Prima ebike

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


LooK Beyond

Ebiker pedalantibus
20 Settembre 2016
218
102
43
Firenze
Visita Sito
Giustissime considerazioni,la FATHOM è la tua prima ebike ?immagino da quello che hai scritto che tu venga da anni di muscolare giusto??
Esatto. Da ragazzo avevo una rigida in acciaio (anni '90) ma non riuscivo a fare più di tanto, mi spezzava di fatica e di dolori.
Ho ripreso dal 2014 con una frontina 26" v-brake per vedere se la Mtb mi piaceva e in seguito con una front 27,5" Rose un po' più adeguata :D
Poi ultimamente stavo quasi per appendere la bici al chiodo, per varie ragioni non riuscivo ad andare in bici con una minima costanza e quindi non avevo grandi stimoli, facevo un sacco di fatica...
Mi sono buttato sull'ebike in cerca di riscatto e devo dire che mi ha rimesso al mondo, mentalmente e fisicamente sono soddisfatto.

Nb: la bici non l'ho vista né provata prima di acquistarla. Chiaro che sarebbe sempre meglio poterlo fare ;)
Però seguendo preventivamente il forum avevo letto attentamente i riscontri sulle caratteristiche dei motori, ed il motore Giant avevo capito che era tra quelli che mi si addiceva di più.
I forum sono miniere d'oro di informazioni utili, bisogna avere la pazienza di scovare, raccogliere e setacciare ;)
 
  • Like
Reactions: sideman

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.553
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Visto che si parla di Giant Fathom e del dilemma front-full vi riporto la mia esperienza (sui my2019).
Ero deciso a prendere la Fathom E+1 pro 29", vado dal venditore e mi sconsiglia la front dicendo che tutti prendono la full, che con la front si rimbalza, che poi se l'avessi acquistata e poi mi fossi pentito non me l'avrebbe ritirata etc etc...
Come demolire un acquisto già in canna...
Lui mi consigliava la Stance.
Solo che: la Stance era 27,5+ e io volevo 29", come motore e montaggio la Fathom era messa meglio, per i percorsi che facevo io una front bastava (se non mi basta una front per me significa che forse è meglio scendere e fare il tratto a piedi) e quindi ho preso la Fathom, convinto.

Risultato: con la front mi trovo benissimo e non sento necessità della full. Mai avuto il benché minimo rimpianto.

Poi andando avanti tra qualche annetto una full 29" prima o poi mi verrà lo sfizio di averla, non l'ho mai avuta, ma se anche fosse la Fathom la terrei assolutamente, per uso gravel/pendolare/scampagnata togliendo le Forekaster e mettendo 2 rekon race con pochi euro avrei un mezzo scorrevole e pedalabile.

In definitiva, quello che mi sembra sfugga spesso dal dilemma front - full, è che a pari prezzo generalmente la front è messa meglio e ha costi di manutenzione più bassi.

Se il budget non è un problema, se avete il negozio sotto casa che a voi vi fa prezzi da amici è un conto, ma altrimenti è tutta roba che va tenuta di conto.

Secondo me la full ha senso se si prende un modello con buona componentistica, sennò è come quelli che comprano il macchinone e poi non fanno manutenzione, non hanno il vivavoce né il navigatore, il motore è striminzito e spompato...
Le cose vanno fatte per bene...
Ottima testimonianza, oltretutto la Fanthom è una delle front che mi piacciono di piu sul mercato
Confermi quello che ho tentato invano di spiegare, è un mezzo assolutamente più polivalente, ora lo usi per farci mtb, in seguito cambiandoci le ruote lo userai come mezzo per commuter urbano o girate varie di ogni tipo.

Purtroppo quando ci si scontra con i funboys di qualche cosa anche i ragionamenti piu’ elementari diventano oggetto di diatriba quando non ce ne sarebbe stato bisogno, ma sui forum è cosi e si sa.
Confermi anche quello che ho suggerito, ovvero di non dare mai retta al venditore, ma di farsi una cultura personale sulle biciclette e decidere in proprio, purtroppo il venditore è troppo parte in causa nell’acquisto ed anche i più fidati sono portati a suggerire modelli che al contrario. On soddisfa o in pieno quello che in realta vorremmo.

Sid
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.362
1.389
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Ottima testimonianza, oltretutto la Fanthom è una delle front che mi piacciono di piu sul mercato
Confermi quello che ho tentato invano di spiegare, è un mezzo assolutamente più polivalente, ora lo usi per farci mtb, in seguito cambiandoci le ruote lo userai come mezzo per commuter urbano o girate varie di ogni tipo.

