News Olympia Karbo 130° Anniversario

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.348
2.613
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Olympia presenta un'edizione speciale della Karbo (qui il nostro test) limitata a 130 esemplari. Il numero non è casuale, ma indica l'anniversario dell'azienda. [Comunicato stampa] Correva l’anno 1893 quando a Milano Carlo Borghi fondava Olympia, un nome destinato a rimanere nel Dna del ciclismo italiano. Dopo i fasti sportivi della...
Leggi tutto...
 
  • Like
Reactions: Lollo72 and Treppy

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
563
346
63
51
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Parafrasando il detto: " hanno fatto 130 , potevano fare 131 ! " , avrebbero potuto mettere cambio e telescopico AXS giusto per pulire un pò di cavi sul manubrio e per una full carbon ci stavano pure cerchi e pedivelle in carbonio .
Auguri ad Olympia per i suoi 130 anni di attività , non sono molte le aziende , anche tra le più blasonate, a raggiungere tali traguardi . Mi spiace che negli anni più recenti non abbia dato quella sensazione di "marchio prestigioso" e venga considerata dai più alla stregua di Decathlon/Rockrider ; questa Karbo 130° dimostra la valdità dell'azienda che potrebbe avere maggiore considerazione. Bravi .
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.196
552
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Costa 6.947 con quel montaggio? Se non hai sbagliato è da prendere. Altri le serie limitate le fanno al doppio e oltre!
beh pero' per 7mila euro ti danno freni ed una trasmissione che sarebbero piu' appropriati ad una emtb da 4k. Insomma mi fai la bici karbo strafiga e poi mi ci metti componenti entry level (freni shimano entry level e trasmissione sram quasi-entrylevel).

Che poi e' lo stesso che fa mondraker con la crafty R (anzi e' peggio visto che e' una ebike alluminio...), ma poi alla fine della fiera dai 7k di listino si compra a 5k/5.5k....

Insomma sparano alto a listino, poi il prezzo reale lo fa il mercato.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.971
6.273
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Parafrasando il detto: " hanno fatto 130 , potevano fare 131 ! " , avrebbero potuto mettere cambio e telescopico AXS giusto per pulire un pò di cavi sul manubrio e per una full carbon ci stavano pure cerchi e pedivelle in carbonio .
Auguri ad Olympia per i suoi 130 anni di attività , non sono molte le aziende , anche tra le più blasonate, a raggiungere tali traguardi . Mi spiace che negli anni più recenti non abbia dato quella sensazione di "marchio prestigioso" e venga considerata dai più alla stregua di Decathlon/Rockrider ; questa Karbo 130° dimostra la valdità dell'azienda che potrebbe avere maggiore considerazione. Bravi .
Si fa per parlare eh, poi a ciascuno il suo parere. Per come la vedo io Olympia non è nella fascia di mercato di Decathlon. È italiana, vabbeh e quindi molti non la considerano molto. Ma con le batterie da 900 (per prima) ha fatto il suo. E fa dei mezzi non male. Io la vedo a livello di un marchio "medio" come Orbea o altri: Orbea è sulla bocca di molti da quando ha fatto la Rise e anche oggi di certo è gettonata in Spagna e Italia. Altrove non so. Di certo prima della Rise in ambito Emtb non è che se la cag... in tanti. Imho
beh pero' per 7mila euro ti danno freni ed una trasmissione che sarebbero piu' appropriati ad una emtb da 4k. Insomma mi fai la bici karbo strafiga e poi mi ci metti componenti entry level (freni shimano entry level e trasmissione sram quasi-entrylevel).

Che poi e' lo stesso che fa mondraker con la crafty R (anzi e' peggio visto che e' una ebike alluminio...), ma poi alla fine della fiera dai 7k di listino si compra a 5k/5.5k....

Insomma sparano alto a listino, poi il prezzo reale lo fa il mercato.
Sempre mio parere. Il cambio deve cambiare. Un Gx è un cambio non eccelso ma robusto. Metterne uno elettronico avrebbe alzato il prezzo e forse non era nelle intenzioni di Olympia. E poi un Axs alla fine cambia come un Gx o altri: non è che faccia tutta questa differenza (al contrario per es delle sospensioni). I freni 6120... potevano fare qualcosa in più ma non sono proprio entry (magari anche un disco 200 dietro). In definitiva a mio avviso per quel prezzo / telaio carbon / batteria / peso / sospensioni ecc: tanto di cappello a Olympia.
 

