Portaruota / supporto ruota anteriore da tetto

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.620
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Come da titolo vorrei prendere un portaruota / supporto ruota anteriore da tetto da abbinare al portabici Ci.vi 3axis.
Le caratteristiche che ricerco:
1) è per mtb con ruote 29x2.60 quindi con attacco perno passate e mozzo boost da 110;
2) deve avere attacco per barre thule wing bar evo, vale a dire da fissarsi dentro la canaletta preferibilmente;
3) mi piacerebbe che quando inutilizzato potesse esser ripiegato come questa foto
51HXih9AstL._AC_SL1000_.jpg
So che molti legano la ruota anteriore al telaio bici ma è una soluzione che non mi piace, soprattutto se fai dell’autostrada.
Ho visto il Supporto ruota anteriore Thule e L’accessorio per ruote perno passante Thule, mi chiedevo se ci fossero alternative più economiche.

Al momento metto la ruota anteriore dentro il bagagliaio va vorrei evitarlo per comodità e rapidità.
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.853
5.083
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
  • Like
Reactions: ivo

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.620
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
grazie per il video!!!
visto il video di @ivo non mi sembra poi così rapido, molto più comodo e rapido mettere la ruota in auto.
si buttarla nel portabagagli è la via più rapida se
1) se puoi mettere nel portabagagli la gomma così com'è senza doverla incartare
2) se non hai altri bagagli che ne impediscono l'uso.

ho visto il video, una volta montata la parte sul portapacchi montare la ruota su quella forcella e fissarla al portapacchi porta via circa 30 sec da video, facciamo anche un minuto nella vita reale.

poi l’ottimo sarebbe caricare l’ebike sul tetto intera come su faceva con le muscolari: fissi il gancio principale, i due gancetti sulle ruote e via, quello è evidente.
 
Ultima modifica:

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.328
587
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Lavorando in un'officina metalmeccanica credo che me lo costruiro' ......qualche pezzo di tubo qualche piastrina e un bracciale e il gioco è fatto....
Io l'avevo fatto con una forcella recuperata in discarica ed ho applicato alla base un morsetto per fissarla alla barra (non ho la foto)
 
  • Like
Reactions: Mrslate and Alone

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.620
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Penso venga un bel lavoro: quando le cose sono fatte col cuore i risultati sono sempre ottimi, un solo dubbio se mi fermasse un agente zelante, temo che non me la caverei....
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.328
587
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Penso venga un bel lavoro: quando le cose sono fatte col cuore i risultati sono sempre ottimi, un solo dubbio se mi fermasse un agente zelante, temo che non me la caverei....
perchè? sulle barre ci puoi mettere quello che vuoi, non è detto che debba essere tutto omologato. Chiaro che il tutto sia nelle dimensioni e obiettivamente sicuro.
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.620
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
perchè? sulle barre ci puoi mettere quello che vuoi, non è detto che debba essere tutto omologato. Chiaro che il tutto sia nelle dimensioni e obiettivamente sicuro.
Penso che facendotelo lo farai anche sovradimensionato, non è un dubbio sul progetto ma sui rischi: sia di multe che, nella malaugurata ipotesi (sperando non debba mai accadere) di responsabilità civile e rivalsa dell’assicurazione.
Cone dici tu sul portapacchi ci puoi metter quello che vuoi (compatibilmente con la portata e ingombri) ma è ben diverso da mettere un qualcosa che a sua volta porta sopra un altro oggetto.
Sempre dal mio punto di vista, che non è il Vangelo ben inteso, allora potresti anche costruirti un portabici e usatrlo.
Io penso che gli strumenti/ancoraggi che ti consentano di fissare un carico sul tetto debbano esser omologati per il peso del carico stesso.
Ti fai un portaruota e non vuoi rotture fissi anche la ruota con corde /fettucce omologate secondo me. Sugli autocarri il criterio è quello.
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.328
587
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Eh! io sono un amante del fai da te, a volte esagero ma ho buone basi (facevo il progettista disegnatore). Ho montato un motore a scoppio sul mio cajak (50cc) e navigavo sull'Adda, l'ho venduto a prezzo simbolico ad uno che lo usa sull'Oglio. Ho costruito un acrocchio per caricare un Flay (deriva da 4m 40Kg) sulla Punto, visto che obiettivamente era troppo ho comperato il rimorchio (ma un giretto a Lecco l'ho fatto o_O )
 

Allegati

  • ### 033.jpg
    ### 033.jpg
    368,4 KB · Visite: 9
  • a 006.jpg
    a 006.jpg
    94,8 KB · Visite: 9