ingranaggio sintetico e' solitamente molto piu' silenzioso di uno in metallo ...
(Simpatico il tuo avatar!:))
Sarà silenzioso l' ingranaggio ma il motore sicuramente no.
Francamente io spero in Olieds o in altro motore con una batteria oversize.
Kit telaio 27 + e 29 più motore, il resto mi arrangio.
 

SGLMRC

Ebiker pedalantibus
26 Settembre 2016
156
66
28
ARCO
Visita Sito
oppure dato che la riduzione è di c.ca 2,5, di conseguenza la coppia sugli ingranaggi è di 2,5 volte minore e a quel punto un ingranaggio in plastica regge le forze in gioco, ed un ingranaggio in plastica costa meno di uno in metallo...considerate che la produzione di Bosch è di qualche centinaio di migliaia di pezzi per anno...(forse nel 2018 arrivano a produrne un milione!!!!)
.......esatto oltre ad essere piu' silenzioso.......