Gatto02
Ebiker celestialis
Pee chi lo usa sempre in madness che controlli e sostituzioni programmate consigliate ?
Cambio olio ogni 300 km e sostituzione cinghia di distribuzione ogni 1000 km [emoji54]
Pee chi lo usa sempre in madness che controlli e sostituzioni programmate consigliate ?
E i filtri ci lasci quelli vecchi?[emoji54]
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Nessun malfunzionamento, anzi, funziona fin troppo bene!Ma se il motore è in garanzia perché vorresti cambiare tu la cinghia? Se fa rumore o hai notato variazioni di funzionamento falla valere. Ci penserai e ci penseremo a sostituirla a garanzia terminata .
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Motore Brose con 2000 km, rottura di una delle due ruote libere interne al motore.
La ruota libera non sblocca più: pedalando all'indietro si trascina del motore e anche corona e catena girano all'indietro.
Per un mese o due, il problema si presentava a motore freddo, poi si risolveva nel giro di qualche minuto di utilizzo del motore. Recentemente, invece, il problema non scompariva più nemmeno nei giri lunghi.
Grazie al preziosissimo aiuto di un utente del forum, che non nomino perchè non ho la sua autorizzazione, abbiamo assieme aperto il motore e sostituito la ruota libera (tra l'altro con una versione migliore, con la gabbia in metallo anzichè in plastica).
Nell'occasione abbiamo constatato anche che un astuccio a rullini, che usa direttamente l'albero delle pedivelle come pista interna, era danneggiato. E' stato sostituito anche questo con una soluzione equivalente.
Penso di aprire un thread in "Officina" sui dettagli dello smontaggio e rimontaggio del motore.
( /rant mode on: anche se, a dire la verità, non ne avrei troppa voglia, visto che l'intero forum ormai è dedito quasi esclusivamente al cazzeggio fine a se stesso e ormai è quasi svuotato di valore informativo o tecnico. D'altra parte, è grazie al forum che ho trovato l'aiuto preziosissimo che mi ha consentito di risolvere il problema e di recuperare un motore che la Brose dichiarava "non riparabile" (!!), quindi... lo farò, per quei pochi che cercano ancora informazioni utili qui sopra. /rant mode off. )
Se riesci a preparare un reportage, sarà sicuramente molto utile. Bel lavoroMotore Brose con 2000 km, rottura di una delle due ruote libere interne al motore.
La ruota libera non sblocca più: pedalando all'indietro si trascina del motore e anche corona e catena girano all'indietro.
Per un mese o due, il problema si presentava a motore freddo, poi si risolveva nel giro di qualche minuto di utilizzo del motore. Recentemente, invece, il problema non scompariva più nemmeno nei giri lunghi.
Grazie al preziosissimo aiuto di un utente del forum, che non nomino perchè non ho la sua autorizzazione, abbiamo assieme aperto il motore e sostituito la ruota libera (tra l'altro con una versione migliore, con la gabbia in metallo anzichè in plastica).
Nell'occasione abbiamo constatato anche che un astuccio a rullini, che usa direttamente l'albero delle pedivelle come pista interna, era danneggiato. E' stato sostituito anche questo con una soluzione equivalente.
Penso di aprire un thread in "Officina" sui dettagli dello smontaggio e rimontaggio del motore.
( /rant mode on: anche se, a dire la verità, non ne avrei troppa voglia, visto che l'intero forum ormai è dedito quasi esclusivamente al cazzeggio fine a se stesso e ormai è quasi svuotato di valore informativo o tecnico. D'altra parte, è grazie al forum che ho trovato l'aiuto preziosissimo che mi ha consentito di risolvere il problema e di recuperare un motore che la Brose dichiarava "non riparabile" (!!), quindi... lo farò, per quei pochi che cercano ancora informazioni utili qui sopra. /rant mode off. )
Grande! È proprio questo che dovrebbe essere lo spirito del forum, condividere informazioni utili che ci aiutino a risolvere più problemi possibili. Complimenti Moebius per il tuo post.Motore Brose con 2000 km, rottura di una delle due ruote libere interne al motore.
La ruota libera non sblocca più: pedalando all'indietro si trascina il motore e anche corona e catena girano all'indietro.
Per un mese o due, il problema si presentava a motore freddo, poi si risolveva nel giro di qualche minuto di utilizzo del motore. Recentemente, invece, il problema non scompariva più nemmeno nei giri lunghi.
Grazie al preziosissimo aiuto di un utente del forum, che non nomino perchè non ho la sua autorizzazione, abbiamo assieme aperto il motore e sostituito la ruota libera (tra l'altro con una versione migliore, con la gabbia in metallo anzichè in plastica).
Nell'occasione abbiamo constatato anche che un astuccio a rullini, che usa direttamente l'albero delle pedivelle come pista interna, era danneggiato. E' stato sostituito anche questo con una soluzione equivalente.
Penso di aprire un thread in "Officina" sui dettagli dello smontaggio e rimontaggio del motore.
( /rant mode on: anche se, a dire la verità, non ne avrei troppa voglia, visto che l'intero forum ormai è dedito quasi esclusivamente al cazzeggio fine a se stesso e ormai è quasi svuotato di valore informativo o tecnico. D'altra parte, è grazie al forum che ho trovato l'aiuto preziosissimo che mi ha consentito di risolvere il problema e di recuperare un motore che la Brose dichiarava "non riparabile" (!!), quindi... lo farò, per quei pochi che cercano ancora informazioni utili qui sopra. /rant mode off. )
Anch'io ho il Brose-S fatti solo 450 km tutto salite e discese e quindi posso solo dire che finora nessun codice di errore sul display, tutto OK, credo che i motori come il Brose che hanno la corona anteriore grande e non piccolina come il Bosch massacrino molto meno la catena e quindi di conseguenza anche la trasmissione perchè lo sforzo sulla corona anteriore si distribuisce su un tratto di catena più lungoSuperati i 5000 km senza il minimo problema, speriamo continui così.
Notare che sono stati fatti tutti in montagna con tante pendenze abbastanza ripide, ok, la metà era discesa ;-)
Oggi ho cambiato la corona, pacco pignone e catena, non immaginavo durassero tanto su una ebike
Emil
Io su specialized sono al secondo motore...il primo rumoroso alle alte cadenze...il secondo pure....anche altri amici con solito motore presentano alcuni il problema altri no....per il resto il motore funziona benissimo...per adesso me lo tengo così non ho voglia di aspettare un altro mese per la sostituzioneÈ il prezzo da pagare per una silenziosità senza uguali......
Motore brose, turbo levo comp 2018, km percorsi totali 750: si è tranciato di netto il perno su cui è fissata la pedivella lato sx, da brivido ma per fortuna senza nessuna conseguenza per me. Portata in concessionario in attesa di spiegazioni. Non so se devo anche chiedere spiegazioni direttamente alla specialized.
Ma quanto rumoroso ? Piu di uno shimano ?Io su specialized sono al secondo motore...il primo rumoroso alle alte cadenze...il secondo pure....anche altri amici con solito motore presentano alcuni il problema altri no....per il resto il motore funziona benissimo...per adesso me lo tengo così non ho voglia di aspettare un altro mese per la sostituzione
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