PORTABICI - Così parlò il MIT

SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
441
242
43
65
Scandicci
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:ON
Vedi l'allegato 65854

Il portabici vuoto non copre né targa né luci. Tutto dipende dalle dimensioni delle bici che vengono trasportate sul portabici.
Non capisco proprio a cosa possa servire il collaudo presso la Motorizzazione. Se sarò obbligato a farlo non andrò di certo con le bici montate.
Infatti, questo dubbio l'avevo espresso anch'io. Nelle circolari non c'è scritto niente in proposito; anche se è ovvio che ci si riferisca all'ingombro delle bici, non se ne fa menzione, quindi in linea teorica se ci si riferisce al portabici, non ostruisce un bel niente, su molte auto.
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.251
1.720
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Domanda. Io cittadino sono obbligato a osservare le leggi. Le circolari inviate alle Fdo o agli uffici pubblici non sono pubblicate e quindi non sono inviate a me: non sono tenuto a conoscerle. No? Quindi se il buon @Spacepadrino (che non finirò di ringraziare e apprezzare) non ci avesse informato, noi non lo sapremmo come non lo sa la maggioranza degli italiani che usa portabici da portellone e gancio e non legge questo forum. Ergo: perché devo andare alla Mtc e fare questo bordello se non è legge? Non mi risultano decreti... quindi nessuno mi vien da dire può sanzionarmi: sbaglio? E se lo fa ricorro e secondo me vinco. La cosa da tenere d'occhio è se esce un decreto: allora cambia
@kilowatt giustamente e io ti dico per fortuna ;) , non sei avvezzo alla Pubblica Ammnistrazione

"In seguito all'emanazione del Decreto Ministeriale n.277 del 06/07/2003, pubblicato nella G.U. n. 183 del 07/08/2023 ...."

Un DM pubblicato in Gazzetta Ufficiale è legge, non ci sono cazzi. Secondo Voi avrei creato sto post per parlare del nulla.

GU 164_Pagina_1.jpg
 

Allegati

  • GU 164_Pagina_2.jpg
    GU 164_Pagina_2.jpg
    515,3 KB · Visite: 15
  • GU 164_Pagina_3.jpg
    GU 164_Pagina_3.jpg
    575,6 KB · Visite: 15
  • GU 164_Pagina_4.jpg
    GU 164_Pagina_4.jpg
    492,9 KB · Visite: 11
  • Like
Reactions: tostarello

SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
441
242
43
65
Scandicci
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:ON
@kilowatt giustamente e io ti dico per fortuna ;) , non sei avvezzo alla Pubblica Ammnistrazione

"In seguito all'emanazione del Decreto Ministeriale n.277 del 06/07/2003, pubblicato nella G.U. n. 183 del 07/08/2023 ...."

Un DM pubblicato in Gazzetta Ufficiale è legge, non ci sono cazzi. Secondo Voi avrei creato sto post per parlare del nulla.
DECRETO 6 luglio 2023 - Determinazione delle caratteristiche e delle modalita' di installazione delle strutture portasci, portabiciclette o portabagagli, applicate a sbalzo posteriormente o, per le sole strutture portabiciclette, anche anteriormente, sugli autobus da noleggio, di gran turismo e di linea, di categoria M2 ed M3.
Mi sono perso qualcosa?
 

marcus69

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2021
1.389
606
113
54
Capoterra
Visita Sito
Bici
Fiocco 26"+ Venture SL 27.5+bdc+ Whistle brush C8.1
@kilowatt giustamente e io ti dico per fortuna ;) , non sei avvezzo alla Pubblica Ammnistrazione

"In seguito all'emanazione del Decreto Ministeriale n.277 del 06/07/2003, pubblicato nella G.U. n. 183 del 07/08/2023 ...."

Un DM pubblicato in Gazzetta Ufficiale è legge, non ci sono cazzi. Secondo Voi avrei creato sto post per parlare del nulla.
ho guardato quella gazzetta.a pag.34 però si parla di veicoli cat.M2 e M3.Le autovetture nn sono M1?
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.251
1.720
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Scrissi subito perchè da utilizzatore che si ritaglia 6 ore nel weekend per svagarsi e divertirsi in compagnia, trovarsi con la carta di circolazione sequestrata, mezzo in fermo amministrativo e punti decurtati dalla patente senza colpo ferire era un attimo.

Fortuna appena uscito, avendo a che fare con realtà che oltre a noi, da sto DM sarebbero stati fortemente toccati, avvertendoli si sono mossi subito, aiutati anche da tutti quelli che leggendo qui o in altre parti si sono poi attivati per avere notizie.

Diciamo che essere poi stato contattato da alcune testate giornalistiche di settore, che su segnalazione hanno voluto capirci qualcosa e a loro volta hanno cominciato a fare domande qua e la, sicuramente ha accelerato una revisione che forse sarebbe arrivata dopo anni.

