olio foderi rs yari

vecchialenza

Ebiker espertibus
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ciao a tutti
ieri sera ho fatta manutenzione alla forca , solo pulizia foderi lavaggio spugnette e rimontaggio , giunto al momento dell'inserimento dei 10 ml di olio per fodero mi sono accorto di averci messo olio rs 15 w anzichè quello previsto di 30 w , essendo olio deputato alla semplice lubrificazione non credo cambi molto ma chiedo a chi ne sà più di me
grazie
 

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Ebiker specialissimus
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Hai messo un olio da cartuccia meno viscoso e con minori capacità lubrificanti. In teoria ci vuole un 0w-30 olio motore sintetico. Se hai in casa per l'auto un sintetico di quella gradazione , o anche 5w-30, puoi utilizzarlo.
Qualcosa cambia, nel breve non farai danni ma pensando di tenerlo molto a lungo forse sarebbe meglio cambiarlo.
 
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vecchialenza

Ebiker espertibus
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grazie per le risposte non lo cambio perchè sono in partenza per le agognate ferie e anche i quarti d'ora sono contati , se troverò il tempo e modo lo cambierò in vacanza oppure al ritorno , tanto essendo in giro con la moglie temo mi toccheranno ciclabili ed asfalti e qualche sentiero mooooooooolto liscio e largo
 
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A me piuttosto sembrano pochi i 10 ml previsti dalle schede. Voglio dire, quell'olio deve sostanzialmente tenere impregnate le spugnette sotto il paraolio, ma si distribuisce in un volume piuttosto grande dove di base tende a raccogliersi in fondo ai foderi e dove anche solo per semplice adesione alle superfici una buona parte non riuscirà mai a raggiungere le suddette spugnette. E molti che fanno la manutenzione in proprio quando smontano i foderi rilevano una quantità d'olio residua minima se non addirittura quasi nulla. Pure io all'ultimo check delle 50 ore ho trovato poco olio ed inavitabilmente sporchino. Sarà davvero così dannoso metterne, che so, 15 o 20 ml invece di 10 visto che anche con la forcella alla massima compressione dovrebbe restare uno spazio più adeguato all'interno dei foderi?
 

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Sarà davvero così dannoso metterne, che so, 15 o 20 ml invece di 10 visto che anche con la forcella alla massima compressione dovrebbe restare uno spazio più adeguato all'interno dei foderi?
Più che altro a causa del minor volume utile ti aumenta di un certo tot la progressione della forcella, perché i foderi essendo delle camere chiuse si vanno a sommare alla camera positiva.
In particolar modo dal lato aria o molla che sia.
 
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anche mettendone il doppio credo che per le spugnette cambierebbe poco, l'unica è rovesciare di tanto in tanto la forcella.

All'infuori dei vari prodotti consigliati dai costruttori il miglior lubrificante per i foderi sarebbe quello da guide scorrevoli di macchine utensili. Qualche preparatore lo utilizza ma ovviamente non è sui libretti perché costa troppo poco :joy:
 

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anche mettendone il doppio credo che per le spugnette cambierebbe poco, l'unica è rovesciare di tanto in tanto la forcella.

All'infuori dei vari prodotti consigliati dai costruttori il miglior lubrificante per i foderi sarebbe quello da guide scorrevoli di macchine utensili. Qualche preparatore lo utilizza ma ovviamente non è sui libretti perché costa troppo poco :joy:
Quale mi consigli? o_O
20230530_190319.jpg
 
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anche mettendone il doppio credo che per le spugnette cambierebbe poco, l'unica è rovesciare di tanto in tanto la forcella.

Quella è una cosa che ogni tanto faccio, ma se di olio ne metti già in origine pochissimo e poi con l'utilizzo un po' perché resta attaccato alle varie superfici un po' perché va perso per vari motivi ne resta ancor meno ... puoi capovolgere fin che vuoi ma grossi risultati non me ne aspetto. La prossima volta provo a metterne 15 ml invece di 10 poi vi so dire.
 

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Quella è una cosa che ogni tanto faccio, ma se di olio ne metti già in origine pochissimo e poi con l'utilizzo un po' perché resta attaccato alle varie superfici un po' perché va perso per vari motivi ne resta ancor meno ... puoi capovolgere fin che vuoi ma grossi risultati non me ne aspetto. La prossima volta provo a metterne 15 ml invece di 10 poi vi so dire.
Ma le spugnette le imbibisci prima di metterle? Considera comunque che quel poco olio con lo sbattimento durante il lavoro arriva (quasi) dappertutto, che poi basta che lubrifichi le boccole.
 

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un buon olio per foderi resta attaccato alle parti , è normale che riaprendo non esca tutto quello inserito. Bisognerebbe valutare se il mancante è andato perso o è appiccicato dove serve.
Secondo me metterne di più è assolutamente secondario rispetto alla qualità "adesiva" del prodotto.
 

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un buon olio per foderi resta attaccato alle parti , è normale che riaprendo non esca tutto quello inserito. Bisognerebbe valutare se il mancante è andato perso o è appiccicato dove serve.
Secondo me metterne di più è assolutamente secondario rispetto alla qualità "adesiva" del prodotto.

Nella parte bassa interna dei foderi non è così, le uniche parti dove serve sono la parte inferiore dell'asta della cartuccia aria (sulla quale striscia l'o-ring di tenuta del piattello di chiusura della cartuccia aria) e le spugnette sotto i paraoli (che devono tenere unta la parte bassa esterna degli steli che rimane all'interno dei foderi), tutto il resto è praticamente "sprecato". E per imbibire bene le spugnette non può essere troppo adesivo.
 

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Ebiker specialissimus
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l'olio mica sta lì per le spugnette, quelle sono un di più aggiunto recentemente sulle bici ed inutilizzato sulle moto . Lo mettono perché finisca tra stelo e boccole e ci rimanga il più possibile.

Restando in tema ogni tanto conviene bagnare gli steli esterni con olio forcella e fare alcuni affondi, magari senza mollette del raschiapolvere. Rimuovendo di volta in volta l'anello d'olio sporco si tira via un po' di porcheria da sotto il raschiapolvere , prima che tenti di oltrepassare la tenuta olio. Tra l'altro va a lubrificare la tenuta con effetti temporanei ma avvertibili sulla scorrevolezza....
Ovviamente poi va asciugato lo stelo.
 
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