Pastiglie freno E-bike

23 Gennaio 2020
1.492
1.054
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
Mi trovi concorde @GIUIO10

il dissipatore separato e con pastiglie dalla piastrina ridotta
per me, così concepito è solo una trovata che lascia il tempo che trova

comunque anche Shimano con la prima serie F ha avuto dei problemi
con la piastrina combinata che si staccava dal dissipatore
precisamente nel 2014 con le F03C metalliche, risolto poi con la serie J
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.919
2.489
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Anche per queste come le IceStop, nutro grandi dubbi sull'efficacia di dispersione del calore...
Innanzitutto i dissipatori sono due placchette separate che oltre ad un relativa conduzione possono creare vibrazioni sonore fastidiose, se non si interpone una pasta. Con ferodo organico ha poco senso, se non dal punto di vista economico di produzione: il pad in resina può essere incollato direttamente sull'alluminio con dissipatore, come per Shimano e altri marchi. Ovviamente per le sinterizzate (o metalliche che dir si voglia), il dissipatore è per forza di cose separato, visto che la sinterizzazione del ferodo va eseguita solo su piastrina in acciaio ramato: Shimano garantisce il contatto, soprattutto per la conduzione, chiodando il dissipatore.
Mi pare però che nessuno dei due marchi citati produca pastiglie per dissipatori che siano sinterizzate.
Vedi l'allegato 30360 Organiche
Vedi l'allegato 30361 Sinterizzate
Queste sono dichiarate metalliche.....
 

Allegati

  • Screenshot_20200524-191716_Chrome.jpg
    Screenshot_20200524-191716_Chrome.jpg
    118,8 KB · Visite: 19

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.658
1.387
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Allora a me piace provare....ho googlato ed ho trovato questa cosa che non sapevo.....
Ma avendo l'impianto guide re il problema discusso dello spazio che c'è tra pastiglie e disco( poco,pare....) se ci mettiamo pure due lamine????
Che succede secondo voi???
Visto ora il tuo post, anch'io mi ero documentato per le icetop, ti confermo che le fanno per guide re/code e la pastiglia (senza aletta) è più sottile rispetto a quelle standard, aggiungendo la placchetta di raffreddamento non ci dovrebbero esser problemi, però non l'ho ancora verificato personalmente.
Quando saranno da cambiare puoi prendere solo la pastiglia al posto del kit completo.
 
  • Like
Reactions: Rolly

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.919
2.489
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Visto ora il tuo post, anch'io mi ero documentato per le icetop, ti confermo che le fanno per guide re/code e la pastiglia (senza aletta) è più sottile rispetto a quelle standard, aggiungendo la placchetta di raffreddamento non ci dovrebbero esser problemi, però non l'ho ancora verificato personalmente.
Quando saranno da cambiare puoi prendere solo la pastiglia al posto del kit completo.
Ottima idea ma nel periodo "virus" non avendo una cippa da fare.....ha ordinato roba qua e la.....poi ovvio leggevo spre i due forum così mi sono fatto convincere ad ordinare pastiglie cinesi......ma ne ho preso per qualche anno.....sempre durino....
Così potrei fare la prova ma mi scoccia buttare quelle prese.
Poi come dice @GIUIO10 è una soluzione un po' posticcia....
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.919
2.489
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Io comunque,
Anche per queste come le IceStop, nutro grandi dubbi sull'efficacia di dispersione del calore...
Innanzitutto i dissipatori sono due placchette separate che oltre ad un relativa conduzione possono creare vibrazioni sonore fastidiose, se non si interpone una pasta. Con ferodo organico ha poco senso, se non dal punto di vista economico di produzione: il pad in resina può essere incollato direttamente sull'alluminio con dissipatore, come per Shimano e altri marchi. Ovviamente per le sinterizzate (o metalliche che dir si voglia), il dissipatore è per forza di cose separato, visto che la sinterizzazione del ferodo va eseguita solo su piastrina in acciaio ramato: Shimano garantisce il contatto, soprattutto per la conduzione, chiodando il dissipatore.
Mi pare però che nessuno dei due marchi citati produca pastiglie per dissipatori che siano sinterizzate.
Vedi l'allegato 30360 Organiche
Vedi l'allegato 30361 Sinterizzate

Io,pur notando che la superficie disperdente calore è maggiore....non sono convinto fino in fondo abbia una effettiva utilità.
Nonostante il sistema Shimano sia perfetto, mi sa sempre di accrocchio( o accrocco....mah)
 

franz65

Ebiker normalus
30 Giugno 2019
83
29
18
Friuli
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
in elettronica si usa spesso dissipare il calore di transistors/microprocessori ecc applicando alette di raffreddamentro in alluminio con un metodo simile, per contatto e non sempre con l'interposizione di pasta termoconduttiva, deduco che, anche se il paragone e molto tirato, comunque il calore accumulato dalla pastiglia viene in parte assorbito e smaltito dal dissipatore aggiunto. Quindi direi si "accrocchio" ma non del tutto inutile.
 
  • Like
Reactions: Rolly

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.051
2.960
113
Prov. MI
Visita Sito
Se le alette dissipatrici si scaldano vuol dire che evacuano (poco o tanto) calore dalle pastiglie, quindi non capisco come si possa affermare che non funzionino.
Poi che il calore evacuato sia sufficiente o meno è da dimostrare, ma che sia meglio senza è difficile affermarlo per semplice logica
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.919
2.489
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Se le alette dissipatrici si scaldano vuol dire che evacuano (poco o tanto) calore dalle pastiglie, quindi non capisco come si possa affermare che non funzionino.
Poi che il calore evacuato sia sufficiente o meno è da dimostrare, ma che sia meglio senza è difficile affermarlo per semplice logica
Il problema...che tu hai sollevato in una recente risposta è dimostrare l'efficacia non l'inefficacia ....