Paramani

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.410
2.046
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Vero che i paramani li devo alzare un pochino, anche se in realtà sono regolati in base alle indicazioni fornite da AVS stessa sulla confezione, però in effetti messi così frontalmente non riparano una cippa.
Invece non capisco perchè mai dovrei alzare anche le leve dei freni.
Vado in bici da più di 30 anni e le posizioni del mio cockpit ormai le ho provate tutte, e questa è la loro posizione più naturale per il mio riding. Le mie mani non sono mai affaticate nemmeno dopo una intera giornata di bike park.
Se poi uno fa un video dove dice che lui mette le leve a 45°-90°-360°-720° e si trova bene, buon per lui, ma non vedo perchè io dovrei fare la stessa cosa, visto che io le mie prove le ho già fatte.
Giustamente ognuno posiziona le leve come più ritiene opportuno e come si trova più comodo, guardando le tue viene da pensare che difficilmente in discesa (dove maggiormente si utilizzano i freni) la leva siano in linea con il braccio, a maggior ragione considerando che si sta bassi e indietro.
 
  • Like
Reactions: DEKILLA64

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.761
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Vero che i paramani li devo alzare un pochino, anche se in realtà sono regolati in base alle indicazioni fornite da AVS stessa sulla confezione, però in effetti messi così frontalmente non riparano una cippa.
Invece non capisco perchè mai dovrei alzare anche le leve dei freni.
Vado in bici da più di 30 anni e le posizioni del mio cockpit ormai le ho provate tutte, e questa è la loro posizione più naturale per il mio riding. Le mie mani non sono mai affaticate nemmeno dopo una intera giornata di bike park.
Se poi uno fa un video dove dice che lui mette le leve a 45°-90°-360°-720° e si trova bene, buon per lui, ma non vedo perchè io dovrei fare la stessa cosa, visto che io le mie prove le ho già fatte.
Beh..non è che "uno" fa un video tanto per fare...Masserini corre da una vita in mtb e dirige una scuola di MTB da anni quindi quello che dice lo dice certamente con cognizione di causa (infatti il ragionamento sulle leve freno ha una logica che non fa una piega), poi ognuno è libero di fare quello che vuole, per carità... ma io per principio tendo ad ascoltare chi per certo ne sa più di me (anche perchè ho sperimentato che seguendo le sue dritte mi sono sempre trovato bene).
 

steka

Ebiker espertibus
15 Settembre 2018
675
849
93
Lugo di Vicenza
Visita Sito
Bici
Turbolevo Barbon
Giustamente ognuno posiziona le leve come più ritiene opportuno e come si trova più comodo, guardando le tue viene da pensare che difficilmente in discesa (dove maggiormente si utilizzano i freni) la leva siano in linea con il braccio, a maggior ragione considerando che si sta bassi e indietro.
Beh..non è che "uno" fa un video tanto per fare...Masserini corre da una vita in mtb e dirige una scuola di MTB da anni quindi quello che dice lo dice certamente con cognizione di causa (infatti il ragionamento sulle leve freno ha una logica che non fa una piega), poi ognuno è libero di fare quello che vuole, per carità... ma io per principio tendo ad ascoltare chi per certo ne sa più di me (anche perchè ho sperimentato che seguendo le sue dritte mi sono sempre trovato bene).
Io le mie prove le ho già fatte, se alzo le leve come dice il tizio del video a fine giornata in park, ho dolori lancinanti ai polsi, palmi e pollice, viceversa con l'inclinazione attuale, che uso da decenni, nessun dolore! Come mai? Pensate veramente che in 30 anni di bici non abbia mai provato tutte le posizioni e impostazioni per trovare quella più congeniale alla mia morfologia e al mio stile di guida?
Chiudo OT torniamo a parlare di paramani e non di come un tizio fa un video per far vedere come LUI tiene le SUE leve freno, come fosse un dogma.
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.761
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Io le mie prove le ho già fatte, se alzo le leve come dice il tizio del video a fine giornata in park, ho dolori lancinanti ai polsi, palmi e pollice, viceversa con l'inclinazione attuale, che uso da decenni, nessun dolore! Come mai? Pensate veramente che in 30 anni di bici non abbia mai provato tutte le posizioni e impostazioni per trovare quella più congeniale alla mia morfologia e al mio stile di guida?
Chiudo OT torniamo a parlare di paramani e non di come un tizio fa un video per far vedere come LUI tiene le SUE leve freno, come fosse un dogma.
Bene, ma visto che hai postato le foto dei tuoi paramani, resta il fatto che come li hai montati non servono a niente. Comunque mi sembra strano che uno che va in bici da 30 anni non sappia chi sia Luca Masserini...uno che riesce a stare dietro a gente come Cedric Gracia, Nico Vouilloz, Fabien Barel Davide Sottocornola, Alex Lupato, e tanti... tanti altri...non si può esattamente definire "un tizio"...ma va bè, lungi da me dall'imporre qualcosa a chi sa già quel che vuole, comunque nessuno ha mai parlato di dogmi, si cerca solo di dare qualche consiglio per cercare di migliorare, ma se ti sei sentito offeso per questo scusa tanto.
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.255
1.727
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Beh..non è che "uno" fa un video tanto per fare...Masserini corre da una vita in mtb e dirige una scuola di MTB da anni quindi quello che dice lo dice certamente con cognizione di causa (infatti il ragionamento sulle leve freno ha una logica che non fa una piega), poi ognuno è libero di fare quello che vuole, per carità... ma io per principio tendo ad ascoltare chi per certo ne sa più di me (anche perchè ho sperimentato che seguendo le sue dritte mi sono sempre trovato bene).
Da lui derivano alcune delle mie "svolte" epocali di questi ultimi anni in mtb/emtb:
  1. collarini delle leve freni non serrate per consentire alle stesse di muoversi in caso di caduta è non danneggiarsi
  2. leve più orizzontali per essere più comodo in discesa e affatticare meno gli avanbracci
  3. leve con punto di frenata vicinissimo al manubrio, quasi da pizzicarsi le dita per affaticare di meno i palmi
  4. le manopole da bmx della ODi che costano una cazzata e sono super grippose e comodissime
E tutto a gratis seguendolo solo sui social, sicuramente quando potrò un corso con lui, viste le conoscenze lo farò di sicuro.
 
