Per non desiderare una full suspended (ma anche sí)

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
L'eterna lotta front vs full..!
Manca solo intervento di sideman..! :D
Eccolo

il mio intervento è molto semplice,
innanzitutto va differenziato il campo di azione, perchè nelle elettriche le front hanno preso una connotazione assolutamente differente rispetto a quella che hanno nelle muscolari, per forza di cose e sono per lo meno biciclette che vengono prese per le passeggiate.
Anni fa fui attaccato da tanti qui dentro perchè definii una front elettrica assolutamente più eclettica di una full, ma ne sono ancora convinto, per quanto con ogni bicicletta si fa tutto, penso che una front si faccia molto bene MTB ma possa essere utilizzata altrettanto bene per bici da città, scampagnate, andare a prendere il pane, trasferimenti stradale, e nel suo complesso fa più cose meglio di una full.
Finito l'inciso, ognuno prende quello che gli è più congeniale, diciamo dovrebbe prendere, ma la cosa che cerco di non far passare è quella che con una Front non si faccia MTB, a volte si leggono baggianate che con una front non si riesca ad affrontare una discesa tecnica da MTB mentre con una full lo si possa fare in tutta semplicità, l'altra cosa che poi non viene mai menzionata è l'ammgolo di sterzo, perchè anche tra le assistite ci sono 2 mondi di front, ovvero le front basiche con angoli stretti e forcelle basiche che per lo più hanno un pubblico che si avvicina ora alla bici e la usano per le passeggiate, ma poi anche nel campo elettrico le case propongono delle front assolutamente discrete con forcelle da 140 ed angolo leggermente aperto che servono a fare MTB VERO

Poi sappiamo tutti che il pubblico delle assistite è sicuramente meno informato di un pubblico muscolare, perchè oggi con l'assistenza un sacco di persone che non avevano la minima cognizione di cosa fosse una MTB si sono presentati nei negozi e gli stessi negozi si sono trovati a vendere oggetti a loro precedentemente semisconosciuti... è quindi la competenza in taluni casi da ambo le parte è ed era veramente poca.

sid
 
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DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
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HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Eccolo

il mio intervento è molto semplice,
innanzitutto va differenziato il campo di azione, perchè nelle elettriche le front hanno preso una connotazione assolutamente differente rispetto a quella che hanno nelle muscolari, per forza di cose e sono per lo meno biciclette che vengono prese per le passeggiate.
Anni fa fui attaccato da tanti qui dentro perchè definii una front elettrica assolutamente più eclettica di una full, ma ne sono ancora convinto, per quanto con ogni bicicletta si fa tutto, penso che una front si faccia molto bene MTB ma possa essere utilizzata altrettanto bene per bici da città, scampagnate, andare a prendere il pane, trasferimenti stradale, e nel suo complesso fa più cose meglio di una full.
Finito l'inciso, ognuno prende quello che gli è più congeniale, diciamo dovrebbe prendere, ma la cosa che cerco di non far passare è quella che con una Front non si faccia MTB, a volte si leggono baggianate che con una front non si riesca ad affrontare una discesa tecnica da MTB mentre con una full lo si possa fare in tutta semplicità, l'altra cosa che poi non viene mai menzionata è l'ammgolo di sterzo, perchè anche tra le assistite ci sono 2 mondi di front, ovvero le front basiche con angoli stretti e forcelle basiche che per lo più hanno un pubblico che si avvicina ora alla bici e la usano per le passeggiate, ma poi anche nel campo elettrico le case propongono delle front assolutamente discrete con forcelle da 140 ed angolo leggermente aperto che servono a fare MTB VERO

Poi sappiamo tutti che il pubblico delle assistite è sicuramente meno informato di un pubblico muscolare, perchè oggi con l'assistenza un sacco di persone che non avevano la minima cognizione di cosa fosse una MTB si sono presentati nei negozi e gli stessi negozi si sono trovati a vendere oggetti a loro precedentemente semisconosciuti... è quindi la competenza in taluni casi da ambo le parte è ed era veramente poca.