Purtroppo quando ci si scontra con i funboys di qualche cosa anche i ragionamenti piu’ elementari diventano oggetto di diatriba quando non ce ne sarebbe stato bisogno, ma sui forum è cosi e si sa.
Confermi anche quello che ho suggerito, ovvero di non dare mai retta al venditore, ma di farsi una cultura personale sulle biciclette e decidere in proprio, purtroppo il venditore è troppo parte in causa nell’acquisto ed anche i più fidati sono portati a suggerire modelli che al contrario. On soddisfa o in pieno quello che in realta vorremmo.

Sid
Sid in realtà anche l'amico che si crede l'espertone non è particolarmente utile e spesso può venire frainteso perchè non conosce realmente le esigenze di chi chiede un parere,magari un dettaglio che invece non risulta essere così fondamentale.

Un venditore bravo,con esperienza sa consigliare bene e non guarda solo al profitto immediato ma a fidelizzare il cliente,che può portare altri clienti.

Comunque l'approccio all'acquisto delle prima ebike è molto differente tra chi viene già da anni di ciclismo e da chi invece lo fa proprio perchè non lo è mai stato.

I ciclisti si riconoscono subito dai pipponi che si tirano parlando di 29"vs"27.5" ,di 500 grammi di peso che fanno la differenza,di settaggi assolutamente indispensabili delle assistenze,di batterie almeno 630 perchè altrimenti non risco a fare 2500dsl etc.

Tutto legittimo,ma quando chi si avvicina alla ebike è chi non ha mai fatto più di 2 ore in sella ad una bici,non ha la gamba,ed ha un approccio più easy,il parametri per i consigli devono essere diversi altrimenti si va in confusione e passa la voglia.
 
  • Like
Reactions: bertoperto

LooK Beyond

Ebiker pedalantibus
20 Settembre 2016
218
102
43
Firenze
Visita Sito
Comunque considerando che le ebike sono sempre in continua evoluzione in termini di batterie, assistenze etc secondo me la scelta si può fare anche senza troppi patemi, tanto si sa che dopo un tot di anni (chi prima chi poi), con la batteria oem che cala di durata viene quella strana scimmia sulle spalle e la bici comprata come quella "definitiva" diventa casualmente un qualcosa di cui disfarsi per prendere il nuovo sfavillante MY 202X :D
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.553
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Sid in realtà anche l'amico che si crede l'espertone non è particolarmente utile e spesso può venire frainteso perchè non conosce realmente le esigenze di chi chiede un parere,magari un dettaglio che invece non risulta essere così fondamentale.

Un venditore bravo,con esperienza sa consigliare bene e non guarda solo al profitto immediato ma a fidelizzare il cliente,che può portare altri clienti.

Comunque l'approccio all'acquisto delle prima ebike è molto differente tra chi viene già da anni di ciclismo e da chi invece lo fa proprio perchè non lo è mai stato.

I ciclisti si riconoscono subito dai pipponi che si tirano parlando di 29"vs"27.5" ,di 500 grammi di peso che fanno la differenza,di settaggi assolutamente indispensabili delle assistenze,di batterie almeno 630 perchè altrimenti non risco a fare 2500dsl etc.

Tutto legittimo,ma quando chi si avvicina alla ebike è chi non ha mai fatto più di 2 ore in sella ad una bici,non ha la gamba,ed ha un approccio più easy,il parametri per i consigli devono essere diversi altrimenti si va in confusione e passa la voglia.

Venditori bravi e con esperienza tirano sempre l’acqua al proprio mulino, chi piu chi meno. Chiaro se uno non ha idea di iente meglio il consiglio del venditore che dell’amico dell’a ico che fa finta di sapere, ma la cosa miglire sarebbe leggere, leggere vedere filmati e casomai provare.

Sono il primo che sostengo che l’approccio di chi gia va in mtb e’ completamente differente da chi si approccia per le prima volta, per questo non bisogna fissarsi su chsa debbano comprare ma dargli gli elementi e gli strumenti per poter decidere da soli
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.362
1.389
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Venditori bravi e con esperienza tirano sempre l’acqua al proprio mulino, chi piu chi meno. Chiaro se uno non ha idea di iente meglio il consiglio del venditore che dell’amico dell’a ico che fa finta di sapere, ma la cosa miglire sarebbe leggere, leggere vedere filmati e casomai provare.

Sono il primo che sostengo che l’approccio di chi gia va in mtb e’ completamente differente da chi si approccia per le prima volta, per questo non bisogna fissarsi su chsa debbano comprare ma dargli gli elementi e gli strumenti per poter decidere da soli
Io direi prima provare e casomai leggere e vedere video