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
563
346
63
51
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Per una tiratura limitata evocativa mi sarabbe piaciuta una versione top nella componentistica : sospensioni Ultimate ( RS Zeb e Super Deluxe ), cambio XO AXS T-type , telescopico AXS , freni Braking Incas oppure restando in casa Sram i Code Ultimate Stealth , oltre a cerchi e pedivelle carbon ; certo si arriverebbe attorno a 10K ma potrebbe essere un'ulteriore versione limitata"Karbo-130°-Factory" da affiancare alla Karbo . Sicuramente tale allestimento rimarrebbe più che altro uno sfizio, immagino che il 99% degli utenti non sarebbe nemmeno in grado di apprezzarlo/sfruttarlo , ma potrebbe far annoverare Olympia tra i produttori di dreambike .
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.348
2.613
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Si fa per parlare eh, poi a ciascuno il suo parere. Per come la vedo io Olympia non è nella fascia di mercato di Decathlon. È italiana, vabbeh e quindi molti non la considerano molto. Ma con le batterie da 900 (per prima) ha fatto il suo. E fa dei mezzi non male. Io la vedo a livello di un marchio "medio" come Orbea o altri: Orbea è sulla bocca di molti da quando ha fatto la Rise e anche oggi di certo è gettonata in Spagna e Italia. Altrove non so. Di certo prima della Rise in ambito Emtb non è che se la cag... in tanti. Imho

Sempre mio parere. Il cambio deve cambiare. Un Gx è un cambio non eccelso ma robusto. Metterne uno elettronico avrebbe alzato il prezzo e forse non era nelle intenzioni di Olympia. E poi un Axs alla fine cambia come un Gx o altri: non è che faccia tutta questa differenza (al contrario per es delle sospensioni). I freni 6120... potevano fare qualcosa in più ma non sono proprio entry (magari anche un disco 200 dietro). In definitiva a mio avviso per quel prezzo / telaio carbon / batteria / peso / sospensioni ecc: tanto di cappello a Olympia.

ma poi non è uguale a quella che ho provato, anche nel montaggio?

 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.038
2.798
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Orbea è sulla bocca di molti da quando ha fatto la Rise e anche oggi di certo è gettonata in Spagna e Italia. Altrove non so. Di certo prima della Rise in ambito Emtb non è che se la cag... in tanti. Imho

Qui dentro è stata sulla bocca di molti anche per formulare improperi e contumelie di vario tipo :), ma non era colpa ne di Orbea ne della **** . Di Olympia comunque continua ad attizzarmi molto la Hammer, se riesco ad agguantare un qualche incentivo nei prossimi mesi potrei decidermi a lasciare andare la scimmia.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.971
6.273
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
ma poi non è uguale a quella che ho provato, anche nel montaggio?

Ah sì? Eh ma sei tu che devi saperlo prima di postare un comunicato stampa... o no? Sei tu il diretur... o no? Io guardando (adesso) la tua prova di giugno vedo che il prezzo è salito di 100 euro circa. Quindi? Che c'è di nuovo? Marco, Marco... mi sa che stai invecchiando :D :p :innocent: :sob: (e comunque 6.8 o 6.9 è sempre un bel prezzo)
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.196
552
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Sempre mio parere. Il cambio deve cambiare. Un Gx è un cambio non eccelso ma robusto. Metterne uno elettronico avrebbe alzato il prezzo e forse non era nelle intenzioni di Olympia. E poi un Axs alla fine cambia come un Gx o altri: non è che faccia tutta questa differenza (al contrario per es delle sospensioni). I freni 6120... potevano fare qualcosa in più ma non sono proprio entry (magari anche un disco 200 dietro). In definitiva a mio avviso per quel prezzo / telaio carbon / batteria / peso / sospensioni ecc: tanto di cappello a Olympia.
di gx ha solo il deragliatore, monta pacco pignoni pg1210 e catena SX... e il pacco pignoni e' quello che costa... e monta anche una ruota col pacco pignoni HG.
Se avesse avuto il pacco pignoni GX, cioe' l'xd-1275 e catena gx, non avrei fatto la stessa osservazione...
Per una tiratura limitata evocativa mi sarabbe piaciuta una versione top nella componentistica : sospensioni Ultimate ( RS Zeb e Super Deluxe ), cambio XO AXS T-type , telescopico AXS , freni Braking Incas oppure restando in casa Sram i Code Ultimate Stealth , oltre a cerchi e pedivelle carbon ; certo si arriverebbe attorno a 10K ma potrebbe essere un'ulteriore versione limitata"Karbo-130°-Factory" da affiancare alla Karbo . Sicuramente tale allestimento rimarrebbe più che altro uno sfizio, immagino che il 99% degli utenti non sarebbe nemmeno in grado di apprezzarlo/sfruttarlo , ma potrebbe far annoverare Olympia tra i produttori di dreambike .
c'e' gia', l'olympia hammer, monta le sospensioni che dici, versione ultimate e freni formula cura 4. E non si sa perche' anche li hanno messo il disco posteriore da 180, poco male si cambia con 25 euro di disco e 12 di adattatore per la pinza...
e la cosa bella che anche la hammer costa di listino una cifra simile. Di contro pesa qualche kg di piu' (forse perche' e' piu' robusta?)...
 

Pistola74

Ebiker novello
19 Dicembre 2021
7
5
3
49
Borgo valbelluna
Visita Sito
Bici
Yeti sb150
di gx ha solo il deragliatore, monta pacco pignoni pg1210 e catena SX... e il pacco pignoni e' quello che costa... e monta anche una ruota col pacco pignoni HG.
Se avesse avuto il pacco pignoni GX, cioe' l'xd-1275 e catena gx, non avrei fatto la stessa osservazione...

c'e' gia', l'olympia hammer, monta le sospensioni che dici, versione ultimate e freni formula cura 4. E non si sa perche' anche li hanno messo il disco posteriore da 180, poco male si cambia con 25 euro di disco e 12 di adattatore per la pinza...
e la cosa bella che anche la hammer costa di listino una cifra simile. Di contro pesa qualche kg di piu' (forse perche' e' piu' robusta?)...
In realtà dubito che la Hammer pesi "qualche kg di più"..., con sicurezza posso dirti che il peso varia proprio di poco...
 