sid
Anche la presunzione e la saccenteria di certi ciclisti (e o negozianti)muscolari o ex ,contribuisce a creare confusione a chi vuole entrare nel mondo delle ebike.
I consigli di chi viene da una vita sui pedali spesso sono traviati da sensazioni che un neofita,soprattutto sopra i 30 anni e non allenato da ciclista (non ho detto panzone sfaticato),non potrà mai cogliere.
Tutte ste menate sui 100g in +o-, la “giocosità” ,la pedalata “naturale” , l effetto “motorino” a chi si avvicina alla ebike senza essere stato un ciclista non interessano, fanno sembrare l ambiente addirittura ostile a chi non condivide certi dogmi del ciclismo,quasi peggio della scelta in base al brand più o meno famoso.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
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Anche la presunzione e la saccenteria di certi ciclisti (e o negozianti)muscolari o ex ,contribuisce a creare confusione a chi vuole entrare nel mondo delle ebike.
I consigli di chi viene da una vita sui pedali spesso sono traviati da sensazioni che un neofita,soprattutto sopra i 30 anni e non allenato da ciclista (non ho detto panzone sfaticato),non potrà mai cogliere.
Tutte ste menate sui 100g in +o-, la “giocosità” ,la pedalata “naturale” , l effetto “motorino” a chi si avvicina alla ebike senza essere stato un ciclista non interessano, fanno sembrare l ambiente addirittura ostile a chi non condivide certi dogmi del ciclismo,quasi peggio della scelta in base al brand più o meno famoso.
Concordo. Vengo dalle moto. L'effetto motorino lo voglio. La pedalata "naturale" per chi? E pensare che lo leggo anche sulle prove nei siti specializzati in Ebike: grande caz... pensano alle bici. Se spingo sui pedali voglio spinta, l'attacco morbido mi fa cag... E da ultimo il peso. Io la ebike la voglio stabile non giocosa: e poi giocosa per chi? Giocavo col trial da 90kg, preferisco un mezzo da 25kg con geometrie stabili che uno da 18 "trail" (mi viene in mente il paragone tra moto e scooter, preferisco la moto) :p
 

Rolly

Ebiker celestialis
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Anche la presunzione e la saccenteria di certi ciclisti (e o negozianti)muscolari o ex ,contribuisce a creare confusione a chi vuole entrare nel mondo delle ebike.
I consigli di chi viene da una vita sui pedali spesso sono traviati da sensazioni che un neofita,soprattutto sopra i 30 anni e non allenato da ciclista (non ho detto panzone sfaticato),non potrà mai cogliere.
Tutte ste menate sui 100g in +o-, la “giocosità” ,la pedalata “naturale” , l effetto “motorino” a chi si avvicina alla ebike senza essere stato un ciclista non interessano, fanno sembrare l ambiente addirittura ostile a chi non condivide certi dogmi del ciclismo,quasi peggio della scelta in base al brand più o meno famoso.
E se invece il " neofita" è un ex ciclista???
Al quale interessa assai la naturalezza di pedalata??
Non portarsi appresso un TIR ??
Presunzione e saccenteria...occhio perché c'è chi vede la pagliuzza nell'occhio del prossimo e non la trave nel proprio!!!!
 
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muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Concordo. Vengo dalle moto. L'effetto motorino lo voglio. La pedalata "naturale" per chi? E pensare che lo leggo anche sulle prove nei siti specializzati in Ebike: grande caz... pensano alle bici. Se spingo sui pedali voglio spinta, l'attacco morbido mi fa cag... E da ultimo il peso. Io la ebike la voglio stabile non giocosa: e poi giocosa per chi? Giocavo col trial da 90kg, preferisco un mezzo da 25kg con geometrie stabili che uno da 18 "trail" (mi viene in mente il paragone tra moto e scooter, preferisco la moto) :p

