prima e-bike

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.014
744
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
ragazzi giant presa oggi la ritiro e domani la si prova... che accortezze mi suggerite??
se la batteria è mezza carica la posso ricaricare uguamente?? oppure ogni volta la scaricate del tutto per poi ricaricarla?? grazie
Come ti hanno detto, ricaricala completamente prima di uscire.

Ma alla fine ha accettato i 2500?
Ricordati di chiedergli il suo eventuale intervento qualora dovessi (speriamo di no) avere problemi in garanzia. A meno che tu sia ancora in tempo a registrare la bici a tuo nome, nel caso lui non lo avesse fatto.
 

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
817
559
93
lecco
Visita Sito
Bici
tante
Come ti hanno detto, ricaricala completamente prima di uscire.

Ma alla fine ha accettato i 2500?
Ricordati di chiedergli il suo eventuale intervento qualora dovessi (speriamo di no) avere problemi in garanzia. A meno che tu sia ancora in tempo a registrare la bici a tuo nome, nel caso lui non lo avesse fatto.

No, le batterie al litio si stressano di più (in altre parole invecchiano prima) quando caricate al 100% o scaricate sino a 0. Quindi ovviamente se devi fare un giro lungo caricala al 100%, ma se non ti serve tanta autonomia cerca di mantenerla nella fascia 20-80% e ti durerà un vita.
Evita poi di lasciarla per lungo tempo con un livello di carica molto basso (o addirittura a 0). Se rientri da un lungo giro mettila subito in carica almeno un’oretta. L’ideale è averla attorno al 50-60%

Piccolo ot: ma stamattina il forum è invaso da qualche hacker? Cosa sono tutti quei thread con caratteri strani?
 
Ultima modifica:

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.014
744
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
No, le batterie al litio si stressano di più (in altre parole invecchiano prima) quando caricate al 100% o scaricate sino a 0. Quindi ovviamente se devi fare un giro lungo caricala al 100%, ma se no ti serve tanta autonomia cerca di tenerla nella fascia 20-80% e ti durerà un vita.

Piccolo ot: ma stamattina il forum è invaso da qualche hacker? Cosa sono tutti quei thread con caratteri strani?
Questa mi sembra un po’ come mettere il cellophane sul divano in sala.

È vero. Il divano dura una vita. Ma stai seduto per una vita sul cellophane !!!

Non arrivare a 0 ci può stare, ma uscire con la batteria non carica mi sembra assurdo; se decido di allungare il giro o se voglio aumentare l’assistenza perché sono stanco ... poi che faccio?
 

Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
1.443
779
113
luna
Visita Sito
No, le batterie al litio si stressano di più (in altre parole invecchiano prima) quando caricate al 100% o scaricate sino a 0. Quindi ovviamente se devi fare un giro lungo caricala al 100%, ma se non ti serve tanta autonomia cerca di mantenerla nella fascia 20-80% e ti durerà un vita.
Evita poi di lasciarla per lungo tempo con un livello di carica molto basso (o addirittura a 0). Se rientri da un lungo giro mettila subito in carica almeno un’oretta. L’ideale è averla attorno al 50-60%

Piccolo ot: ma stamattina il forum è invaso da qualche hacker? Cosa sono tutti quei thread con caratteri strani?

diciamo che le batterie sia di ebike auto telefoni ricaricano almeno fino al 80% alla potenza massima per poi ricaricare lentamente per limitare stress alle celle.
difatto teoricamente avresti un minimo guadagno sulla durata se ricarichi sempre fino al 80% in pratica è trascurabile.

p.s. non sono hacker è spam
 
  • Like
Reactions: valium64

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
817
559
93
lecco
Visita Sito
Bici
tante
Questa mi sembra un po’ come mettere il cellophane sul divano in sala.

È vero. Il divano dura una vita. Ma stai seduto per una vita sul cellophane !!!

Non arrivare a 0 ci può stare, ma uscire con la batteria non carica mi sembra assurdo; se decido di allungare il giro o se voglio aumentare l’assistenza perché sono stanco ... poi che faccio?
Un esempio molto semplice: io in settimana uso la emtb quotidianamente sul tragitto casa-ufficio, mediamente faccio 20km al giorno. Cosa me ne faccio di una carica al 100%? Con l'80% vado avanti-indietro 4 volte (un po' meno in inverno, a causa del freddo). Quindi se passo davanti al caricabatteria e vedo che la batteria è a 3/4 la stacco. Ovvio, non mi alzo la notte apposta per staccarla.
Idem d'estate se esco a farmi un giro nel tardo pomeriggio, so già che non starò fuori più di un paio d'ore e non consumerò una carica intera.
Discorso differente nei we, se vado a fare un giro lungo ovvio che esco con la carica al 100%.

Ho due haibike 2016 con motore Yamaha PW, tutte e due con circa 5000km sul groppone. Con la batteria originale da 400Wh in termini di autonomia tengono ancora tranquillamente testa alla Levo con batteria da 503Wh che ho acquistato 5 mesi fa.

ps: la curiosità sul tema mi era nata perchè il mio telefono quando supero il 70% mi mostra già il messaggio "batteria carica". Ed effettivamente se utilizzo una app tipo Accubattery mi dice che (indicativamente) ricaricare da 30% a 70% equivale a 0.20 cicli di esaurimento, mentre ricaricare da 70% a 100% causa 0.85 cicli di esaurimento. Quindi una bella differenza in termini di invecchiamento. Ovvio non è che sto lì col cronometro in mano a fare la balia al telefono. Però magari se arrivo a casa lo metto in carica senza aspettare che sia scarico del tutto, e idem lo stacco anche se non è carico al 100%. Ed effettivamente dopo oltre 2 anni e mezzo di uso quotidiano la batteria regge ancora benissimo (Accubattery mi dice "salute batteria al 96%" - onestamente mi sembra un valore troppo alto, in ogni caso fosse anche solo al 90%, per un telefono del gennaio 2016 è un gran valore).
 