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
563
346
63
51
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
di gx ha solo il deragliatore, monta pacco pignoni pg1210 e catena SX... e il pacco pignoni e' quello che costa... e monta anche una ruota col pacco pignoni HG.
Se avesse avuto il pacco pignoni GX, cioe' l'xd-1275 e catena gx, non avrei fatto la stessa osservazione...

c'e' gia', l'olympia hammer, monta le sospensioni che dici, versione ultimate e freni formula cura 4. E non si sa perche' anche li hanno messo il disco posteriore da 180, poco male si cambia con 25 euro di disco e 12 di adattatore per la pinza...
e la cosa bella che anche la hammer costa di listino una cifra simile. Di contro pesa qualche kg di piu' (forse perche' e' piu' robusta?)...
Se ho ben capito la Hammer ha il carro posteriore in alluminio mentre quello della Karbo 130° è in carbonio . Mancherebbero poi sempre gruppo XO AXS T-type , reggisella AXS , ruote e pedivelle carbon . I dischi freno 200/180 li capirei solo se l'impianto frenante fosse Braking Incas 2.0 3m con dischi da 3mm di spessore ; in altro modo andrei su dischi 220/200 .
 

Pistola74

Ebiker novello
19 Dicembre 2021
7
5
3
49
Borgo valbelluna
Visita Sito
Bici
Yeti sb150
Se ho ben capito la Hammer ha il carro posteriore in alluminio mentre quello della Karbo 130° è in carbonio . Mancherebbero poi sempre gruppo XO AXS T-type , reggisella AXS , ruote e pedivelle carbon . I dischi freno 200/180 li capirei solo se l'impianto frenante fosse Braking Incas 2.0 3m con dischi da 3mm di spessore ; in altro modo andrei su dischi 220/200 .
La hammer è tutta in carbonio, compreso carro posteriore e link del carro, monta (come freni) i cura 4, che come potenza frenante non hanno nulla da invidiare ai braking Incas 2.0, solo che costano molto meno, sono meno regolabili alla leva, però hanno una distanza pastiglie-disco maggiore, senza conseguenti sfregamenti fastidiosi! Poi non so se sui cura 4 si possa montare un disco da 3mm, però un disco BCA da 2.1mm ci sta tranquillamente, almeno questa è la mia esperienza con questi due impianti frenanti.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Si fa per parlare eh, poi a ciascuno il suo parere. Per come la vedo io Olympia non è nella fascia di mercato di Decathlon. È italiana, vabbeh e quindi molti non la considerano molto. Ma con le batterie da 900 (per prima) ha fatto il suo. E fa dei mezzi non male. Io la vedo a livello di un marchio "medio" come Orbea o altri: Orbea è sulla bocca di molti da quando ha fatto la Rise e anche oggi di certo è gettonata in Spagna e Italia. Altrove non so. Di certo prima della Rise in ambito Emtb non è che se la cag... in tanti. Imho

Sempre mio parere. Il cambio deve cambiare. Un Gx è un cambio non eccelso ma robusto. Metterne uno elettronico avrebbe alzato il prezzo e forse non era nelle intenzioni di Olympia. E poi un Axs alla fine cambia come un Gx o altri: non è che faccia tutta questa differenza (al contrario per es delle sospensioni). I freni 6120... potevano fare qualcosa in più ma non sono proprio entry (magari anche un disco 200 dietro). In definitiva a mio avviso per quel prezzo / telaio carbon / batteria / peso / sospensioni ecc: tanto di cappello a Olympia.
Paragonare Olympia a Orbea e' sinceramente un po' azzardato...Olympia se vende in Italia e' gia' grasso che cola...Orbea al momento e' nei primi 6-7 marchi al mondo sia come prestigio dei modelli in gamma ( dalle bdc fino alle ebike) che come vendite ..tanto per capirci..fatturati e crescita internazionale:
 
Ultima modifica:

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.971
6.273
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Paragonare Olympia a Orbea e' sinceramente un po' azzardato...Olympia se vende in Italia e' gia' grasso che cola...Orbea al momento e' nei primi 6-7 marchi al mondo sia come prestigio dei modelli in gamma ( dalle bdc fino alle ebike) che come vendite ..tanto per capirci..fatturati e crescita internazionale:
Questa è una notizia. C'è chi paragona Olympia a Decathlon e chi a Orbea. Opinioni. Ma poi sono i dati che contano (sempre pochi) come quelli che hai postato tu. Non vedo che Orbea è nei primi 6/7 al mondo (per tutto immagino, quindi bici, ebike ecc.) Hai una fonte o un link? Le classifiche di vendita sono sempre interessanti.