Pure io vengo dalle moto, diciamo che l'"effetto motorino" è normale avvertirlo im modo via via crescente man mano che ci si sposta verso le assistenze alte, ma almeno sui primi due livelli lo voglio moderato, in ECO (livello 1) idealmente deve semplicemente compensare (o poco più) il maggiore sforzo richiesto per l'avanzamento rispetto ad una muscolare, ed anche al livello successivo deve essere un aiuto "discreto". Poi ovviamente giù gas. Sulle solite menate della giocosità e del peso lasciamo perdere, giocavo anche con le enduro da 90 Kg e passa, figurati se sto lì a guardare i grammi, ma anche i 2 Kg. E pure io preferisco un mezzo stabile e un pò schiacciasassi piuttosto che uno scricciolo agilissimo che sguiscia da tutte le parti. Per fortuna ce n'è per tutti i gusti.
 
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E se invece il " neofita" è un ex ciclista???
Al quale interessa assai la naturalezza di pedalata??
Non portarsi appresso un TIR ??
Presunzione e saccenteria...occhio perché c'è chi vede la pagliuzza nell'occhio del prossimo e non la trave nel proprio!!!!
Che si prenda una e-light, e la pianti di sminuzzarle con teorie strampalate sostenendo che i chili in più si sentono solo sui pachidermi ma non sulla "bici dei miracoli" e che la sua scelta è la meglio per tutto e per tutti. Facile no? ;)
 

sideman

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Concordo. Vengo dalle moto. L'effetto motorino lo voglio. La pedalata "naturale" per chi? E pensare che lo leggo anche sulle prove nei siti specializzati in Ebike: grande caz... pensano alle bici. Se spingo sui pedali voglio spinta, l'attacco morbido mi fa cag... E da ultimo il peso. Io la ebike la voglio stabile non giocosa: e poi giocosa per chi? Giocavo col trial da 90kg, preferisco un mezzo da 25kg con geometrie stabili che uno da 18 "trail" (mi viene in mente il paragone tra moto e scooter, preferisco la moto) :p
a me l'effetto motorino mi fa cagare.... :joy: :joy: :joy:
non lo voglio assolutamente
voglio una pedalata naturale, non mi piace la troppa spinta, la voglio assolutamente naturale e gestibile
:p:joy:
 

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Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
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Turbo Levo Comp
a me l'effetto motorino mi fa cagare.... :joy: :joy: :joy:
non lo voglio assolutamente
voglio una pedalata naturale, non mi piace la troppa spinta, la voglio assolutamente naturale e gestibile
:p:joy:
Anche perché in certe situazioni avere "l'attacco morbido che tanto fa cagare" può fare la differenza tra ripartire o piantarsi, metti una salita ripida con fondo molto molto smosso.
 
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E se invece il " neofita" è un ex ciclista???
Al quale interessa assai la naturalezza di pedalata??
Non portarsi appresso un TIR ??
Presunzione e saccenteria...occhio perché c'è chi vede la pagliuzza nell'occhio del prossimo e non la trave nel proprio!!!!
Intanto se uno è un ex ciclista non è un neofita della bicicletta anzi,è proprio quello che ha le idee più chiare di tutti e che vede l elettrico come un enorme possibilità di continuare ad essere un ciclista nonostante l età,problemi fisici o mancanza di tempo per allenarsi e rimanere al passo con gli amici muscolari.,quindi preferisce non allontanarsi dal concetto di bici tradizionale in fatto di pesi(spesso non abituati a gestire certi pesi e spesso gli ex ciclisti sono piccoli e leggeri) .
Quello che però trapela dai vari commenti è che l ebike deve essere per forza e per tutti come un ultima spiaggia per continuare a rimanere più vicini al ciclismo puro ed è inconcepibile che si possa trovare divertente un motore invasivo e preferire alla “giocosità “ (molto soggettiva) alla stabilità e facilità data da un sovradimensionamento di un ebike full power/autonomy,oltretutto con dei toni da presa per i fondelli per chi non la pensa allo stesso modo.
Ora il mercato ha più categorie di ebike che di bici disponibili da consegnare, tutti possono avere il prodotto più adatto alle proprie esigenze, ma pensare che debbano essere quelle dell ex ciclista gli standard dell ebike future non lo considero molto aperta come mentalità.
 