  • Like
Reactions: 8Grunf

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
La differenza sostanziale tra la batteria di un cellulare e quella di una ebike è che quella del cellulare è monocella, quella della ebike ha generalmente 10 celle in serie.
Quando ci sono più celle in serie si corre il rischio che pur avendo una tensione totale corretta di 42V ci sia una cella a 4,1 ed un'altra a 4,3, la prima corre il rischio di danneggiarsi per scarica eccessiva la seconda si danneggia di sicuro per carica eccessiva.
Per ovviare a questo problema nella batteria c'è un circuito chiamato bms che si occupa di bilanciare le celle, deviando su una resistenza la corrente destinata alla cella già carica mentre si carica quella rimasta indietro perché ha una resistenza interna leggermente più alta.
La fase di bilanciamento avviene alla fine della carica, ecco perché è molto importante caricare completamente.
Qualche rabbocco incompleto non fa niente, ma a fare solo ricariche parziali per far durare di più la batteria si ottiene l'effetto opposto, arrivando ad uno sbilanciamento tale da essere impossibile da compensare dal bms.

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
 

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.014
744
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
La differenza sostanziale tra la batteria di un cellulare e quella di una ebike è che quella del cellulare è monocella, quella della ebike ha generalmente 10 celle in serie.
Quando ci sono più celle in serie si corre il rischio che pur avendo una tensione totale corretta di 42V ci sia una cella a 4,1 ed un'altra a 4,3, la prima corre il rischio di danneggiarsi per scarica eccessiva la seconda si danneggia di sicuro per carica eccessiva.
Per ovviare a questo problema nella batteria c'è un circuito chiamato bms che si occupa di bilanciare le celle, deviando su una resistenza la corrente destinata alla cella già carica mentre si carica quella rimasta indietro perché ha una resistenza interna leggermente più alta.
La fase di bilanciamento avviene alla fine della carica, ecco perché è molto importante caricare completamente.
Qualche rabbocco incompleto non fa niente, ma a fare solo ricariche parziali per far durare di più la batteria si ottiene l'effetto opposto, arrivando ad uno sbilanciamento tale da essere impossibile da compensare dal bms.

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
Le sa tutte !!!

 
  • Like
Reactions: bertoperto

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
817
559
93
lecco
Visita Sito
Bici
tante
La differenza sostanziale tra la batteria di un cellulare e quella di una ebike è che quella del cellulare è monocella, quella della ebike ha generalmente 10 celle in serie.
Quando ci sono più celle in serie si corre il rischio che pur avendo una tensione totale corretta di 42V ci sia una cella a 4,1 ed un'altra a 4,3, la prima corre il rischio di danneggiarsi per scarica eccessiva la seconda si danneggia di sicuro per carica eccessiva.
Per ovviare a questo problema nella batteria c'è un circuito chiamato bms che si occupa di bilanciare le celle, deviando su una resistenza la corrente destinata alla cella già carica mentre si carica quella rimasta indietro perché ha una resistenza interna leggermente più alta.
La fase di bilanciamento avviene alla fine della carica, ecco perché è molto importante caricare completamente.
Qualche rabbocco incompleto non fa niente, ma a fare solo ricariche parziali per far durare di più la batteria si ottiene l'effetto opposto, arrivando ad uno sbilanciamento tale da essere impossibile da compensare dal bms.

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
Quello che scrivi é corretto, però mi sa che manca qualche dettaglio: le batterie delle e-mtb non sono formate da 10 celle in serie (36v nominali), bensì da 10 gruppi di 4 celle ognuno collegate tra loro in parallelo e poi in serie. Il BMS non gestisce le singole celle, ma i gruppi di 4 celle. Quindi a meno che ogni gruppo sia formato da 4 celle assolutamente identiche tra loro (ma non credo, anche perché potrebbero esserlo da nuove ma poi differenziarsi nel tempo), all’interno del gruppo di 4 celle c’è n’e sempre qualcuna più pigra e qualcun’altra che invece si becca più corrente in virtù di una minore resistenza interna. Quindi è vero che il BMS attua una fase di bilanciamento, ma non è in grado di farlo sulle singole celle, e alla fine più che altro tiene sotto controllo la temperatura per evitare che la cella che si becca più corrente si surriscaldi. Inoltre il BMS tiene sotto controllo la tensione dei singoli gruppi di celle. Se in fase di carica uno dei gruppi supera una determinata tensione il BMS abbassa la corrente di carica (e infatti nella fase finale la carica procede più lentamente). Mentre analogamente in fase di scarica (e in particolare quando la batteria si avvicina al 10% di carica e poi va sotto) se la tensione di uno dei gruppi scende sotto un valore prestabilito il BMS prima limita la corrente erogata dalla batteria (ecco perché la maggior parte dei sistemi passa automaticamente in ECO quando la batteria è quasi scarica, e poi spegne del tutto la batteria. Quindi è sostanzialmente impossibile danneggiare una batteria gestita da BMS per carica o scarica eccessiva.
Probabilmente in definitiva tante cariche parziali ti possono sbilanciare eccessivamente la batteria (portando a una perdita parziale di capacità), ma analogamente tante cariche totali procurano comunque un invecchiamento più rapido delle celle. Mischiando un po’ le due cose si riesce a ottenere la massima durata della batteria.