Ragà, per riuscire a farsi ascoltare bisogna rompere gli zebedei, ma per fortuna ora in un modo meno sanguinoso di prima. I nostri politici hanno paura di perdere consenso, l'unico motivo per cui grazie ai voti ci governano ______ male ______ bene (barrare la casella desiderata).
Ho capito che negli ultimi periodi come un articolo di un media che posso dimostrare le tue incapacità e crei degli scontenti nel tuo elettorato è più efficace di PEC e ricorsi.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.001
6.294
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
@kilowatt giustamente e io ti dico per fortuna ;) , non sei avvezzo alla Pubblica Ammnistrazione

"In seguito all'emanazione del Decreto Ministeriale n.277 del 06/07/2003, pubblicato nella G.U. n. 183 del 07/08/2023 ...."

Un DM pubblicato in Gazzetta Ufficiale è legge, non ci sono cazzi. Secondo Voi avrei creato sto post per parlare del nulla.

Vedi l'allegato 65861
Hai fatto benissimo a creare il post. Ma come leggi sotto e come avevo letto anche io giorni fa, nel Decreto si citano M2 (autobus..) non M1 (autoveicoli). Qui non c'è analogia iuris o analogia legis: c'è scritta un'altra cosa. Per le auto dovrebbero fare un altro decreto. A mio parere. Chiederò anche io al mio ufficio legale: vediamo se hanno tempo di approfondire. Se conoscete qualche avvocato, chiedete
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.001
6.294
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Altra incongruenza, a Bologna non chiedono nulla se no il veicolo, ad Ascoli il mondo, zero uniformità nelle procedure, altra mostruosa bega per noi utilizzatori.

La parte "se l'auto non prevede...." chi attesta ciò?
Beh dai se colleghi la spina e le luci restano accese non lo prevede. Come credo il 99,5% delle auto in Europa
 

savutdame

Ebiker pedalantibus
13 Febbraio 2023
154
101
43
48
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant
Altra incongruenza, a Bologna non chiedono nulla se no il veicolo, ad Ascoli il mondo, zero uniformità nelle procedure, altra mostruosa bega per noi utilizzatori.

La parte "se l'auto non prevede...." chi attesta ciò?
Il chiarimento del 12 ottobre lo attesta.
 

Allegati

  • Screenshot_20231020_135932_Adobe Acrobat.jpg
    Screenshot_20231020_135932_Adobe Acrobat.jpg
    89,9 KB · Visite: 23

Blaststiff

Ebiker normalus
8 Giugno 2021
95
57
18
58
Imola
Visita Sito
Bici
Radon Skeen Trail CF 9.0 2020
le luci del mio NAFTONE sono in alto, la targa è sulla ruota di scorta, il mio portabici è quindi in regola???
Se anche le bici caricate non coprono luci e targa, sì.
E immagino che si debba guardare da diverse angolazioni posteriori, non solo da dietro, in linea con l'auto.

Sostenere che la regola valga solo per il portabici, perché la circolare si riferisce solo a quello è nascondere la testa sotto la sabbia.
Portabici a parte, qualunque cosa io carichi sull'auto, in qualunque modo fissata, non deve coprire luci e targa.

Art. 164
1. Il carico dei veicoli deve essere sistemato in modo da evitare la caduta o la dispersione dello stesso; da non diminuire la visibilita' al conducente ne' impedirgli la liberta' dei movimenti nella guida; da non compromettere la stabilita' del veicolo; da non mascherare dispositivi di illuminazione e di segnalazione visiva ne' le targhe di riconoscimento e i segnali fatti col braccio.
 
  • Like
Reactions: Spacepadrino

dade69

Ebiker ex novello
17 Ottobre 2023
20
20
3
55
Scanzorosiate
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo
Hai fatto benissimo a creare il post. Ma come leggi sotto e come avevo letto anche io giorni fa, nel Decreto si citano M2 (autobus..) non M1 (autoveicoli). Qui non c'è analogia iuris o analogia legis: c'è scritta un'altra cosa. Per le auto dovrebbero fare un altro decreto. A mio parere. Chiederò anche io al mio ufficio legale: vediamo se hanno tempo di approfondire. Se conoscete qualche avvocato, chiedete
se non sbaglio i veicoli M1 sono coinvolti da quanto previsto del decreto 183 del 07/08/2023 con la successiva circolare 25981 del 06/09/2023, con i relativi ulteriori dettagli e successivi chiarimenti
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.251
1.720
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Allora signori stiamo dibattendo dalla prima pagina su come l'italiano possa prestarsi all'interpretazione e siccome conosco i miei polli, non basta andare li e dire "la mia non lo prevede".

"Comunque in conformità alle prescrizioni fornite dal costruttore"

Per il MIT significa deve essere attestato da qualcuno il previsto o il non previsto.

Non che si va in autocertificazione.
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.251
1.720
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Hai fatto benissimo a creare il post. Ma come leggi sotto e come avevo letto anche io giorni fa, nel Decreto si citano M2 (autobus..) non M1 (autoveicoli). Qui non c'è analogia iuris o analogia legis: c'è scritta un'altra cosa. Per le auto dovrebbero fare un altro decreto. A mio parere. Chiederò anche io al mio ufficio legale: vediamo se hanno tempo di approfondire. Se conoscete qualche avvocato, chiedete
Con i DM i Ministeri possono in autonomia procedere all'atto dell'incarico ad integrare, se questo permete di colmare delle lacune normative, soprattutto se riguardano la sicurezza in generale.