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Anche perché in certe situazioni avere "l'attacco morbido che tanto fa cagare" può fare la differenza tra ripartire o piantarsi, metti una salita ripida con fondo molto molto smosso.
L attacco morbido lo da la gestione dell elettronica sui motori piu recenti,poi tutti con la corona da 32 e il 51 dietro ha voglia che slitta!!
 

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L attacco morbido lo da la gestione dell elettronica sui motori piu recenti,poi tutti con la corona da 32 e il 51 dietro ha voglia che slitta!!
Ti assicuro che ci sono posti dove a volte c'è bisogno del 32 50 nonostante il turbo, ed avere uno spunto più morbido può fare la differenza tra piantarsi o, peggio, cappottarsi indietro...
 

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a me l'effetto motorino mi fa cagare.... :joy: :joy: :joy:
non lo voglio assolutamente
voglio una pedalata naturale, non mi piace la troppa spinta, la voglio assolutamente naturale e gestibile
:p:joy:
Bravo. Ciascuno dice i suoi gusti. Basta evitare che certe affermazioni diventino dogmi come per le mtb analogiche
 
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Ti assicuro che ci sono posti dove a volte c'è bisogno del 32 50 nonostante il turbo, ed avere uno spunto più morbido può fare la differenza tra piantarsi o, peggio, cappottarsi indietro...
Di situazioni al limite c’è ne sono senza dubbio,ma come puoi pretendere un attacco morbido se fai forza con le gambe con un rapporto cortissimo? Se sei troppo in dietro cappotti,se sei in avanti slitta dietro, anche senza assistenza.Se sei capace a superare certi passaggi è merito della tua tecnica sulla bici,dei movimenti che riesci a a fare con il corpo,nel modo con cui trasferisci il carico sulle ruote, e di non piantarti in salita.
 

kilowatt

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Pure io vengo dalle moto, diciamo che l'"effetto motorino" è normale avvertirlo im modo via via crescente man mano che ci si sposta verso le assistenze alte, ma almeno sui primi due livelli lo voglio moderato, in ECO (livello 1) idealmente deve semplicemente compensare (o poco più) il maggiore sforzo richiesto per l'avanzamento rispetto ad una muscolare, ed anche al livello successivo deve essere un aiuto "discreto". Poi ovviamente giù gas. Sulle solite menate della giocosità e del peso lasciamo perdere, giocavo anche con le enduro da 90 Kg e passa, figurati se sto lì a guardare i grammi, ma anche i 2 Kg. E pure io preferisco un mezzo stabile e un pò schiacciasassi piuttosto che uno scricciolo agilissimo che sguiscia da tutte le parti. Per fortuna ce n'è per tutti i gusti.

Anche perché in certe situazioni avere "l'attacco morbido che tanto fa cagare" può fare la differenza tra ripartire o piantarsi, metti una salita ripida con fondo molto molto smosso.

Ti assicuro che ci sono posti dove a volte c'è bisogno del 32 50 nonostante il turbo, ed avere uno spunto più morbido può fare la differenza tra piantarsi o, peggio, cappottarsi indietro...
Tutto bene. Condivisibile se si fa un certo uso dell'ebike. Peccato che io (come credo altri) l'eco non l'ho mai usato, non faccio salite ripidissime o impestate e se mi capitano: walk. Ergo l'attacco morbido non mi serve e il 50 nemmeno (ma neanche il 46, ho il 42 quasi nuovo)
 
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AlfreDoss

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Di situazioni al limite c’è ne sono senza dubbio,ma come puoi pretendere un attacco morbido se fai forza con le gambe con un rapporto cortissimo? Se sei troppo in dietro cappotti,se sei in avanti slitta dietro, anche senza assistenza.Se sei capace a superare certi passaggi è merito della tua tecnica sulla bici,dei movimenti che riesci a a fare con il corpo,nel modo con cui trasferisci il carico sulle ruote, e di non piantarti in salita.
Si parla di ripartenze da fermo, e se metti un rapporto lungo per "diluire" la spinta non riesci a partire lo stesso perché sei troppo lungo di rapporto.