  • Like
Reactions: DEKILLA64

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.677
1.397
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
grazie, i paramani sono i racetech vertigo e sono per moto da enduro, costano relativamente poco io li avevo presi quà https://www.crosshop.eu/paramani-Ra...44kitpmvtQQformatZdettaglioQ145phpQQlinguaZIT

comunque on line li trovi un pò dappertutto
Grazie ancora,
avevo cercato come racetech ma non trovavo il tuo modello, se non sbaglio è quello con attacchi in plastica, come ti trovi come robustezza, protezione e libertà mani nell'uso dei comandi?
 

Simo75

Ebiker potentibus
22 Settembre 2019
906
228
43
48
Venegono
www.facebook.com
Bici
specialized turbo levo
come attacchi sono in plastica ma sono molto robusti, il paramano è attaccato con una vite sola e ha usa sorta di incastro che in caso di caduta laterale ruota ed evita che il paramano si rompa, io sono caduto diverse volte in moto e non si sono mai fatti nulla, sui paramani che ho montato sulla bici ho snellito il paramano togliendo il triangolo sotto la scritta racetech lo si fa con una forbice tipo da elettricista o da lattoneria
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.677
1.397
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
come attacchi sono in plastica ma sono molto robusti, il paramano è attaccato con una vite sola e ha usa sorta di incastro che in caso di caduta laterale ruota ed evita che il paramano si rompa, io sono caduto diverse volte in moto e non si sono mai fatti nulla, sui paramani che ho montato sulla bici ho snellito il paramano togliendo il triangolo sotto la scritta racetech lo si fa con una forbice tipo da elettricista o da lattoneria
bene grazie per la dritta!!!
 
  • Like
Reactions: Simo75

pite

Ebiker normalus
7 Aprile 2020
53
14
8
Castagneto Carducci - Livorno
Visita Sito
Bici
scott 930
index.jpg

Rispolvero questo topic.
ho preso spunto dai vostri messaggii, ho sagomato ed adattato dei paramani da moto presi su amazon, 24 euro....
li ho solo ritagliati un poco sotto, il peso è irrisorio.... un poco di adattamento necessario perchè gli attacchi al manubrio sono più grandi e non pensati per le bici che hanno cambio, display e roba varia.....
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Mrslate

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.677
1.397
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Vedi l'allegato 32536

Rispolvero questo topic.
ho preso spunto dai vostri messaggii, ho sagomato ed adattato dei paramani da moto presi su amazon, 24 euro....
li ho solo ritagliati un poco sotto, il peso è irrisorio.... un poco di adattamento necessario perchè gli attacchi al manubrio sono più grandi e non pensati per le bici che hanno cambio, display e roba varia.....
Bel lavoro! hai usato i parami tipo CIRCUIT equipment PM061-2DA Paramani Vector, Carbon giusto?

https://www.amazon.it/dp/B0721C27MM/?tag=mmc08-21

Una domanda: si tagliano bene e non si rovina l'adesivo sopra simil carbonio?
grazie
 

pite

Ebiker normalus
7 Aprile 2020
53
14
8
Castagneto Carducci - Livorno
Visita Sito
Bici
scott 930
Bel lavoro! hai usato i parami tipo CIRCUIT equipment PM061-2DA Paramani Vector, Carbon giusto?

https://www.amazon.it/dp/B0721C27MM/?tag=mmc08-21

Una domanda: si tagliano bene e non si rovina l'adesivo sopra simil carbonio?
grazie
si.. sono quellu su amazon, non c'è un adesivo sopra, è la trama dello stampo della plastica che simula il carbonio...
il ho tagliati con la sega a nastro e poi levigati con la carta vetrata.. ma sono abastanza gommosi, forse si tagliavano anche con un cutter di quelli grossi
Gli attacchi al manubrio sono un pò problematici, quelli specifici da mtb ho visto che sono più piccoli, qui sulla mtb per far tornare in maniera decente la posizione ho dovuto slimacchiarli un poco...
 
  • Like
Reactions: Mrslate